oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Corso di sartoria per migranti. Cucire l'accoglienza

Una campagna di
LA MATRIOSKA - LABORATORIO TESSILE, CREATIVO E SOCIALE APS

Contatti

Una campagna di
LA MATRIOSKA - LABORATORIO TESSILE, CREATIVO E SOCIALE APS

Corso di sartoria per migranti.
Cucire l'accoglienza

Corso di sartoria per migranti. Cucire l'accoglienza

Sostieni questo progetto
8%
  • Raccolti € 635,00
  • Obiettivo € 7.500,00
  • Sostenitori 17
  • Scadenza 31 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
LA MATRIOSKA - LABORATORIO TESSILE, CREATIVO E SOCIALE APS

Contatti

Il Progetto

La Matrioska è il laboratorio tessile, creativo e sociale che vogliamo allestire ed avviare. Tessile perchè avvieremo corsi di sartoria. Creativo perchè accompagniamo le persone alla scoperta del loro potenziale e alla loro autorealizzazione. Sociale perchè ci rivolgiamo a persone spesso ai margini della società: migranti, persone con bisogni speciali, persone che affrontano percorsi di reinserimento fuori dal carcere o da una comunità.

Parola chiave del progetto è: Accoglienza. Una matrioska può accogliere al suo interno infinite altre matrioske, come può essere contenuta dentro altre infinite volte. E' simbolo della capacità della vita che non ha limiti. Mettiamo la persona, la sua storia, al centro.

Attraverso un progetto pilota da cui partiremo, regaleremo un corso base di sartoria a tre migranti. Facciamo questa scelta perchè la sentiamo come un'urgenza della nostra Terra, ponte tra Europa e Africa, che, nella storia, ha sempre accolto popoli, culture e usi diversi.

Durante il corso gli allievi impareranno a cucire una gonna, un pantalone, una casacca e un vestito e a creare degli accessori.
Terminato il corso avvieremo una piccola produzione di capi, accessori e tessili per la casa, attraverso il riutilizzo di scampoli e stoffe, in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Il ricavato delle vendite andrà in parte a finanziare l'associazione e, per il restante, a chi avrà prodotto questi capi. In questo modo daremo continuità al progetto, creeremo occasioni di riscatto sociale, incentivando l'autopromozione e l'impegno.

Per fare questo abbiamo bisogno di tantissime cose!

Disponiamo di un locale - che già stiamo restaurando - e un'antica credenza della nonna che non vediamo l'ora di riempire di stoffe colorate!
Ci serve tutto il resto: i macchinari (due macchine da cucire e una taglia e cuci) e quanto occorre per allestire un buon laboratorio di sartoria, il denaro sufficiente a remunerare l'insegnante qualificata che terrà il corso, supporto per le spese vive iniziali dell'associazione.

CHI SIAMO.

La Matrioska - laboratorio tessile, creativo e sociale APS nasce nel febbraio 2019, a Quartu S. Elena (Ca), dall'iniziativa di Elisabetta Dessì, psicologa, che da sempre coltiva l'hobby del cucito.

RICOMPENSE.

Credi nel nostro progetto e vuoi prenderne parte?
Abbiamo preparato delle ricompense speciali per te!

IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO. Tu sei importante per noi! Per questo ti menzioneremo in un video che pubblicheremo sui social;
UNA CARTOLINA. Un pensiero un po' vintage (da quanto tempo non ne ricevi una?) con una dedica personalizzata, che ti verrà spedita direttamente a casa all'indirizzo che ci indicherai;
UNA SPILLA con il logo de La Matrioska;
Una bambolina "BETTA CREAZIONI": un pezzo unico e non riproducibile! Cucito interamente a mano da piccoli scampoli di stoffa riciclata. Ti verrà spedito all'indirizzo che ci comunicherai;
IL TUO NOME (o quello di un tuo caro) su una targhetta nei macchinari, se deciderai di aiutarci ad acquistarli.

Sei titolare di un'attività e ci vuoi finanziare?
Aggiungeremo il tuo logo al nostro progetto, menzionandoti sui social, agli eventi e in tutte le comunicazioni.

Garantiamo la consegna o la spedizione dei premi al termine della raccolta fondi.
Per noi la trasparenza è fondamentale: per questo condivideremo i lavori di allestimento del laboratorio e tutti i piccoli passi che -giorno per giorno - faremo grazie all'aiuto di ciascuno.

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Chiara  "Cucire è sinonimo di unire" ...unire pezzi di materiali diversi, con storie e provenienze diverse. E questo progetto lo fa' sopratutto con le persone! Auguri Eli... grazie per la speranza che semini! <3
    • avatar
      Valentina  <3 Vi auguro di continuare con la stesso entusiasmo, e di non arrendervi mai. Ancora un grande in bocca al lupo e anche Buona Fortuna Elisabetta, un pizzico non guasta mai. Avanti così, viva i sogni, quelli belli e chi come te ha il coraggio di buttarsi per realizzarli.
      • ED
        La Matrioska - laboratorio tessile, creativo e sociale APS  Ciao Valentina! Grazie per il tuo supporto, di vero cuore!
        1 giorno, 8 ore fa
    • AC
      Alice  Vi mando ogni benedizione e spero che riusciate a raggiungere quanto sperate. Ci vogliono più anime come voi, che credono in una vera integrazione e vanno oltre le difficoltà di ogni giorno. Vi seguirò senza dubbio. Buona fortuna.
      • ED
        La Matrioska - laboratorio tessile, creativo e sociale APS  Alice, grazie davvero di cuore per il tuo supporto!
        1 giorno, 8 ore fa

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?