or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Corro nudo

A campaign of
Tony Palazzo

Contacts

A campaign of
Tony Palazzo

Corro nudo

Corro nudo

Support this project
57%
  • Raised € 2,850.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 101
  • Expiring in 31 days to go
  • Type All or nothing  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Tony Palazzo

Contacts

The project

Memoir agrodolce d'un uomo fuori posto

Una mattina ti svegli, ti guardi allo specchio e non ti riconosci più.

Apri il rubinetto del lavandino e spaventato affondi la faccia nelle mani bagnate d'acqua. La sciacqui più e più volte per timore che non bastino a cambiare quello che hai già visto.

Scruti la tua faccia ancora bagnata riflessa nello specchio bugiardo e non capisci. Il vetro appannato non riesce a nascondere quel volto improvvisamente sconosciuto. E le gocce pesanti che vi scivolano sopra lasciano delle cicatrici che fanno male. D'un tratto, al diradarsi della condensa, vedi la tua faccia ancora bagnata, senti brividi di freddo e tutto ti è chiaro.

È la depressione, quel male a te sconosciuto, entrato nella tua vita come un gas inodore, silenzioso, devastante.

Hai dedicato metà della tua esistenza al lavoro dell'attore. Gli anni dell'accademia, il teatro, il cinema, poi più nulla.

Arrivi ai cinquant'anni e pensi di raccogliere il frutto del tuo lavoro, dei tuoi sacrifici, delle tue speranze, invece arriva il silenzio; e con il silenzio l'indigenza, il declino, la disperazione.

Ogni minuto che respiri diventa faticoso, ostile, insopportabile, perché non v'è logica e non capisci. Sei un combattente, ti aggrappi alla speranza, al pensiero dei tuoi genitori, all'amore incompreso della tua fidanzata, alla scrittura. L'umiliazione è però tanta e il tarlo della depressione intanto lavora. Gli anni passano inesorabili: uno, due, tre, non li conti più. Nessuno più ti cerca, nessuno più ti vuole per un lavoro, e dubiti di essere mai esistito. Sei sempre stato rispettoso, professionale, così come ti hanno insegnato quei vecchi maestri. Nulla. Devi avere sbagliato qualcosa o c'è in te qualcosa di sbagliato.

Gli anni diventano otto. Otto lunghi anni senza uno straccio di lavoro. Otto anni in cui ho indagato dentro di me. Otto anni in cui ho riso di me e ho avuto paura. Otto anni che ho tradotto in un libro dove passione e ragione si scontrano alla ricerca del sogno e della logica, senza tralasciare quell'ironia che mi è sempre stata compagna fedele.

E se qualcuno leggendo questo libro dovesse trarne giovamento sarebbe per me una grande gioia e giustificazione nell’averlo scritto.

Un libro del quale ne ho fatto anche l'adattamento teatrale, estraendone un monologo dedicato all'attore, un monologo duro, aspro, sanguinolento. E mano mano che prendeva "forma" sentivo che lo avrei potuto mettere in scena io stesso. L'idea di tornare a recitare, di respirare nuovamente quelle tavole di palcoscenico calcate con tanta passione agl'inizi della mia vita d'attore, era già da sola linfa vitale; per tornare a vivere, a sperare e a ricominciare dal teatro che è esso stesso vita e logica della vita.

Tony Palazzo

Campagna crowdfunding. Come verranno utilizzati i fondi

Il traguardo della campagna crowdfunding è di raggiungere i 5.000 euro per riuscire a pubblicare il libro, frutto di questi 8 anni di ricerca interiore e di scrittura. I fondi verrano impiegati per il laborioso processo di auto-pubblicazione che va dai servizi redazionali di editing, correzione bozze, revisione, prefazione e quarta di copertina, impaginazione, realizzazione grafica della copertina, e ancora deposito legale, codice isbn, fino alla stampa e alla sua promozione. A questi costi vanno aggiunte le spese per le ricompense, buste e spedizione. E per ultime le percentuali di ogni transazione e della piattaforma che ospita la campagna crowdfunding.

La formula scelta è "Tutto o niente" e vuol dire che le offerte saranno a disposizione del progetto solo in caso di raggiungimento del traguardo alla data di scadenza, in caso contrario verranno restituite ai sostenitori.

Chi c'è dietro questo progetto

Tony Palazzo, nasce a Catania e si diploma come Attore all’Accademia del Teatro Stabile.

Lavora in una decina di spettacoli teatrali, fra i quali “Il sindaco del rione sanità” di E. De Filippo nel ruolo del protagonista giovane Rafiluccio Santaniello, con la regia di A. Calenda e con Turi Ferro protagonista.

La commedia viene insignita col Biglietto d’Oro AGIS come miglior spettacolo italiano nella stagione 1987/88.

Recita anche in 25 film con registi quali Amelio e Tornatore in "Porte aperte" e "L'uomo delle stelle", entrambi nominati all’oscar come miglior film straniero, e poi, fra gli altri, con maestri quali Brandauer e Lizzani. È anche fotografo e regista.

Vive a New York dal 1998 al 2000 ed è lì che realizza il primo lavoro come filmmaker.

Il cortometraggio "Due Bravi Ragazzi" da lui diretto ed interpretato, partecipa a 130 festivals nazionali ed internazionali (100 competitivi) vincendone 9 tra cui il “Genova Film Festival 2006” Premio Kodak Miglior Cortometraggio Italiano e ricevendo in totale 37 premi, fra questi il Premio di Miglior Attore al Festival Internazionale di Trevignano “La Cittadella del Corto 2006” e il Premio Kodak “Miglior Cortometraggio Italiano” al Circuito Off Venezia 2006.

“Il vecchio e la fontana” altro cortometraggio da lui diretto, partecipa a 30 festivals: vincendo 10 premi tra cui il 1° Premio Miglior Film al “Big Screen Festival” 2007 a Yunnan in Cina e il 1° Premio Miglior Film al “Lavori in corto 2007” a Napoli e il Premio Speciale SIAE per la Migliore Sceneggiatura Italiana 2007”.

E’ nella selezione ufficiale al 53esimo Festival Internazionale di Taormina 2007.

Ricompense ai sostenitori

Le ricompense prevedono il libro autografato con dedica personale di ringraziamento, una locandina del formato 21x30 cm autografata con dedica personale di ringraziamento, tre cartoline ricordo 13x18 cm autografate con dedica personale di ringraziamento e un segnalibro.

I costi di spedizioni in Italia si intendono inclusi nella ricompensa come spedizione ordinaria. Se si desidera una spedizione differente si richiederà un contributo di compensazione. Per le spedizioni all'estero si richiederà un contributo extra da concordare con l'offerente.

Le immagini riprodotte sulla locandina e sulle cartoline ricordo sono fotografie di "Street life" realizzate dall'autore nel corso degli anni.

La locandina: "Carusiddi" Catania 1986

Cartolina 1: "Capolinea" Catania 2010

Cartolina 2: "Il secondo uomo" Civita di Bagnoregio 2010

Cartolina 3: "Mani sporche" Roma 2011

Comments (49)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Lucio  Ciao Tony, in bocca al lupo
    • PR
      Pericle  Sei Grande, un abbraccio
      • mf
        maurizio  Come immaginerai, non sono un paperon de paperoni, non misuro l'amicizia, ma godo nel sostenerla. Un abbraccio, caro Toni. Dio ti benedica.
        • avatar
          Maurizio  Un grande artista a tutto tondo, spero sia il primo di tanti suoi nuovi progetti a vedere la luce.
          • avatar
            Paola  Ho aderito con tanta gioia! In bocca al lupo, carissimo Tony, un abbraccio :)
            • avatar
              Antonino  Paola grazie mille!!! <3 <3
              4 days, 15 hours ago
          • avatar
            Tatiana  Diciamo che ho smesso di fare progetti ma, sostengo volentieri il tuo caro Tony! Sono MOLTO curiosa di leggere il tuo libro e, seguendoti da un po' credo che le mie aspettative non saranno deluse! E come diciamo da queste parti, AJÒ! 🤞💚
            • avatar
              Antonino  Tatiana grazie assai!!! <3 <3
              4 days, 15 hours ago
          • avatar
            Vittorio  Auguri per il progetto e spero leggere il libro rapidamente!
            • avatar
              Antonino  Lo spero anch'io Vittorio!!! Grazie mille!!! <3 <3
              1 week ago
          • avatar
            Ciccio  Abbiate cura di questo poliedrico artista, avrà ancora tanto da esprimere ....
            • avatar
              Antonino  Poliedrico mi piace!!! Grazie mille Ciccio!!! <3 <3
              1 week ago
          • ST
            Salvatore  Carissimo Tony volevo essere partecipe insieme a quanti ti vogliono bene sostenendo il tuo Progetto, sono certo che comunque andrà sarà un successo!! Ciao Tony a presto Tuo Amico Salvo
            • avatar
              Antonino  Ciao Salvatore grazie per il sostegno e per l'auspicio!!! <3 <3
              1 week, 4 days ago
          • avatar
            Angela  Caro Tony...prendo anche io il tuo libro! Mi piace leggere I tuoi posti sinceri e profondi, so benissimo che questo libro donera' a tutti noi delle emotions in quanto specchio della tua bella anima. Sono felice di poter contribuire anche io nel mio piccolo a questo tuo progetto. Un abbraccio😘
            • avatar
              Antonino  Angela grazie ancora!!! <3
              1 week, 5 days ago

          Vuoi sostenere questo progetto?