oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

DALLA LANA ALLA LUNA | Cortometraggio

Una campagna di
3PMF Studio

Contatti

Una campagna di
3PMF Studio

DALLA LANA ALLA LUNA | Cortometraggio

DALLA LANA ALLA LUNA | Cortometraggio

Sostieni questo progetto
5%
  • Raccolti € 160,00
  • Obiettivo € 3.000,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza 44 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
3PMF Studio

Contatti

Il Progetto

DALLA LANA ALLA LUNA è un cortometraggio di cinema indipendente scritto da Gabriele Leonardi, Marco Fort e il regista Leonardo Ferro. Il film, già in fase di lavorazione, è prodotto dalla casa di produzione Dianto Film

La storia

DALLA LANA ALLA LUNA è una parola magica, di cui non si conosce il vero significato: il mistero che si nasconde in questa formula è lo stesso che inaspettatamente finirà per far avvicinare Carlotta, una ragazzina di 12 anni, a una drag queen. Ma facciamo un passo indietro. 

Carlotta è immobile, pietrificata sul bordo di un trampolino: mentre i suoi compagni di nuoto la prendono in giro, la paura le impedisce di tuffarsi. Tornata a casa, l’ansia di sua madre Benedetta la obbliga ad accettare atteggiamenti che in verità la soffocano. Prima o poi, però, arriva il tempo della ribellione: delle cuginette ostili, una zia kitsch e una festa di compleanno indesiderata spingeranno Carlotta a fare i conti con la sua individualità, sempre più in conflitto con la propria famiglia. Ciliegina sulla torta, l'arrivo inaspettato di una drag queen, quale intrattenitrice della serata, cambierà il corso della festa. 

La noncuranza e l’indifferenza della Drag di fronte al giudizio sprezzante degli invitati stupisce Carlotta, che grazie a un piccolo trucco di magia verrà condotta in un sogno. 

Cosa vogliamo raccontare?

DALLA LANA ALLA LUNA nasce dal desiderio di raccontare la paura di crescere

Riconoscere e affermare i propri sogni è un passaggio fondamentale per tutti: l’altrove ci attende, spingendoci a comprendere meglio chi siamo e cosa desideriamo. In questo senso, la nostra storia non è che una metafora del percorso che Carlotta, come ogni ragazzino prima di lei, deve affrontare negli anni della giovinezza: una riflessione sulle sfide e sulle pressioni con cui i giovani si confrontano, cercando di trovare il proprio posto in un mondo che, spesso, sembra ignorare la loro voce.


Chi siamo?

Il film è scritto a sei mani da Gabriele Leonardi, Leonardo Ferro e Marco Fort. 
Un lavoro di scrittura che, prima di tutto, ha consolidato un’amicizia iniziata tempo prima nei corridoi universitari, e che ci ha permesso di creare un piccolo universo in cui potessero confluire le esperienze personali di tutti e tre, assieme alle diverse visioni artistiche.


Leonardo Ferro, regista, e Gabriele Leonardi, sceneggiatore, sono entrambi laureati in Cinema presso lo IULM di Milano. Hanno fatto il loro debutto con il cortometraggio A fin di Bene, presentato al Festival Internazionale del Cortometraggio Cortolovere: un progetto che ha ricevuto il premio come miglior film nella sezione Occhi del Lago, ed è attualmente in distribuzione con Siberia Distribution. Marco Fort, sceneggiatore, è invece collaboratore presso il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dell’Università Cattolica, con all’attivo alcune pubblicazioni, sia di narrativa che di critica letteraria.

Si ringrazia poi l'indispensabile lavoro di Francesca Fimeroni, organizzatrice del gruppo, nonché ricercatrice e co-organizzatrice delle attività espositive presso l’Archivio Valerio Adami, ill at ease (2023) e Soul Festival (2024).

La produzione del film è stata resa possibile dalla produzione esecutiva di Dianto Film, che ha seguito gli autori passo passo durante tutto il processo creativo e realizzativo. 

I prossimi passi

Come anticipato, la realizzazione del nostro cortometraggio è già in corso e si prospetta ricca di sfide. Le riprese sono state strutturate su tre giornate di set: la prima si è tenuta il 25 aprile, presso la suggestiva piscina olimpionica della Società Cannottieri Milano, mentre ora ci prepariamo ad affrontare una fase cruciale per il progetto. Le prossime giornate sono, infatti, previste per la fine di giugno, dove trasformeremo una villa padronale nel teatro della festa di compleanno della nostra protagonista. 

In questo, il vostro sostegno sarà fondamentale per ampliare il nostro team e garantire la presenza di professionisti qualificati durante questi momenti cruciali. Inoltre, contribuirete a coprire i costi della post-produzione, assicurando che ogni dettaglio sia curato al meglio in fase di editing. 

Unitevi a noi in questa avventura cinematografica e aiutateci a portare Carlotta sui piccoli e grandi schermi! Chi donerà vedrà il proprio nome inserito nei crediti di ringraziamento, riceverà in esclusiva il video del backstage e -non appena sarà pronto- il link Vimeo del film. 

E dai dai dai!




Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • ms
    michael Ciao a tutti, mentre scrivo questo, spero che tutto vada bene per te. Ho appena saputo del tuo progetto di crowdsourcing e sono rimasto molto colpito dal lavoro significativo che cerca di svolgere. Ero motivato a contattarti e offrirti la mia assistenza per aiutare la tua campagna a raggiungere i suoi obiettivi di finanziamento perché sono un appassionato sostenitore di cause meritevoli. Ho una comprovata esperienza nel portare a termine iniziative di crowdfunding redditizie, quindi sono esperto di strategie che possono aumentare significativamente il successo delle campagne. Sono qui per assistere con qualsiasi forma di sviluppo di strategie di sensibilizzazione, miglioramento della messaggistica o ottimizzazione delle campagne. Se desideri parlare di più o ricevere ulteriore assistenza, non esitare a contattarmi all'indirizzo (https://www.fiverr.com/users/Michaelsam484/manage_gigs). La possibilità di occupazione.
    • OT
      Oluwabiyi CIAO, Spero che tu stia bene. Mi sono imbattuto nella tua campagna e l'ho trovata davvero stimolante. Sono appassionato di crowdfunding e di aiutare i progetti innovativi ad avere successo, quindi ho voluto offrire il mio supporto. Ho esperienza nel crowdfunding e ho aiutato molti progetti come il tuo a raggiungere i loro obiettivi. Parliamo di come posso aiutare la tua campagna a crescere. Puoi contattarmi su fiverr.com/inbox/danielifeolu387 o inviarmi un'e-mail a agencythrivepro@gmail.com Attendiamo un vostro riscontro.

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      Vuoi sostenere questo progetto?