oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CurreCurre Guagliò! Una dote per i ragazzi stranieri, soli, che a 18 anni lasciano la Comunità Crescere insieme.

Una campagna di
CONSORZIO SOLIDARIETA' CON.SOL.

Contatti

Una campagna di
CONSORZIO SOLIDARIETA' CON.SOL.

CurreCurre Guagliò! Una dote per i ragazzi stranieri, soli, che a 18 anni lasciano la Comunità Crescere insieme.

Campagna terminata
  • Raccolti € 505,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
CONSORZIO SOLIDARIETA' CON.SOL.

Contatti

Il Progetto

CurreCurre Guagliò è il grido con cui vogliamo incitare i nostri ragazzi ad insistere, a continuare la loro corsa verso un futuro ricco di speranze, saltando gli ostacoli, senza mai abbattersi.

I ragazzi minorenni che vengono accolti dalla Comunità Crescere Insieme dell'Aquila vengono da tutto il mondo, giungono in Italia da soli, senza genitori o adulti di riferimento, affrontando viaggi molto duri, scappando da situazioni di disagio, povertà, privazioni. Quando vengono accolti dalla Comunità Crescere insieme, raggiungono un primo traguardo, trovano una casa, una comunità; ciascuno secondo le proprie aspirazioni, inclinazioni, viene accompagnato nella scelta di un percorso di studi, di formazione professionale e di lavoro. Ma a 18 anni, i nostri ragazzi devono riprendere la loro corsa verso il futuro, contando sulle proprie forze. Da maggiorenni, non possono restare in una comunità rivolta ai minorenni. Per questo il nostro progetto intende sostenere i ragazzi soli, stranieri, che compiuti i 18 anni devono continuare il proprio percorso di vita, sostenenendoli nel restare lungo il tracciato intrapreso durante la vita in comunità, fatto di scuola, formazione e lavoro.

Il progetto intende raccogliere una piccola dote per ogni ragazzo che compie 18 anni, per dare un aiuto concreto nell'affrontare le spese per l'affitto, o per la patente, o per l'iscrizione ad un corso, secondo il proprio progetto di crescita costruito con gli operatori della Comunità.

La prima azione che sosterrà il progetto sarà rivolta ad un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni, e che ha iniziato un tirocinio per diventare gommista. La prima parte del tirocinio è stata promossa e sostenuta dal Consorzio Solidarietà Con.Sol. attraverso il programma Percorsi di ANPAL Servizi, l'Agenzia del Ministero del Lavoro, e adesso, insieme all'azienda ospitante abbiamo deciso di far continuare questa esperienza altamente formativa a Mohamed, dividendo i costi tra l'azienda e la nostra raccolta fondi.

Poi vorremmo aiutare Bacs, neo maggiorenne che presto dovrà autosostenersi; e poi Sule, che si divide tra il calcio, la sua passione, tirocinio e studio.

E allora aiutateci a sostenere la loro corsa verso il futuro, senza arrettrare, senza fermarsi, continuando per la strada giusta! Curre Curre Guagliò!

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • IG
    Ida In bocca al lupo Guagliò!

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;