or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Dona al fondo di difesa legale di Extinction Rebellion Italia

A campaign of
Extinction Rebellion Italia

Contacts

A campaign of
Extinction Rebellion Italia

Dona al fondo di difesa legale di Extinction Rebellion Italia

Support this project
100%
  • Raised € 1,091.00
  • Sponsors 21
  • Expiring in 337 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    13. Agire per il clima
    14. Vita sott'acqua
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Extinction Rebellion Italia

Contacts

The project

- Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere -

Bertold Brecht

Mentre il nostro pianeta viene devastato da una crisi climatica ed ecologica senza precedenti, chi prova con tutte le sue forze a suonare l’allarme viene costantemente ignorato .

Quotidianamente assistiamo alla legalizzazione dell’ecocidio e alla repressione delle preoccupazioni dellə cittadinə , che come in questo caso devono affrontare multe, denunce e lo stress e l’ansia che ne conseguono. Con questa campagna vogliamo dimostrare di essere al loro fianco proprio quando potrebbe servire di più, oggi come domani, per il futuro di tutti.

Cittadinə come Luca, Letizia e Andrea che a ttraverso un semplice cartello, sedut ə, hanno sfidato con il proprio corpo, il sistema in cui viviamo parlando delle loro paure per le conseguenze della crisi climatica ed ecologica. Il Coraggio non è l'assenza di paura. Il coraggio è decidere che esiste qualcosa di più importante della paura. Il coraggio significa iniziare a fare ciò che è necessario.

E come loro anche Fiamma e Aldo, portato via di peso dal Mercato Centrale di San Lorenzo di Firenze. E ancora, come Maria, Karina e Angelo. E tanti altri, in Italia e nel Mondo.

Qualcun ə di loro ha deciso di portare le proprie paure in strada, sedendosi in mezzo al traffico. Questo è il caso di Dafne, Marco, Isabel, Claudio e Delfina, che per un pomeriggio hanno rallentato le arterie principali del centro di Torino , e di Daniele, che è stato portato via da una strada a Bologna.



Tuttə condividendo lo stesso pensiero :

“So quanto possa essere frustrante restare bloccat ə nel traffico e non sono sedut ə qui per dare fastidio a te, vorrei non doverlo fare."

Tutt ə condividendo le loro paure :

“Sono angosciato per il mio futuro e quello dei miei figli a causa del cambiamento climatico"

"I governi non stanno affrontando la grave crisi sociale e il disastro ambientale"

"Ho deciso che non avrò figli a causa della crisi climatica ecologica"

"Sono terrorizzato perché sarò costretto ad abbandonare il mio paese a causa del collasso climatico"

"Vorrei parlarti della mia paura di essere ferita o violentata durante un conflitto per le risorse energetiche, idriche o alimentari.

Queste paure sono state condivise in una serie di azioni portate avanti da Extinction Rebellion in tutto il mondo che si sono susseguite dal 1° giugno per culminare in concomitanza col vertice del G7 che si è tenuto in Cornovaglia. È una protesta per denunciare il fatto che questi sette paesi, responsabili storicamente delle maggiori emissioni e danni agli ecosistemi, sono ben lontani dal raggiungere anche solo gli obiettivi che si erano dati negli Accordi di Parigi.


Il 2021 è un anno decisivo. Il mondo ha bisogno che i governi proteggano e ripristinino il clima e gli ecosistemi. Quanto emerso del G7 in Cornovaglia influirà sui successivi negoziati sul clima al G20 in Italia e alla COP26 in Scozia.

Ma gli accordi presi dai leader delle sette più grandi economie non sono, ancora una volta, all'altezza della situazione. ( approfondisci )

Nonostante la tragedia della pandemia e delle sue conseguenze e le raccomandazioni dell'OMS a vaccinare il più rapidamente possibile la popolazione mondiale ( fonte ) la risposta dei 7 è spaventosamente inadeguata, come sottolineato dalle parole di Max Lawson di Oxfam " Mai, nella storia del G7, c'è stato un divario tanto grande tra le loro azioni e i bisogni del mondo ".

Ma soprattutto preoccupa che non si abbia avuto nemmeno la forza di raggiungere  un accordo significativo per quanto riguarda l’affrancamento della produzione di energia elettrica dal carbone ( fonte ). La crisi climatica ed ecologica pone la più grande minaccia che l’umanità si sia mai trovata ad affrontare e chi ci governa ha ormai dimostrato di non avere la forza politica per agire con la necessaria tempestività ed efficacia.


A oggi, le persone coinvolte si trovano di fronte ad una spesa totale di circa 8.000 euro , tra spese legali per le denunce e quelle per le multe.
Queste non sono ne le prime ne le ultime che ci attendiamo di ricevere seguendo questa linea di azione.

Come movimento, abbiamo scelto la disobbedienza civile perché organizzare cortei, anche molto partecipati purtroppo, storicamente, ha spesso fallito nel portare un reale cambiamento. La disobbedienza civile è la scelta strategica di Extinction Rebellion, nel mondo e in Italia, perché i cittadini, i giornali, le televisioni pensino l'emergenza climatica, inizino a discuterne e a pretendere soluzioni dalla politica. Per questo motivo parliamo ai cittadini con azioni nonviolente, scenografiche ed emotivamente forti, ma sempre nel rispetto di cose e persone.

Questa è la ribellione del singolo, che non dobbiamo lasciare solo, perché si immola per il futuro di tutti. Unisciti oppure aiutaci a sostenere la lotta con la tua donazione.

Grazie e ricorda perfavore di condividere questa campagna con famiglia e amici.

UNISCITI A NOI: https://extinctionrebellion.it/unisciti-a-noi/

CHI SIAMO: https://extinctionrebellion.it/chi-siamo/extinction-rebellion/

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • cc
    caterina Io ho donato 🙏🙏
    • avatar
      Silvano Siete maledettamente in gamba! Siete i migliori!!!
      • MG
        Mara Forza ragazze/i!
        • avatar
          Emma Forza ragazzi! Siete grandi. Con amore e rabbia.
          • PM
            Pietro Forza Ribelli! 🌊
            • avatar
              Comitato di sostegno al movimento Extinction Rebellion Daje!!!
              3 weeks, 5 days ago

          Community

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          13. Agire per il clima

          Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

          14. Vita sott'acqua

          Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

          15. Vita sulla terra

          Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

          Vuoi sostenere questo progetto?