or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

COSTELLAZIONI – Piccolo festival/osservatorio su lotte e futuri possibili

A campaign of
Casa del Popolo Estella

Contacts

A campaign of
Casa del Popolo Estella

COSTELLAZIONI – Piccolo festival/osservatorio su lotte e futuri possibili

Campaign ended
  • Raised € 1,500.00
  • Sponsors 37
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Casa del Popolo Estella

Contacts

The project

Nella notte ci guidano le stelle

Che ci si trovi in piena notte non c’è dubbio. Come non definire “bui” questi tempi in cui pandemia, guerra, razzismo, sessismo, crisi climatica e restringimento dei diritti incombono quotidianamente sopra le nostre teste?

Ma proprio perché è così buio è necessario moltiplicare i luoghi e i momenti in cui osservare insieme le tantissime stelle che – nonostante tutto – continuano a brillare e suggerire possibili traiettorie. Serve trovare strumenti efficaci per orientarsi. Servono occasioni in cui ampliare la nostra visione. Serve mettere in piedi un inedito programma spaziale. Riflessioni originali, difesa del nostro lessico e invenzione di linguaggi nuovi, teorie e pratiche di conflitto, insegnamenti da battaglie vinte e lezioni da lotte ancora in corso: sono queste le stelle che vogliamo mettere in connessione con COSTELLAZIONI.

Chiediamo il vostro contributo proprio per costruire un osservatorio, una mappa astrale che permetta a tuttǝ di orientarsi meglio fra le contraddizioni dei nostri tempi.

COSTELLAZIONI – PICCOLO FESTIVAL/OSSERVATORIO SU LOTTE E FUTURI POSSIBILI

COSTELLAZIONI è un festival promosso dalla Casa del Popolo “Estella” di Torino, una delle tantissime case del popolo con cui – come Potere al Popolo – abbiamo costellato il paese, da nord a sud. A maggio ospiteremo a Torino tre giorni di dibattiti, musica, talk, incontri, una mostra, momenti di socialità e di riflessione collettiva.

Ci aiuteranno nella nostra esplorazione ospiti provenienti da realtà e contesti diversi (editoria, lotte sociali, mondo creativo, giornalismo, attivismo) con lǝ quali ci confronteremo – tra i tanti temi – su lavoro povero e precariato, salute mentale e intersezionalità, battaglie presenti e futuri possibili, attivismo digitale ed editoria militante.

Cercheremo di creare uno spazio aperto e inclusivo dove persone di provenienza, età e interessi differenti possano ritrovarsi. Per questo l’accesso al festival sarà totalmente gratuito.

COSTELLAZIONI si realizzerà durante la prima metà di maggio presso la Casa del Popolo “Estella” e nel giardino antistante, con un programma variegato: non solo talk e incontri ma anche una mostra, performance musicali, un mercatino indipendente, cibo e momenti conviviali.

Si tratta per noi, una realtà di attivistǝ indipendenti, di un’iniziativa ambiziosa, totalmente autoprodotta e autogestita. Ed è per questo che ci stiamo rivolgendo a voi: è il vostro supporto che renderà possibile questo festival!

Cosa aiuti a finanziare?

La Casa del Popolo “Estella” e COSTELLAZIONI funzionano esclusivamente grazie al sostegno di tuttǝ lǝ attivistǝ che quotidianamente si impegnano a tenere vivo lo spazio.

È per questo che senza il vostro aiuto COSTELLAZIONI potrebbe non essere possibile.
Grazie a voi copriremo:

  • le spese burocratiche: permessi, autorizzazioni, bolli, SIAE e simili
  • le spese per ospiti in trasferta: vitto, viaggio, alloggio e trasporto
  • le spese vive: materiali di comunicazione, generatori, luci, cavi e tutto ciò che è necessario alla concreta realizzazione del festival

Sostieni il progetto con un contributo adeguato alle tue risorse: abbiamo pensato ad una ricompensa per ogni donazione (scoprile in dettaglio nella sezione Gallery)!

Card ricompense

La Casa del Popolo “Estella” di Torino

Dedicata alla partigiana torinese Teresa Noce, detta “Estella”, la nostra Casa è nata il 24 ottobre 2020: in piena pandemia abbiamo cercato di mettere in campo iniziative concrete in risposta ai bisogni della comunità.

La Casa del Popolo “Estella” è una delle tante case del popolo che Potere al Popolo ha aperto in numerose città: spazi di lotta, incontri, cultura e politica. Ospitiamo attività di solidarietà concreta e mutualismo, uno sportello sociale e una scuola d’italiano per stranieri, iniziative pubbliche e momenti di socialità.

Ma non vogliamo creare un’isola felice in un mare in tempesta: pensiamo che ciò che dà più senso alle nostre attività sia il tentativo di costruire e sperimentare una “palestra per il futuro”, in cui imparare insieme a cambiare il mondo, autorganizzarsi, prendere in mano la propria esistenza, curare i propri diritti e decidere dal basso come vivere insieme.

Comments (11)

To comment you have to
  • avatar
    Simone Bella iniziativa... Ci vediamo tra le stelle!
    • avatar
      Matteo Che la bellezza ci avvolga tutti:)
      • DR
        Davide Ottima iniziativa! Grandi!
        • CT
          Chiara Daje forte! Baci!
          • avatar
            Silvia Daje che sta roba viene na bomba!
            • lb
              lorenza Complimenti per l'iniziativa!
              • GR
                Gennaro ✊
                • AV
                  Andrea Forza ragazz*!!!! Ottima iniziativa
                  • avatar
                    ALBERTO Che grande idea!
                    • RB
                      Rosa <3
                      • DS
                        Davide <3
                        1 year, 3 months ago

                    Gallery

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    10. Ridurre le disuguaglianze

                    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;