oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Costruzione dello Stupa per la Pace del centro Milarepa ad Angrogna (TO)

Una campagna di
Centro Milarepa

Contatti

Una campagna di
Centro Milarepa

Costruzione dello Stupa per la Pace del centro Milarepa ad Angrogna (TO)

Costruzione dello Stupa per la Pace del centro Milarepa ad Angrogna (TO)

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 137 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Centro Milarepa

Contatti

Il Progetto

IL CENTRO MILAREPA

Fondato nel 1980 il centro Milarepa è stato uno dei primi centri buddhisti d'Italia e un punto di riferimento importante per la diffusione del Buddhismo nel nostro paese.

Il Centro Milarepa è un ente di culto, studio e meditazione di Tradizione Vajrayana, fondata dal Ven. Lama Kalu Rinpoche nell’ambito della scuola Kagyupa (letteralmente: la linea della tradizione orale), la cui guida spirituale è S.S. Gyalwa Karmapa. Il centro promuove la pratica e la diffusione degli insegnamenti della Dottrina buddhista per il bene di tutti gli esseri ed è aperto a chiunque desideri conoscerli e praticarli. Possiede una grande sala (Gompa) per gli incontri degli insegnamenti e della meditazione, che ospita una vasta collezione di oggetti tradizionali: statue, testi in lingua tibetana, tanka (dipinti su tela) strumenti musicali appartenenti all tradizione del Buddhismo tibetano e che hanno un valore religioso e culturale particolare. E' anche dotato di una ricca biblioteca di testi italiani e non, a disposizione dei propri associati.

Da qualche anno possiede, grazie ad una donazione, un centro di ritiri in una zona montana, nella località di Angrogna, in provincia di Torino nella Val Pellice, sicuramente una delle valli più belle del Piemonte.

PROGETTO

E' proprio nel terreno della nostra sede di Angrogna che vorremo costruire uno Stupa, uno dei monumenti più sacri del buddhismo. E’ un progetto che ha come finalità unicamente quella di essere di beneficio per tutti gli esseri.

Si tratta di uno Stupa alto al massimo 3 metri che verrà costruito nel giardino del centro di Angrogna e che verrà riempito di tutte le tradizionali sostanze e oggetti sacri.

Per il momento il terreno dove verrà costruito è già stato benedetto oltre che dal Maestro residente del centro. il Ven. Shartrul Rinpoche e da altri importanti Lama come il S.E. Zurmang Rinpoche. 

Speriamo che questo progetto possa andare a termine e possa essere di beneficio a tutti coloro che lo sosterranno, con l’auspicio di beneficiare tutti gli esseri senzienti.

COSA E’ UNO STUPA

Lo Stupa è un simbolo del Dharmakaya, il principio universale di tutta la coscienza e ha il potere mistico della liberazione attraverso la visione. Quando si entra in contatto con lo Stupa, una profonda impronta nella mente dello spettatore suscita Bodhicitta e questo matura fino alla piena illuminazione. Questo vale per tutti, animali e insetti compresi. Lo Stupa può essere considerato la più antica rappresentazione stilizzata del Buddha. Simboleggia la sua mente nello stesso modo in cui le statue rappresentano la sua forma fisica e i testi sacri la sua parola.

La forma stessa dello Stupa evoca, dalla base alla sommità, il percorso verso la liberazione dalla sofferenza, il passaggio dall'essere ordinario all'essere illuminato. Diversi significati vengono dati agli elementi che compongono uno Stupa. Rappresenta specificamente le varie qualità della mente descritte dal Buddha e che il praticante sviluppa sul sentiero.

Uno Stupa non è solo un monumento. È anche un supporto per la pratica e, come tale, contiene rappresentazioni del corpo (statue), della parola (mantra e insegnamenti) e della mente (mandala) del Buddha. Essendo di per sé un'offerta, lo Stupa contiene anche numerose sostanze preziose.

Emblema del buddismo in tutto il mondo, uno Stupa ricorda lo stato d'animo sereno da coltivare per portare pace e armonia. In relazione a ciò, si può circumambulare lo stupa esprimendo desideri per il beneficio degli esseri.

BENEFICI DI COSTRUIRE UNO STUPA

Costruire uno Stupa è fonte di grandissimi benefici per se stessi e per gli altri, inoltre stabilizza il luogo in cui viene costruito e lo rende adeguato alla pratica del Dharma. Si dice che in quanto simbolo della mente illuminata del Buddha, lo Stupa è un campo di enorme merito che avvantaggia tutti gli esseri prevenendo malattie e ostacoli e promuovendo armonia e prosperità. Fare qualsiasi connessione con lo Stupa è una benedizione particolare per coloro che sono malati, morenti o che incontrano ostacoli. La virtù accumulata contribuendo anche con una piccola somma a questo progetto è inconcepibile – come una goccia d'acqua che diventa inseparabile da un grande oceano di meriti.

Il Buddha descrisse i benefici che derivano dalla costruzione di uno Stupa e anche dal suo utilizzo come supporto per la pratica: per le prostrazioni e la circumambulazione esprimendo desideri per il beneficio di tutti gli esseri. I benefici sono numerosi e vari: riguardano aspetti relativi dell'esistenza (condizioni di vita piacevoli e positive, per esempio) e altri benefici, più ultimi, connessi con la pratica del Dharma e la libertà dalla sofferenza.

Costruire un supporto per la pratica che sopravviverà nei secoli e sarà utilizzato da migliaia di persone ben intenzionate contribuisce a "sviluppare tutto ciò che è benefico nel mondo", indipendentemente dalle dimensioni dello stupa.

Inoltre, il Buddha parlò ai figli del bramino Netzo, nel sutra “Ge nampar gepe do”, elencò i 18 meriti ottenibili dalla costruzione di uno stupa:

· Si rinascerà in una famiglia reale
· Si otterrà un bel corpo
· La propria parola sarà affascinante
· Al solo vederci gli altri proveranno grande gioia
· Si sarà eruditi nelle cinque scienze
· Si avrà una personalità affascinante e simpatica
· Si diverrà un sostegno per tutti
· Si verrà pregati da tutte le direzioni
· Si avrà inclinazione per i suoni e le parole del Dharma
· Si vivrà felicemente
· Si sarà venerati da uomini e dei
· Si otterranno grandi ricchezze
· Si avrà una lunga vita
· Tutti i desideri saranno soddisfatti
· Le proprie attività benefiche e la saggezza accresceranno
· Il proprio corpo diverrà indistruttibile come il dorje
· Si rinascerà in stati di esistenza superiori
· Si otterrà rapidamente il risveglio perfetto

Oltre a questi, altri innumerevoli benefici sono espressi in numerosi testi di sutra e tanrta.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Vuoi sostenere questo progetto?