A campaign of
CTRL magazineContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
CTRL sta scomparendo per mancanza di fondi. Aiutaci a sopravvivere!
Per 9 anni abbiamo pubblicato un magazine cartaceo, gratuito e tascabile: nato dalla pura passione, in modalità del tutto artigianali, inizialmente distribuito solo nella nostra città, Bergamo.
Dall’inizio del 2017 CTRL è diffuso in tutta Italia, in 500 punti di distribuzione, senza alcun finanziamento.
Abbiamo un sito, www.ctrlmagazine.it che segue lo stesso spirito e la stessa linea editoriale del cartaceo.
Il cuore della nostra proposta è il reportage narrativo, affidato a scrittori e fotografi.
Siamo convinti che ci sia bisogno, oggi più che mai, di storie di persone e di luoghi, da raccogliere sul campo, faccia a faccia, di un racconto della realtà che si discosti dal consumo da fast-food di molta informazione.
E siamo convinti che per farlo ci sia bisogno di uscire dalla redazione, dagli schermi del computer e scendere per strada, tra le persone, dove le storie accadono.
In questi anni, tra le altre cose, siamo stati nel carcere di Padova a incontrare una squadra di calcio di detenuti. Abbiamo raccolto le storie dei venditori di rose di Bergamo. Siamo stati in Basilicata, nelle cui viscere c’è il più grande bacino petrolifero d’Europa. In Svizzera per raccontare l’arrivo della luce elettrica nel villaggio di Surrein. In Liguria, nel paese degli ex-palombari. A Zingonia, città utopica trasformatasi in uno dei ghetti dell’immigrazione.
Abbiamo parlato con Giorgio Michetti, 104enne viareggino. Con Italo Magos, fisico e sciamano. E con Carlo Ravasio, che a 70 anni ha camminato da Mosca a Valencia.
Vogliamo salvare il progetto CTRL e rilanciarlo.
Vogliamo continuare a raccontare le storie dell’Italia meno raccontata, sul web a cadenza regolare. E su carta con una collana annuale di libri di reportage.
Abbiamo già iniziato.
Pubblicheremo un numero speciale, a marzo.
In formato 17x24 cm. Con un nuovo layout grafico e un maggior numero di pagine, per valorizzarne al meglio tutti gli aspetti.
“Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza”: questo il titolo di una rivista che si trasforma in un libro di reportage.
Andremo a raccogliere – sul luogo, di persona – le storie delle minoranze linguistiche presenti in tutto il territorio nazionale, tutelate dall’articolo 6 della Costituzione della Repubblica Italiana (che all’inizio dell’anno compie 70 anni).
Lingue che stanno scomparendo, con le loro parole e con tutto il loro bagaglio di storie secolari, grandi e piccole.
Come rischiamo di scomparire noi.
Invieremo 5 scrittori – per realizzare 5 reportage - nei luoghi in cui si parla arbëreshë, grico, occitano, walser e tabarchino. Dalla Puglia, alla Val d’Aosta, dalla Basilicata al Piemonte alla Sardegna.
Le foto e i video sono affidati a Emanuela Colombo (che ha collaborato con Sette, il Sole 24ore, The Guardian, Stern)
Vorremmo che fosse il coronamento di un percorso editoriale nato 9 anni fa, e che è andato incontro a poderosi cambiamenti in poco tempo.
Siamo consapevoli che potrebbe essere l’ultima pubblicazione di CTRL magazine.
Con il tuo aiuto questo sarà il primo seme di un progetto che (ri)comincerà subito dopo.
Il libro reportage, “Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza”, in uscita a marzo al prezzo di 18€, sarà inviato a casa, in anteprima, a chi partecipa al crowdfunding. Nei prossimi giorni racconteremo approfonditamente l’idea e mostreremo i progressi del lavoro (seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito)
Abbiamo deciso, poi, di mettere in vendita i magazine del nostro archivio. Dal #0 al #72.
ATTENZIONE: abbiamo solo 3 serie complete, dal primo preistorico numero all’ultimo. Una la terremo gelosamente custodita nei nostri archivi. Ne restano solo 2...
Tutte le ricompense saranno distribuite nel mese di marzo, alla fine della campagna.
L’aiuto di tutti ci sarà fondamentale. Per sopravvivere. Per renderci conto della sensatezza, dell’efficacia e della necessità di quello che facciamo (che abbiamo fatto e che vorremo fare meglio) con CTRL. Per costruire le basi future del progetto.
La redazione:
Viola Bonaldi
Nicola Feninno
Valerio Millefoglie
Alessandro Monaci
Michele Perletti
Matteo Postini
Mirco Roncoroni
Comments (135)