or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Costruire Ponti, Creare Opportunità

A campaign of
Dynamo Camp Milano

Contacts

A campaign of
Dynamo Camp Milano

Costruire Ponti, Creare Opportunità

Campaign ended
  • Raised € 7,398.00
  • Sponsors 5
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
Dynamo Camp Milano

Contacts

The project

Costruire Ponti, Creare Opportunità: la creazione di una comunità solidale passa attraverso la Terapia Ricreativa Dynamo

Nella generosità del volontariato troviamo la vera ricchezza di una comunità

I volontari hanno un ruolo fondamentale nel sostenere la Terapia Ricreativa Dynamo: sia nelle attività con i bambini a Dynamo Camp, sia negli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Ogni anno sono oltre 1000 le persone che scelgono di sostenere Dynamo Camp come volontari: una community che dona il proprio tempo, mettendosi in gioco con impegno e passione.

Il futuro di Dynamo Camp dipende moltissimo dal generoso contributo dei Dynamìci. Entra nella community e contribuisci alla missione di Dynamo Camp come volontario presso il nuovo City Camp milanese.

Ogni atto di volontariato è un seme piantato per un futuro più luminoso e inclusivo.

La cura dell’altro parte dal benessere di chi svolge un ruolo di aiuto, ed è proprio con questo presupposto che Dynamo Camp organizza annualmente le formazioni, con l'obiettivo  di mettere i volontari nella condizione di poter aiutare e supportare al meglio i bambini e le famiglie ospiti di Dynamo Camp.

Attraverso il volontariato, le persone hanno l'opportunità di contribuire attivamente alla creazione di una comunità migliore, più inclusiva e solidale. Partecipando ad iniziative di volontariato si promuovono l'interazione sociale e l'aiuto reciproco, nonché la creazione di un ambiente in cui le persone si sentono parte di qualcosa di più grande di sé stesse. Inoltre, il coinvolgimento dei volontari può favorire la creazione di reti di sostegno e di legami sociali più forti all'interno della comunità, aumentando il senso di appartenenza e contribuendo al miglioramento della società stessa.

Un percorso formativo come quello offerto da Dynamo Camo fornisce opportunità di apprendimento e di sviluppo personale: i volontari acquisiranno competenze trasversali preziose in qualsiasi contesto, come la comunicazione efficace, il lavoro di squadra e la gestione delle emozioni, che potranno poi essere applicate nella vita di tutti i giorni. Inoltre, le attività di volontariato promuovono una maggiore consapevolezza sociale e una mentalità aperta. I futuri volontari avranno l'opportunità di entrare in contatto con persone provenienti da background diversi, con storie di vita uniche e sfide specifiche. Questo favorirà la comprensione e l'empatia verso gli altri, così come la capacità di lavorare con persone diverse e di gestire situazioni complesse.

I futuri volontari acquisiranno competenze sociali che si riveleranno preziose anche nella costruzione di relazioni interpersonali più solide e nella promozione dell'inclusione e della diversità all'interno della comunità milanese stessa. I volontari che prenderanno parte alla formazione presso Dynamo Camp diventeranno portatori di cambiamento anche in altri contesti. Le competenze acquisite, infatti, potranno essere applicate in diverse situazioni; in questo modo, il know-how dei volontari si diffonderà in modo più ampio, generando un impatto positivo su larga scala.

Cosa realizzeremo grazie al tuo contributo?

Contribuendo al Crowdfunding Civico promosso da Banca Etica ci aiuterai a realizzare un percorso formativo rivolto a nuovi potenziali volontari milanesi, basato sulla Terapia Ricreativa e che verrà realizzato presso il la sede di Dynamo a Milano, durante il corso del 2024.

Il presente progetto consentirà di formare nuovi volontari così che sappiano rispondere alle sfide crescenti con delle competenze sempre migliori, in grado di avere un impatto positivo nella propria comunità di riferimento.

Grazie al tuo contributo potremo sviluppare un percorso di volontariato aperto ai cittadini milanesi, rafforzando il sentimento di appartenenza alla comunità e fornendo una risposta innovativa ai bisogni di socializzazione e cura di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e con disabilità, di età compresa tra i 6 e i 17, mediante lo sviluppo di un percorso formativo, rivolto a futuri volontari milanesi.

Grazie a te almeno 100 nuovi futuri volontari provenienti da tutto il territorio milanese potranno prendere parte al nuovo percorso formativo che si svolgerà nel corso del 2024, presso la sede Dynamo di Miano.

Chi è Dynamo Camp?

Fondazione Dynamo Camp ETS offre gratuitamente, dal 2007, programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da malattie gravi o croniche, alle loro famiglie ea fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp a San Marcello Piteglio (PT, Toscana) e, grazie alla proposta dei Programmi Dynamo, in ospedali, associazioni di patologia e case famiglia nelle principali città del territorio nazionale.

La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini e ragazzi l'opportunità di tornare ad essere "semplicemente bambini" e alle loro famiglie per godersi una vacanza serena e costruire relazioni con altre famiglie che condividono le stesse esperienze. Nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non riguarda solo il bambino malato ma tutta la famiglia, infatti, sono stati sviluppati programmi dedicati alle famiglie con bambini malati e quelli per fratelli e sorelle sani.

Comments (2)

Per commentare devi fare
  • LB
    Luca Right to happiness !
    • DP
      Associazione Ricolleghiamo donazione liberale

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.