oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Dizionario sentimentale del dialetto ruegliese

Una campagna di
Romano Stura

Contatti

Una campagna di
Romano Stura

Dizionario sentimentale del dialetto ruegliese

Dizionario sentimentale del dialetto ruegliese

Campagna terminata
  • Raccolti € 424,00
  • Sostenitori 15
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Romano Stura

Contatti

Il Progetto

Amiche e amici

È finalmente pronto per la pubblicazione il "Dizionario Sentimentale del Dialetto Ruegliese", l'ultima opera di Dilma Vercellano Formento.

Per poter stampare il volume, occorre disporre di una somma iniziale che, nonostante il contributo del Comune di Rueglio, non si riesce a coprire. Per questo si è deciso di aprire una sottoscrizione pubblica, in modo da poter finanziare la stampa delle prime copie dell'opera.

La sottoscrizione prevede un versamento di 14 € o suoi multipli, che daranno diritto come premio, ad una o più copie del volume, numerate e firmate dal curatore dell'opera e dal Sindaco di Rueglio.

Presentazione e contenuto dell'opera

Il Dizionario Sentimentale nasce, per opera di Dilma Formento Vercellano, ruegliese doc e ricercatrice appassionata e studiosa delle nostre tradizioni, con l'intento di raccogliere documenti e testimonianze ai fini di valorizzare il nostro dialetto.

Il lavoro in sé è prevalentemente costituito da un insieme strutturale di voci che segnano la corrispondenza tra la terminologia dell'italiano e quella della parlata locale, tuttavia, come la definizione “sentimentale” evoca, il libro è molto di più di un semplice glossario perchè riflette il particolare rapporto di empatia e di affetto che Dilma ha sempre nutrito per Rueglio.

In esso si trovano riferimenti alle tradizioni meno conosciute del nostro paese, si evidenziano aneddoti divertenti e, in genere, si richiamano quegli aspetti sociali e di costume che fanno, di quest'opera, un viaggio nel nostro passato, facendolo rivivere nella sua preziosità storica e nelle usanze dei suoi protagonisti.

Il lavoro di Dilma, principalmente da lei dattiloscritto per mezzo di una convenzionale macchina per scrivere a martelletti, è stato preso in cura dal sottoscritto che ne ha digitalizzato ed editato i testi, organizzandoli e impaginandoli ai fini di una corretta stampa finale. Tutto questo è stato fatto con l'accordo e con la collaborazione di Dilma e con la supervisione di suo figlio Pit Formento. Con la scomparsa di Dilma, avvenuta verso la fine del 2016, il lavoro, che era stato temporaneamente sospeso, è stato ripreso allo scopo di definirne la stesura finale.

Si pensa, con la pubblicazione di questa opera postuma, di attribuire il giusto riconoscimento alla nostra cara Dilma Formento Vercellano che ha dedicato la sua vita, oltre che allo studio del nostro poeta e scienziato Pietro Corzetto Vignot, alla ricerca e alla valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra parlata.

L'opera è strutturata in 3 parti principali:

· Origini e storia di Rueglio.

· Glossario di parole (oltre 5.200 termini) del dialetto ruegliese con relativa spiegazione del significato e approfondimento relativo alle molte voci che richiamano tradizioni, usi e costumi.

· Appendici varie con un capitolo sulla grafia e fonetica del dialetto ruegliese e alcune nozioni di grammatica, curiosità e aneddoti sulle parole del dialetto, analisi dei termini similari, modi gergali di dire, proverbi in uso nel tempo, nomi, cognomi e soprannomi ruegliesi, e altro ancora … sentimentalmente ricordando.

Grazie a tutti.

Il curatore dell'opera Romano Stura.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Filippo Ciao Romano, ho ordinato 3 copie per la mia famiglia di Domodossola (VB)

    Community