oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Documentario "La Valle"

Una campagna di
Alessandro Cimma

Contatti

Una campagna di
Alessandro Cimma

Documentario "La Valle"

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Alessandro Cimma

Contatti

Il Progetto

RIEPILOGO ESECUTIVO

Panoramica

Un documentario che racconta le esperienze di valdostani amanti della montagna che si avventurano nei luoghi a loro più cari. Due giovani, in cinque escursioni, mostreranno come la montagna può essere vissuta tramite gli occhi dei “local”, che li accompagneranno in questa avventura.

Obiettivi

Un viaggio nella regione più piccola d’Italia per rivalutare un territorio “enorme” valorizzando la montagna e l’avventura, conferendo il dovuto prestigio ad un luogo incantevole.
Il nostro obiettivo è far riscoprire l’alta montagna come luogo turistico, promuovendo il concetto di un movimento lento che permetta di vivere la natura in maniera ecosostenibile e insegnando il rispetto per la montagna tramite l’esperienza di chi vive a 360 gradi questo territorio.

Tramite il racconto, di come vengono vissuti questi luoghi incredibili, si andrà a mostrare che il turismo ad alta quota è alla portata di “tutti”.

Temi Affrontati:

Rispetto della natura
Il rapporto con la montagna, Legame Lavoro/Montagna, Promozione del territorio, Turismo ecosostenibile, Avventura naturalistica ,Post-Covid.

Struttura del progetto

Il documentario sarà un viaggio in compagnia di “guide”: giovani valdostani, chi per nascita e chi per adozione, che ci porteranno nei luoghi montani a loro più cari. Essi verranno intervistati e racconteranno il loro rapporto con la montagna focalizzandosi sulle loro passioni legate alla Valle d’Aosta. L’obiettivo è vivere intere giornate nella natura, arrivando al punto prestabilito con le proprie forze e soggiornando con tende o in bivacchi a più di 2500 metri di altitudine, da dove è possibile vedere quasi tutta la valle.

Abbiamo individuato 6 personalità, che attraverso quattro esperienze, ci accompagneranno in questa avventura mostrandoci come utilizzano il territorio.

Il team di produzione è composto da:

  • Operatore 1: Alessandro Cimma

  • Operatore 2: Andrè Barailler

  • Operatore Drone: Fabio Lavarda

  • Fonico: Jacopo Aglietta

    La produzione inizierà nel mese di agosto. Ogni “local” sceglierà insieme al team la location e la tipologia di esperienza in base alle proprie capacità e passioni.

    Finalità e utilizzo

    Come obiettivi finali vogliamo partecipare a svariati festival cinematografici incentrati sul cinema di montagna, come i valdostani Gran Paradiso Film Festival e il Cervino CineMountain, co-fondatore del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film) nel quale fanno parte anche il BANFF di Alberta e altri 18 festival internazionali ai quali vorremmo partecipare nel corso di un anno.

    Nel caso il documentario abbia successo pensavamo a una première in un cinema o un teatro valdostano per coronare al meglio gli sforzi del team.

Come ultimo obiettivo puntiamo alla vendita del documentario a reti televisive e piattaforme streaming nazionali ed internazionali.

Supporta il progetto offrendo al team un caffè a testa. In questo modo ci aiuterai a realizzare al meglio delle nostre possibilità questo documentario. Alla fine verrai citato nei credits. Supportando in questo modo è come se anche tu fossi all'interno di questo film.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.