or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Dodici mesi di Parità

A campaign of
La Principessa Azzurra APS

Contacts

A campaign of
La Principessa Azzurra APS

Dodici mesi di Parità

Campaign ended
  • Raised € 430.00
  • Sponsors 18
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
La Principessa Azzurra APS

Contacts

The project

DODICI MESI DI PARITA'

Per combattere la violenza e la discriminazione di genere non c’è bisogno solo di aiuto e supporto per le vittime e di misure giuridiche ed esecutive efficaci. C’è bisogno di prevenzione, della costruzione di una nuova coscienza, di un cambiamento culturale che si può costruire solo attraverso un'educazione alla parità.

  • Il progetto si propone di supportare le scuole secondarie di Napoli, di primo e secondo grado, nell’educazione alla parità di genere, elemento centrale dell’educazione civica, obbligatoria, (Linee guida in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 e allegati, in particolare in riferimento agli assi 1 e 2 - La Costituzione e Lo sviluppo sostenibile), da intendersi come educazione che informa e struttura la didattica di tutte le discipline, perno della relazione educativa. Questo crowdfunding ci permetterà di stampare un calendario speciale, in cui ogni mese sarà dedicato a una donna “che ha lasciato il segno” nei vari campi delle attività umane. Ad ogni donna sarà collegata una specifica unità didattica, elaborata dall’Associazione La Principessa Azzurra APS, seguendo le pratiche dell’educazione ai sentimenti da noi lungamente sperimentate, coprendo le seguenti discipline: Letteratura italiana, Inglese, Fisica, Scienze, Filosofia, Storia, Diritto.

CHI SIAMO

  • L’associazione “La Principessa Azzurra APS” è un’associazione di promozione sociale, aperta a tutti, che si propone di contribuire a costruire e diffondere una cultura del rispetto della persona umana, per contrastare i fenomeni di discriminazione e violenza di genere, sessismo e bullismo attraverso iniziative che possano contribuire a realizzare una “educazione ai sentimenti”. Le iniziative messe in campo sono di vario tipo, dai laboratori per docenti, genitori, educatori e studenti a eventi aperti alla cittadinanza, ai video-sportelli, alla realizzazione di piccoli prodotti di comunicazione (video, calendario, articoli).  La nostra mission è questa: dare un contributo alla costruzione di una cultura del rispetto dell’essere umano.

PERCHE' UN CALENDARIO

  • È un oggetto tradizionalmente presente nelle aule scolastiche, insieme alle cartine geografiche e ai cartelloni realizzati dagli stessi alunni. La presenza in aula di un calendario delle donne, con frasi chiave in evidenza, ricorderà quotidianamente a tutti, insegnanti e scolaresche, i problemi ancora esistenti e le lunghe e dolorose lotte che sono state compiute per acquisire i diritti attuali, suggerendo anche la necessità di difenderli costantemente per poterli conservare. E' uno strumento di memoria.

LE NOSTRE UNITA' DI APPRENDIMENTO

  • L’educazione alla parità non è un’altra materia da studiare, è un approccio diverso allo studio e allo svolgimento del lavoro didattico e di apprendimento, da praticare anche con l'esempio e il linguaggio. Si tratta di insegnare e imparare non solo contenuti, abilità e competenze, ma di partecipare al processo con tutto il proprio vissuto emotivo, confrontandosi con esso e condividendolo con gli altri. Le insegnanti e gli insegnanti non sono normalmente formati per questo, ma moltissimi si impegnano per realizzarla basandosi sulla propria sensibilità e iniziativa. Le linee guida del MIUR lasciano ai Collegi dei Docenti l’onere di rispondere alla richiesta come ritengono giusto. Noi ci proponiamo di supportarli, facilitandone il compito e, nello stesso tempo, diffondendo il più possibile, non solo i contenuti, ma le buone pratiche dell’educazione ai sentimenti.

LO SPORTELLO

  • Da gennaio a giugno e da settembre a dicembre 2022 sarà attivato un video sportellodi quattro ore mensili di supporto alle docenti e ai docenti che lo richiederanno tramite i nostri contatti.

PERCHE' ABBIAMO BISOGNO DI VOI

  • Siamo una piccola associazione basata sul lavoro volontario. Crediamo che l’istruzione sia un diritto e di conseguenza offriamo i nostri contributi alle scuole gratuitamente. Con il vostro aiuto potremo realizzare il progetto “Dodici mesi di parità”, stamperemo il calendario e il materiale didattico e lo distribuiremo a tutte le scuole secondarie di Napoli, con priorità alle "scuole disagiate", quelle delle aree a rischio della città, dove maggiormente si registrano fenomeni di abbandono, bullismo, violenza.

Comments (4)

Per commentare devi fare
  • MA
    Maddalena In memoria del grande esempio di mia madre, classe 1932, femminista ante litteram.
    • OM
      Orietta Iniziativa molto interessante, complimenti!
      • AP
        Armida 000056908196
        • CM
          Claudia In bocca al lupo per questo progetto!

          Gallery

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          5. Uguaglianza di genere

          Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

          10. Ridurre le disuguaglianze

          Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;