A campaign of
AltraTerraContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Nelle api, piccoli insetti di 1 cm e mezzo, risiede tanta forza da cambiare il mondo e noi di AltraTerra vogliamo aiutarle a compiere il loro lavoro.
Abbiamo studiato tanto sulle api, abbiamo seguito corsi, avuto modo di osservarle e di allevarle; sono tanti gli insegnamenti che questi piccoli insetti possono darci, sia a livello sociale che ambientale.
La loro azione involontaria di trasferimento del polline da un fiore all'altro - impollinazione - è qualcosa di cui tutti noi dovremmo andare fieri e onorare con il nostro sostegno. Più del 70% del cibo che mangiamo dipende dall'azione impollinatrice delle api, responsabili anche dell'impollinazione del foraggio per i pascoli degli allevamenti.
Alla luce di tutto questo abbiamo deciso di allevare due sciami nei pressi di Roma, nella Riserva della Marcigliana, dove viviamo da 4 anni e dove abbiamo creato la nostra piccola realtà associativa AltraTerra, allo scopo di incentivare azioni di sostenibilità e benessere della persona, sia livello personale che ambientale.
IL PROGETTO "APIARIO" nasce da un'idea personale ma ci piacerebbe coinvolgere tutti coloro che condividendo gli stessi valori volessero apportare il loro contributo. Ognuno di noi con le sue possibilità può fare qualcosa per aiutare lo splendido mondo delle api, che siano più fiori sul terrazzo, o più piante in giardino, o scegliere di allevare degli sciami.
Oltre la messa in opera dell'apiario e il suo mantenimento, presso l'Associazione AltraTerra sarà possibile fare visita alle api, equipaggiati in sicurezza e accompagnati dall'apicoltore, successivamente stiamo pensando di promuovere la didattica sull'apicoltura per far conoscere l'affascinante mondo delle api.
Verrà inoltre realizzata una Rubrica dedicata al tema dell'apicoltura da poter seguire sui social Facebook e Instagram per conoscere l'andamento del lavoro e essere aggiornati sull'avanzamento del progetto.
Abbiamo stimato che le spese da sostenere si aggirano intorno ai 1000 euro, in questo momento di crisi economica generale i nostri fondi sono limitati ma con il vostro aiuto potremo sostenere il nostro progetto!
Il budget stimato prevede l'acquisto di questi materiali:
2 sciami, famiglie di Apis Mellifera Ligustica,
rispristino di 2 arnie, acquisto di nuovi telaini per i melari, di fogli cerati, di melari, 1 leva, 1 affumicatore,
allestimento dell'area dedicata in cui verranno sistemate le casette,
acquisto di nuove tute, così da averne per chi volesse avvicinarsi alle arnie con l'apicoltore,
spese per smielatura, raccolta e confezionamento.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (8)