A campaign of
Claudia BaroneContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Mi chiamo Claudia Barone, in arte “La Giocattolaia”. Costruisco giocattoli di legno recuperando e riutilizzando legno che nessuno vuole più! Scarti di falegnameria, legni levigati dal mare, vecchie mensole, diventano giostrine per culle, rompicapi, carrettini, arche di Noe’!
Vivo in Sicilia ma per un simpatico scherzetto del destino attualmente mi trovo dall’altra parte del mondo! Dalla mia finestra vedo la selva amazzonica della provincia del Napo, Ecuador, e ogni giorno lavoro con ragazzini che vivono particolari situazioni di disagio all’interno del centro che mi ospita, il Centro Preventivo Ubaldo Bonucelli, gestito da ENGIM, ONG italiana che si occupa di formazione, orientamento e cooperazione.
Semplice: costruiregiocattoli! Il centro si trova attualmente in una fase di grande cambiamento in cui abbiamo raggiunto la consapevolezza che possiamo e dobbiamo offrire a questi ragazzi soluzioni concrete legate al saper fare che spesso la scuola, specie in questi contesti, non offre. Quello che voglio fare si realizza nel passaggio delle mie competenze ad una persona che entrerà a pieno titolo nell’organico del centro come maestro del legno rendendo cosi sostenibile il progetto!
Il Centro dispone di molti spazi che attendono solo di essere utilizzati e questo tempo di cambiamenti rappresenta il momento ideale per farlo! La nostra idea guarda chiaramente all’ambiente per cui il legno che verrà utilizzato sarà –come sempre!- recuperato! Nello specifico, si tratterà del legno che il Ministero dell’Ambiente confisca perchè derivante da processi di deforestazione illegale che stanno distruggendo il polmone della Terra!
Traforo elettrico e lame di ricambio
Trapano a colonna e punte
Levigatrice a nastro e carta vetrata
Fresa e punte
Pirografo
Squadrette da falegname
Matite, pennelli, colori acrilici
Viti, chiodi, ganci, cerniere e minuzzaglia varia!
L'idea è quella di formare un maestro giocattolaio e creare un laboratorio che possa continuare nella produzione di giocattoli e oggetti artigianali per il centro, per la sala ludica e per la commercializzazione!
Penso che condividere il proprio saper fare rappresenti la cosa più preziosa che ci sia! Se poi questo saper fare può trasformarsi in un’opportunità concreta di riscatto da situazioni difficili o nella “semplice” possibilità di sperimentarsi in qualcosa di pratico in un contesto non formale per me il risultato e’ raggiunto! L’idea di creare un laboratorio nasce e si concretizza proprio in questo! Per chi, come noi, ci crederà…un sentito GRAZIEEE!!!
Comments (10)