A campaign of
EuphonìaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
“Lo senti il rombo dei motori che fa vibrare la passione?
E le note del Belcanto che emozionano il cuore?
Laggiù, tra tetti e case, c’è anche il tintinnio dei bicchieri di Lambrusco che si sfiorano per celebrare l’amicizia e il mestolo colmo di tortellini che si inchina al piatto e scalda il palato.
Laggiù c’è Ermes con la sua osteria, simbolo immortale di Modena, rifugio dei forestieri, figura di oste in via d’estinzione che, indelebile, rimane vivo nei racconti, arricchendo una tradizione che abbraccia l’anima e insegna la vita…”
Da questo incipt nasce l’omaggio tutto modenese ad un geminiano doc come Ermes, indimenticato oste di via Ganaceto, la cui tradizione continua dopo sessant’anni grazie all’impegno del nuovo gestore Alessandro Dolcini. Sulla scia di aneddoti e ricordi indelebili, entra in produzione in queste settimane un documentario tributo alla figura di Ermes realizzato dal regista Fabio Fasulo e il giornalista/sceneggiatore Vincenzo Malara, prodotto da Frame at Work e Scirocco Barocco Creation con la collaborazione dell'Associazione Euphonìa per la parte musicale. L’avvio del progetto in uscita a giugno è supportato dalla famiglia dell’oste, Modenamoremio, Comune di Modena e il Consorzio Mercato Albinelli.
E' disponibile, e visibile anche in questa pagina, anche un primo trailer che svela l'atmosfera del progetto.
I DONATORI SARANNO INSERITI NEI RINGRAZIAMENTI FINALI DEL DOCUMENTARIO E RICEVERANNO UNA COPIA, IN TIRATURA LIMITATA, DELLA NUOVA EDIZIONE DE 'LO STRILLìO DEL GABBIANO' USCITO NEL 2013 IN OCCASIONE DEI CINQUANT'ANNI DI APERTURA DELLA TRATTORIA GESTITA DA ERMES E LA MOGLIE BRUNA. IL GIORNALE - CURATO DA ENNIO COTTAFAVI E ANGELO GIOVANNINI - CONTIENE TESTIMONIANZE, RACCONTI E FOTO INEDITE DEDICATE AL MITICO OSTE.
Il progetto prevede diverse giornate di riprese nei luoghi più amati da Ermes (a partire dalla sua trattoria), tra cui il centro storico di Modena e il Mercato Albinelli, oltre alla produzione di un dvd in uscita in estate. Supportare il documentario significa contribuire a realizzare un video omaggio da lasciare alla comunità modenese, ma non solo, a testimonianza del ruolo avuto da Ermes nella socialità e nella cultura cittadina.
Alcune immagini e foto inedite inserite nel progetto sono del fotografo LUIGI OTTANI.
Comments (8)