or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Dacci una mano. Per un 2020 di diritti sociali!

A campaign of
Giulio Ernesto Russo

Contacts

A campaign of
Giulio Ernesto Russo

Dacci una mano. Per un 2020 di diritti sociali!

Support this project
100%
  • Raised € 7,855.00
  • Sponsors 61
  • Expiring in 29 days to go
  • Type Donation  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Giulio Ernesto Russo

Contacts

The project

Via Giolitti 225, 241 - La Casa dei Diritti Sociali

Dal 1989 ci occupiamo della tutela e della promozione dei diritti sociali supportando le fasce della popolazione più vulnerabili e vogliamo continuare a farlo. A Roma, in Via Giolitti (di fronte la stazione Termini), si trova il cuore operativo dell'associazione: lo sportello di tutela dei diritti e la scuola di italiano per stranieri . La sede operativa di Via Giolitti è un punto di riferimento in una zona della città dove si riscontra un forte disagio sociale.

La Casa dei Diritti Sociali in Via Giolitti è un faro di legalità e inclusione sociale a Termini e all'Esquilino, vogliamo che continui a vivere. Dacci una mano!

I diritti non si sfrattano!

Via Giolitti rischia di chiudere! La sede, assegnata all'associazione nel 1998, è sotto sfratto in base al provvedimento di "riordino gestionale del patrimonio capitolino" ordinato dal commissario Tronca nel 2016, che vorrebbe sgomberare la sede senza dire che cosa ne sarà degli spazi e chi si farà carico del vuoto sociale che si produrrà nel quartiere e nella città . La Casa dei Diritti Sociali sta pagando le conseguenze del disinteresse della politica nei confronti delle realtà sociali che costituiscono la cittadinanza attiva del territorio. Negli ultimi anni, infatti, i finanziamenti pubblici al terzo settore sono sempre più ridotti e coprono sempre meno le spese di mantenimento delle strutture che sono però fondamentali per la prosecuzione del lavoro dell’associazione. Nel caso di via Giolitti è necessario far fronte all’affitto della sede (di proprietà comunale), alla sua manutenzione e alle spese costanti che questa prevede.

Lo sportello legale e di orientamento ai servizi

Lo sportello di orientamento legale e tutela dei diritti di via Giolitti ha svolto negli anni un’importante funzione di segretariato sociale, andando a colmare le lacune dei servizi pubblici e supportando le fasce più vulnerabili della popolazione. Sono anni che dà la possibilità di ottenere consulenze legali e medico-sanitarie, supporta nello svolgimento di pratiche burocratiche richiedenti asilo e migranti in generale, promuove percorsi di accompagnamento per persone con disagio psichiatrico e in generale offre un servizio di accompagnamento ai servizi della città. Lo sportello è anche un punto di riferimento per bisogni concreti, nel corso di un anno sono stati effettuati all'circa 3000 interventi: qui vengono distribuiti sacchi a pelo e coperte durante il periodo invernale, vestiti e biancheria, farmaci e cibo.

La scuola di italiano

"Più di una scuola". Questa è forse la frase più adeguata per descrivere la scuola di italiano per adulti stranieri in Via Giolitti. Decine di volontari garantiscono lezioni di italiano gratuite per 3 livelli di conoscenza (base, intermendio e anvazato) tutto l'anno, tutti i giorni e per tutti. L'unico limite è la capienza delle aule, da noi ristrutturate lo scorso anno grazie a un crowdfunding che raccolse circa 6.000 euro. Le persone che vengono per imparare la lingua e i volontari insegnanti hanno creato uno spazio di condivisione e di inclusione unico dove le persone possono confrontarsi, conoscersi e stringere amicizie durature. Ogni anno la scuola offre lezioni gratuite di italiano a circa 1.600 studenti.

Il laboratorio teatrale con il Teatro Belli. Quest'anno andrà in scena l'Orlando furioso!

Dal 2000 grazie all’attivismo dell’attrice e regista Magda Mercatali ogni anno alcuni studenti della scuola di italiano per stranieri sono coinvolti in un laboratorio teatrale che porta in scena al Teatro Belli di Trastevere uno spettacolo originale in cartellone per un fine settimana intero. Attraverso il laboratorio i ragazzi coinvolti apprendono la lingua, superano le loro insicurezze emotive e caratteriali e dopo 6 mesi di prove si scoprono essere un gruppo di amici affiatati e vogliosi di andare in scena. Ma lasciamo la parola a Magda...

Chi Siamo

Focus-Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato laico, costituita nel 1989 e impegnata nella tutela e nella promozione dei diritti umani e delle persone e delle rappresentanze sociali più deboli presenti a Roma e in Italia.  È anche una Federazione di gruppi di base, con sedi in alcune regioni italiane. I nostri volontari, che rappresentano il cuore dell’associazione, sono espressione della società civile: tecnici, esperti, medici, avvocati, assistenti sociali, mediatori interculturali, insegnanti (pensionati o in attività), giovani neolaureati e laureandi che acquisiscono crediti universitari, operatori in servizio civile. Circa un centinaio di persone che quotidianamente dedicano il loro tempo e le loro competenze alla costruzione di una società più giusta e più solidale.

Dove siamo

La nostra sede legale è a Roma, in Via G. Giolitti 225, sede dello Sportello di orientamento; e sempre a Via G. Giolitti al n. 241/g c’è la scuola di italiano per adulti. Oltre che nel Lazio (a Viterbo, Latina, Tivoli e Valle dell’Aniene), siamo presenti in Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia e Calabria.

Contatti

Se hai altre domande non esitare a contattarci all'indirizzo raccoltafondi.dirittisociali@gmail.com

Comments (10)

Per commentare devi fare
  • BF
    Bruna Da parte degli amici di Augusto!
    • avatar
      Laura lo faccio volentieri!!!!
      • AQ
        Armelle  Continuate cosi, fate un lavoro fantastico con entusiasmo, professionalità ed amore: bravi! Armelle Queyras
        • avatar
          FOCUS - Casa dei Diritti Sociali Grazie Armelle, anche le tue parole sono un contributo alla nostra causa!
          1 month ago
      • MC
        Maria Caterina W la casa dei diritti sociali
        • sS
          susanna Per fortuna che la Cds c'è Susanna S.
          • vf
            valentina Un punto di riferimento così importante per tante persone non può che esistere e resistere!
            • avatar
              FOCUS - Casa dei Diritti Sociali Ciao Valentina, è vero. Per resistere abbiamo bisogno della forza di tutte e tutti, quindi grazie anche a te!
              1 month, 2 weeks ago
          • RA
            Renzo Grazie e buon lavoro
            • avatar
              FOCUS - Casa dei Diritti Sociali Grazie a te Renzo, il tuo sostegno ci permetterà di continuare con il nostro lavoro!
              1 month, 2 weeks ago

          Community

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          5. Uguaglianza di genere

          Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

          10. Ridurre le disuguaglianze

          Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

          Vuoi sostenere questo progetto?