oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Daliena L'aliena - short animation movie

Una campagna di
Sushi Adv. - Giordano Viozzi

Contatti

Una campagna di
Sushi Adv. - Giordano Viozzi

Daliena L'aliena - short animation movie

Daliena L'aliena - short animation movie

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.395,00
  • Sostenitori 43
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Sushi Adv. - Giordano Viozzi

Contatti

Il Progetto

“Daliena L'Aliena e un'avventura nata per caos” è un cortometraggio di animazione scritto da Leonardo Accattoli e diretto da Giordano Viozzi. La tecnica d'animazione che adotteremo si ispira alla collage art: tutti gli scenari e i personaggi saranno infatti elaborati dal collage artist Alfredo Dante Vallesi partendo da ritagli di carta (giornali, libri, fumetti…) di riciclo. Questi ritagli verranno in un primo momento assemblati per creare un mondo immaginifico, allucinato, vagamente barocco e successivamente scansionati per permettere l’animazione digitale.

Sinossi

Daliena è una bambina nata con un difetto che le fa invertire a caso le lettere delle parole - il suo nome vero infatti è Daniela. Per questo nessuno la sta a sentire o vuole giocare con lei. Così, una mattina fugge di casa per realizzare una missione strampalata che nella sua testa ha l'obiettivo di renderla finalmente visibile - anzi, nota! Daliena finirà però nella discarica cittadina, gestita da un vecchietto un po' matto e sempre sorridente che tutti conoscono come lo Sdentato. Lo Sdentato, che gestisce la discarica da una vita, ha un rapporto talmente bello con gli oggetti che non è mai riuscito a buttare via niente. In questo modo, nella sua discarica, ogni rifiuto è sempre servito a costruire qualcosa di nuovo e quello che ne è venuto fuori per accumulo è un mondo variopinto e colorato che piace tanto allo Sdentato... e pure a Daliena. L'unico problema è che il lavoro alla discarica dello Sdentato ha le ore contate: per la precisione ventiquattro, dopodiché dovrà andare in pensione e la discarica verrà affidata a Lord Panzone - personaggio (per così dire) per niente avvezzo al riutilizzo del materiale e che ha già in serbo l'istallazione di un inceneritore per bruciare tutto insieme senza tanto faticare.

Ma Daliena non ci sta e, come ripete lo Sdentato in continuazione, l'unico modo per garantire un mondo migliore è quello di far subentrare ad un anziano che va in pensione un giovane sempre migliore. Così Daliena - anche grazie all'aiuto di altri personaggi che entreranno nella storia, come Giordano Lostrano e Sofia - riuscirà a mettere fuori gioco Lord Panzone e prenderà in pegno la discarica dallo Sdentato, che potrà così andarsene comodamente in pensione.

Obiettivi specifici del progetto:

1) sviluppare attraverso la storia di Daliena e attraverso un immaginario cartoonistico un senso critico ed empatico verso alcune tematiche fondamentali: la curiosità verso l'altro, l'ascolto, il riciclo creativo dei materiali, il senso di appartenenza e la difesa di tutto quello che non solo è nostro, ma che è bene di tutti (come l'ambiente);

2) partendo dalla tecnica di animazione adottata per realizzare “Daliena L'Aliena e un'avventura nata per caos”, insegnare al pubblico (target 6-10 anni, ma è un prodotto che fa riflettere anche gli adulti) che anche quello che sembra il più inutile pezzo di carta straccia potrà sempre tornare utile un giorno; magari diventando un piccolo ingranaggio di un meccanismo più grande, che servirà a realizzare un film d'animazione.

Di cosa abbiamo bisogno:

Siamo in fase di post-produzione e vorremmo affidare la colonna sonora, il sound design e la post-produzione audio a dei professionisti che sappiano valorizzare ancor di più il progetto. Inoltre vorremmo affidarci ad una distribuzione specifica per i corti animati, capace di far conoscere “Daliena L'aliena” in festival di settore nazionali ed internazionali.

Commenti (15)

Per commentare devi fare
  • MM
    Monica Buon lavoro!
    • ep
      enrico Buon lavoro e in bocca al lupo!
      • MB
        Marco Nei ringraziamenti puoi mettere Biancucci Lorenzo e Sebastiano.
        • avatar
          Giordano Sarà fatto!
          1 mesi, 2 settimane fa
      • LS
        Luciana Progetto originale con notevole spessore formativo ed educativo. Molto interessante!
        • avatar
          Giordano Grazie mille!
          1 mesi, 2 settimane fa
      • FC
        Flavio Una campagna culturale da sostenere!
        • PA
          Paolo Progetto importante
          • MM
            Marco Buon lavoro, continuate così.
            • GS
              Gianluca Daje Daliena!
              • avatar
                Giordano Grazie!
                1 mesi, 3 settimane fa
            • avatar
              Mattia dajeeee
              • avatar
                Giordano sempre!
                1 mesi, 3 settimane fa
            • avatar
              Bernardo Vorrei che nei titoli di coda non comparisse il mio nome ma quello della mia figliuola Dorotea Tanucci! :-)
              • avatar
                Giordano Ci mancherebbe, sarà fatto!
                1 mesi, 3 settimane fa