A campaign of
Green HeroesContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Entra a far parte della missione dei Green Heroes per un futuro più sostenibile e inclusivo! Sostieni il nostro progetto di recupero della cooperativa "L'Orto" in provincia di Bologna, devastata dalle recenti alluvioni dello scorso anno. La cooperativa, fondata nel 1984, si occupa di disabilità e agricoltura biologica, promuovendo progetti di integrazione e terapia occupazionale per persone con disabilità.
Il nostro obiettivo è realizzare, grazie alla collaborazione tra Kyoto Club, la rete dei #GreenHeroes e il braccio operativo di AzzeroCO2, un frutteto solidale, un nuovo lavandeto, un estrattore per gli oli essenziali. Con queste realizzazioni potremo insieme rimettere in sesto la cooperativa che ricomincerà a pieno regime le attività e promuovere progetti di integrazione e terapia occupazionale per disabili, contribuendo così a ripristinare le attività dell'associazione e garantire il benessere delle persone coinvolte.
Con il tuo contributo, possiamo fare la differenza. Ogni donazione, grande o piccola, ci avvicina un passo più vicino al nostro obiettivo di creare un nuovo inizio per la cooperativa.
Unisciti a noi e diventa eroina ed eroe come i Green Heroes: insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore per le generazioni future!
I fondi raccolti saranno quindi destinati: al 60% per i costi vivi dell'operazione e la realizzazione di un frutteto solidale, un nuovo lavandeto, un estrattore per gli oli essenziali; al 25% per i costi di amministrazione del progetto, di comunicazione e per le spese di gestione; al 15% per costi di progettazione e coordinamento.
La Cooperativa Sociale, fondata nel 1984, opera da quasi 40 anni nell'ambito della disabilità e dell'agricoltura biologica. Presente sul territorio di Minerbio (BO) con Casa "Alberto Subania", e a Vedrana di Budrio (BO) con Casa "Carlo Chiti", gestisce un Centro Socio Riabilitativo Diurno e un Gruppo Appartamento per persone con disabilità. Nel territorio di Molinella, nella frazione di San Martino in Argine, è attiva con il "Progetto Kairòs", struttura che offre percorsi di autonomia individuale e di piccolo gruppo.
L'obiettivo condiviso con gli ospiti è quello di "Coltivare progetti di vita", attraverso attività riabilitative, lavorative e ricreative proposte quotidianamente. Nell'azienda agricola, in collaborazione con gli ospiti, vengono coltivati e venduti cereali e ortaggi seguendo tecniche e prassi di lavoro rispettose dell'ambiente, basate sulla stagionalità e sul metodo biologico.
Purtroppo, la struttura di Vedrana di Budrio (BO) ha subito gravi danni a causa delle alluvioni del 2023, con il fango che ha invaso il primo piano di una delle strutture della casa famiglia e distrutto orti e frutteto, compromettendo le attività quotidiane della cooperativa. Non possiamo permettere che questo luogo cessi di operare sul territorio attraverso le sue preziose attività, per questo ci vogliamo attivare e contribuire alla sua ripartenza.
I #GreenHeroes sono una comunità composta da oltre 150 imprenditori e imprenditrici selezionati dal Kyoto Club e dall'attore Alessandro Gassmann. Si distinguono per la loro capacità di fare economia e creare lavoro, focalizzandosi sulla responsabilità sociale e sull'ambiente nell'ambito dell'economia circolare e della transizione ecologica.
Il progetto #GreenHeroes non si limita a raccontare storie di successo nell'economia generativa del Paese, ma rappresenta un gruppo di aziende, istituzioni e associazioni che desiderano andare oltre il mero profitto. Queste imprese generano valore aggiunto e futuro, collaborando per ridurre il loro impatto ambientale o addirittura renderlo positivo, restituendo più di quanto consumano.
Insieme, i #GreenHeroes rappresentano un esempio perfetto di come sia possibile integrare con successo economia, ambiente e responsabilità sociale per costruire un futuro migliore per tutti.
Nel 2023, i #GreenHeroes hanno realizzato un'importante iniziativa nel parco Di Matteo a San Giuseppe Jato, piantando 260 alberi e arbusti. Questo progetto non solo ha contribuito a rinaturalizzare l'area, ma ha anche rappresentato un simbolo tangibile dell'impegno della comunità dei #GreenHeroes verso la sostenibilità ambientale e sociale.
Quest'anno, il nuovo progetto sociale a Bologna continua su questa strada, evidenziando ancora una volta la necessità di promuovere la sostenibilità e aiutare comunità colpite da eventi violenti scatenati dal cambiamento climatico. Il collegamento tra il progetto di San Giuseppe Jato e quello di Bologna dimostra la continuità dell'azione dei #GreenHeroes nel portare avanti iniziative significative e concrete per il bene dell'ambiente e della società.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Comments (6)