oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Dai la tua #manodicolore alla nostra comunità

Una campagna di
Comunità Educativa Crescere Insieme

Contatti

Una campagna di
Comunità Educativa Crescere Insieme

Dai la tua #manodicolore alla nostra comunità

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.510,00
  • Sostenitori 17
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Comunità Educativa Crescere Insieme

Contatti

Il Progetto

Abbiamo chiesto ad alcuni dei ragazzi della Comunità Educativa Crescere Insieme che cosa sia secondo loro la bellezza, che cosa possiamo definire "bello". Una delle prime risposte, una delle più spontanee è stata: la vita di chi non sta qui. 

Nel video di presentazione del progetto, abbiamo raccolto qualche altra risposta e abbiamo registrato l'emergere un po' frenetico di un sogno: quello di dare un volto nuovo alla facciata della nostra Comunità Crescere Insieme. Un volto fatto di colore, armonia, bellezza. 

Non è facile stare in una comunità per minori. Se ti ci trovi, alle spalle hai una storia di fragilità, difficoltà, lacune del tuo nucleo di origine.  

Noi educatori abbiamo una grande sfida, quella di restituire ai ragazzi la fiducia perduta negli adulti e nel mondo, costruendo un quotidiano fatto di esperienze normali per dei ragazzini: lo studio, lo sport, i videogiochi, la musica sparata nelle orecchie, le chiacchiere di sera seduti sul letto prima di entrare nel sonno. 

E se la bellezza fosse un motore rigenerativo? Se fosse davvero una fonte di resilienza?

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.” Queste parole furono scritte da un giornalista, Peppino Impastato, tanti anni fa. 

Recenti scoperte in ambito neuroscientifico vanno in questa direzione: vivere in un ambiente bello stimola visioni positive, cariche di energia, della propria persona e del futuro. Non c’è niente come la bellezza che sia in grado di smuovere le coscienze e di superare le distanze spazio-temporali.

Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di circondare di bellezza i nostri ragazzi, quelli presenti e quelli che in futuro abiteranno nella nostra comunità. Abbiamo, quindi, chiesto a due artisti di streetart dell'associazione Il Cerchio e Le Gocce di realizzare sull'edificio della Comunità Crescere Insieme un gigantesco murales, un’opera d’arte di cui vedrete il bozzetto nel video, assieme ad altre opere realizzate dall'associazione. 

Per partecipare all'acquisto del materiale, delle attrezzature, dei colori, tutto il quartiere si sta mobilitando attraverso una raccolta fondi attiva sul territorio presso numerosi esercizi commerciali. 

Ci dai una mano? Dai anche tu la tua #manodicolore?

Saremo in tantissimi ad esserti grati 😊


Cos'è "Comunità Educativa Crescere Insieme"

Tre minuti per raccontare una comunità educativa residenziale per adolescenti, un luogo di passaggio eppure una vera e propria casa per centinaia di ragazzi che non possono più crescere con la propria famiglia, in via temporanea o definitiva.

Grazie a Maurizio Gjivovich per averci prestato il suo sguardo. 


Intervista a Riccardo Lanfranco, street artist di Il Cerchio e le Gocce

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Roberta Un pezzettino di me a voi 💖
    • SN
      Cooperativa Crescere Insieme Grazie 1000, Roberta! Un pezzo del murales sarà opera tua ❤️
      5 anni fa
  • AM
    Alessandro  Un piccolo aiuto per una grande opera !
    • SN
      Cooperativa Crescere Insieme Grazie, Alessandro! Grazie per la tua mano di colore!
      5 anni fa

Gallery

Community