or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Dalla Amazzonia alle Ande

A campaign of
Roberto Romagnoli

Contacts

A campaign of
Roberto Romagnoli

Dalla Amazzonia alle Ande

Dalla Amazzonia alle Ande

Campaign ended
  • Raised € 2,195.00
  • Sponsors 26
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Personal fundraising
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Roberto Romagnoli

Contacts

The project

Intraprendo questo viaggio nel cuore della Amazzonia peruviana a contatto con il popolo Yagua, una comunità indigena del perù che fa parte del gruppo più grande dei Pepa-Yaguan.

La comunità è stanziata nel nord-ovest della foresta amazzonica e l'area principale è la foresta pluviale nei pressi della città di Iquitos, e poi sulle ande peruviane,per lo studio dello stretto rapporto tra musica, guarigione e la conoscenza delle piante medicina. Il popolo Yagua è detentore di una profonda conoscenza della farmacopea botanica della Amazzonia, sono ancora in parte cacciatori-raccoglitori e affiancano una modesta agricoltura all'interno della foresta per la loro sopravvivenza.Sono ottimi lavoratori del legno con cui costruiscono anche i loro strumenti musicali. La musica è parte importante della loro cultura: è considerata una medicina. L'uso della musica come medicina è una chiamata che ho ricevuto oltre venti anni fa, ma mai quanto ora, in questo periodo cioè di grande paura globale, ho sentito così necessario il bisogno di prendermi cura di me stesso e degli altri, e facendo già parte del mio lavoro di musico-terapeuta, nelle scuole e nella società, sento il bisogno di approfondire questa importante conoscenza. Le persone hanno bisogno di qualcosa che posso portare, ma a sua volta questo deve essere approfondito e studiato in prima persona. Sarò un ponte tra i due mondi: quello naturale ed ancestrale con quello ordinario e quotidiano del nostro vivere. Come un interprete che traduce in Occidente un linguaggio ancestrale, che la corsa frenetica alla modernizzazione rischia di cancellare. Un ritorno agli archetipi che i nostri antenati hanno tracciato, perchè col mio lavoro incontro centinaia e centinaia di persone, tra il teatro, la musica, le scuole e le istituzioni e quindi posso essere un tramite efficace. Farò fare anche un viaggio alle persone attraverso di me: donandomi del denaro sarò per voi un inviato speciale che ha la responsabilità totem come message, similmente ad un Marco Polo che viaggerà più per la conoscenza che per il commercio. Non sarò un turista, nessuna ricerca di turismo psichedelico finalizzzato allo sballo, ma seria indagine ed esperienza antropologica. A chi mi aiuterà ad intraprendere questa missione spedirò, al mio ritorno, un resoconto antropologico della esperienza, correlato da foto e video che saranno girati sul posto. Il coraggio per fare tutto questo lo prendo dentro di me ma se devo dire dove lo trovo è proprio nelle persone , negli altri. Ho portato sulla strada della musica tantissime persone, facendogli scoprire il musicista nascosto che è in ognuno di noi, portandoli a prendere coscienza di quanto l'uomo sia un essere musicale. Sono gli altri il motore di tutto. La gioia che dà il fare musica è grande, ed immenso è il valore e la portata nella vita di un uomo. Il mio desiderio è di continuare a portare la musica a tutti e in tutte le sue forme perchè è natura dell'universo, natura dell'uomo.

Un antico detto del popolo Siux così dice:... che del passato vi son cose da lasciare andare ma vi son altre che è necessario conservare perchè sono le radici della memoria di chi siamo, gettate quelle non resterà più nulla.

Comments (16)

To comment you have to
  • avatar
    Vasna mara Kanku napa fratellino, sei nella terra della mia infanzia ❤️
    • DA
      Daria Febe Solo GRAZIE mio maestro... Ogni curandera sia con voi ! )0(
      • MG
        Marco Caro Kirtan, fratello mio.che i tuoi polmoni respirino l'aria del viaggio, le tue ossa parlino con le Montagne il tuo cuore risuoni con gli sguardi di chi il cammino ti porterà. Che il tuo viaggio sia il mio viaggio. Buon Viaggio
        • avatar
          Nico Yoga Studio Fratello, la tua bellezza è dono. Ti aspettiamo morbido, centrato e sempre più umano. Buon viaggio
          • ls
            laura Buon viaggio e cammino!! grazie di nuore di renderci partecipi di questa meraviglia 🤗🤗🤗
            • avatar
              Marco Fratello e amico mio. Stiam andando in profondità, di un rapporto, di un amicizia, di una fratellanza vera. Mi stai portando a conoscere me stesso mostrandomi la tua luce e la tua strada. Spero di farne tanta ancora assieme. Questa volta ti lascio andare tanto so che mi tornerà indietro ogni tuo passo. Grazie di tutto e perdona il minimo di offerta che mi son sentito di poter fare. Un abbraccio di luce. Marco e family
              • avatar
                Harshil Tienimi un posto in valigia!
                • LF
                  Livio Samoda Buon Viaggio Bro! Samoda
                  • YM
                    Yari Andrea Piccolo contributo, vai così Fratello.
                    • avatar
                      Mara Piccolo contributo. Buon andare...viandante!

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.