A campaign of
Associazione Diakonia OnlusContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La città di Agadez, in Niger, è tristemente nota come crocevia del pericoloso viaggio che affrontano i migranti provenienti dall’Africa Sub-Sahariana, dove, a causa di un complesso insieme di politiche di controllo della migrazione, le persone che vi restano bloccate sono esposte a ogni forma di vulnerabilità, violenza, tortura.
Nella lingua locale tamasheq, Agadez significa “luogo di incontro”.
È questo il senso del nostro progetto: contribuire allo sviluppo di comunità interculturali accoglienti e integrate, promuovendo la conoscenza del fenomeno migratorio nella sua complessità e azioni di inclusione a favore delle persone migranti, per rendere il nostro territorio – come il significato originale di Agadez – un luogo di incontro, di dialogo, scambio e condivisione tra persone e popoli, facendo della diversità di provenienza, lingue, culture e religioni un punto di forza, non di debolezza né di divisione, un mosaico di volti, storie e voci, per far tacere i pregiudizi, gli stereotipi, i luoghi comuni.
CHI SIAMO?
Siamo gli operatori e gli oltre 140 volontari e volontarie di Associazione Diakonia Onlus – ente gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina – impegnati nelle attività di accoglienza e inclusione di persone richiedenti protezione internazionale sul territorio diocesano di Vicenza, che si estende, oltre che sulla gran parte della provincia vicentina, anche su porzioni delle province di Padova e Verona. Svolgiamo il nostro servizio sensibilizzando e mobilitando le comunità locali e la cittadinanza secondo lo “stile Caritas”, per incoraggiare atteggiamenti e attitudini di presa in carico comunitaria delle situazioni di fragilità e povertà che abitano il territorio.
Per noi l’accoglienza è un fenomeno umano che, come tale, vive di relazioni: non è solo un fatto di numeri, di politiche migratorie o di questioni giuridiche. Ogni giorno accettiamo la sfida di “metterci nelle scarpe” dell’altro perché, così facendo, riusciamo a conoscere le nostre. Le vite di Mohammed, di Olga o di Amina, fuggiti dalla loro casa alla ricerca di un futuro migliore, ci parlano della nostra comunità e di come ci stiamo allontanando l’uno dall’altro, inconsapevoli che nessuno si salva da solo. Il futuro dei migranti, che è il nostro futuro, tocca il tema della povertà, dei modelli di consumo insostenibili e della crisi climatica. Accogliere chi fugge da tutto ciò è dare un piccolo contributo per un mondo migliore. Trovare Agadez, e farla propria, significa cercare e trovare la Pace di cui tutta l’umanità ha bisogno.
COSA VOGLIAMO REALIZZARE GRAZIE AL TUO AIUTO?
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
Per realizzare le iniziative elencate sopra, abbiamo bisogno di almeno €10.000, comprensivi di:
CALL TO ACTION!
Chi cerca Agadez, la trova nelle nostre città, tra le comunità sempre più isolate, nei ritagli di tempo che non c’è più. Agadez è, così, spazio liberato e di scoperta di noi stessi: stare con chi vive l’esperienza della migrazione e scoprire questo fenomeno significa immergersi davvero nella nostra società.
Realizzare questo progetto senza il sostegno di te che stai leggendo non sarebbe, per noi, possibile: crediamo che un progetto partecipato sia generativo perché forte di una comunità desiderosa di fare la propria parte. Una comunità che vuole crescere e diventare sempre più grande. Siamo in tanti, ma abbiamo bisogno di te perché non è questo il tempo di chi aspetta…
GRAZIE per il contributo che potrai dare!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Comments (14)