A campaign of
Comunità di Sant'Egidio VenetoContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Le città italiane stanno invecchiando. A Padova oltre un quarto della popolazione ha più di 65 anni. Le tante morti tra gli anziani, a causa della pandemia, impongono un cambio di mentalità e soluzioni nuove per la cura degli anziani. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio Veneto ha creato nuovi modelli di abitare per gli anziani: le convivenze solidali o cohousing. Lo storico quartiere del Portello a Padova è il luogo ideale per realizzare un progetto di questo tipo: una Casa dell’Amicizia, per ritessere la trama della solidarietà tra le generazioni e per il rilancio sociale e culturale di uno dei cuori pulsanti della città del Santo.
Sant’Egidiointende restituire al quartiere del Portello di Padova uno spazio di incontro tra anziani e giovani, con la ristrutturazione del Patronato dell'Immacolata, stimata in 700.000 euro, che impegnerà finanziariamente l’Organizzazione.
Con l’aiuto dei nostri sostenitori vorremmo arrivare ad una prima raccolta di almeno 50.000 euro.
Con il Progetto Casa dell’Amicizia, assieme ai nostri donatori, vogliamo raggiungere questi obiettivi:
"Parlando di anziani sembra che non si parli di futuro eppure il nostro futuro è strettamente legato a quello degli anziani. Per questo Sant’Egidio a Padova vuole proporre alla città un modello innovativo di vivere l’età anziana a partire dal quartiere Portello”.
Mirko Sossai, Vice presidente di Sant’Egidio Veneto.
Per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo preventivato un costo di circa €900.000 al fine di:
Da tempo stiamo progettando e sviluppando questo sogno e possiamo già contare su:
Usufruiremo inoltre dell’Ecobonus 110% per la parte delle spese ammissibili.
Questo progetto parte da una solida esperienza della Comunità di Sant’Egidio in Italia e in Europa. Da diversi anni a Padova Sant’Egidio ha promossodue convivenze di questo tipo, con risultati così positivi, per qualità della vita e tutela della salute degli anziani, da spingerci a replicare questo progetto.
L’idea del Cohousing nasce dall’incontro con la domanda degli anziani di non essere lasciati soli nella vecchiaia e di trovare soluzioni abitative nuove, alternative all'istituzionalizzazione.
“La Casa sarà un luogo dove si può trovare amicizia”
Alessandra Coin, presidente Sant’Egidio Veneto.
Cohousing vuol dire mettere insieme forze e risorse per vivere meglio. Non solo gli anziani condividono le spese, ad esempio per assumere una colf, ma trovano soprattutto un ambiente famigliare. Gli amici della Comunità, che li visitano e offrono gratuitamente aiuto per piccoli servizi, sono sentiti come "figli e nipoti".Abbiamo visto così rifiorire molti anziani nelle nostre convivenze: è la sorpresa di una vecchiaia più bella e sicuramente più protetta. La proposta di Sant’Egidio è quella di mettere gli anziani più al centro della vita del quartiere: un passo decisivo per rendere Padova più umana e accogliente.
Infatti il Patronato dell’Immacolata, non solo sarà la loro casa, ma anche la sede della Comunità di Sant’Egidio, un luogo di accoglienza per tutti:bambini e giovani della Scuola della Pace, migranti e famiglie. Sarà un centro di solidarietà nella città per tante famiglie oggi in difficoltà. Essere inseriti in questa rete, in questo contesto così vivace e vivificante, è salvezza per tanti.
La Comunità di Sant’Egidio è una comunità cristiana diffusa in 70 paesi del mondo. Preghiera, Poveri, Pace sono il centro del nostro impegno volontario e gratuito. A Padova dal 1991, attualmente conta più di 300 volontari.
In Veneto, aiutiamo i bambini in difficoltà attraverso la Scuola della Pace ossia i doposcuola realizzati in periferia da giovani liceali ed universitari. A Mestre, Treviso e Padova portiamo la cena ai senza dimora, più volte la settimana. Sosteniamo l’integrazione dei migranti, con la Scuola di Lingua e Cultura italiana. Siamo vicini agli anziani soli e alle persone con disabilità, visitando, offrendo compagnia e aiuto nelle piccole o grandi incombenze della vita.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (37)