A campaign of
corpi estraneiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
(ENGLISH VERSION BELOW)
Cari sostenitori, sono Maria Francesca Begossi, regista di “Corpi Estranei”, il cortometraggio che presenterò come tesi di regia alla fine del mio percorso di studi nella Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. A inizio settembre io e la mia troupe ci sposteremo lungo tutta la provincia di Agrigento per le riprese: chi da Milano, chi da Palermo, chi da Roma. Venti ragazzi mossi dalla passione e la necessità di esprimersi attraverso il mezzo del cinema. Vivremo a stretto contatto, tra di noi e con la terra, una settimana di lavoro intenso dal 6 al 13 settembre, spostandosi in diversi luoghi naturali isolati e nascosti nel sud della Sicilia.
“Corpi Estranei” è un film che parla di confini, e per questo anche di rapporti. È concepito fuori da casa mia, a Milano, eppure parla di appartenenza e di fuga da casa. È un film che parla di me, ma anche di noi; della mia generazione e degli esseri umani in generale. È un film per i vagabondi, i cercatori, e per chi è radicato in un luogo che ancora non conosce. È un film che nasce nell’era dove possiamo avere tutto, tranne che il contatto reale con qualsiasi cosa.
Ho spogliato la terra e i personaggi in un eterno deserto perché restasse l’essenziale, e la paura di ciò che non si conosce. Noi non conosciamo ancora il futuro di questo progetto, e abbiamo paura. Per questo siamo qui a realizzarlo.
Grazie a chi si butterà nel tunnel di questo viaggio.
SINOSSI
Nadia, scappata di casa, si trova erroneamente in viaggio con Damian, un giovane scultore di argilla alla ricerca della sorgente di un fiume. Entrambi carichi della loro solitudine, si accompagnano attraverso lande brulle e aride, dove la terra si insinua come confine e collante tra di loro, alimentando il loro fuoco. La presenza di una misteriosa galleria fa emergere in loro paure e desideri repressi, e Nadia, attratta da un richiamo viscerale, procede da sola nel buio del tunnel.
PRODUZIONE
Non avremmo mai potuto realizzare un progetto così ambizioso senza questi fattori: i professionisti che hanno scelto di lavorare a questo set, perché coinvolti artisticamente dal progetto, l’aiuto di Round Visuals per i contatti sul territorio siciliano, NABA, la nostra accademia, che ci permette di usare le postazioni per la post-produzione e di noleggiare una parte dell’attrezzatura.
In questo momento abbiamo le giuste premesse per poter garantire la buona riuscita delle riprese di “Corpi Estranei”, ma per renderlo a tutti gli effetti il film che vogliamo, merita ulteriori strumenti, tecnici e organizzativi, che al momento questa produzione autofinanziata non riuscirebbe ad assicurare.
Perciò ci stiamo rivolgendo a voi: le vostre donazioni ci permetterebbero di realizzare un film migliore e di darci gli strumenti di cui abbiamo bisogno per prepararci e adattarci il più possibile alle condizioni ostili che andremo ad affrontare. Le principali voci di spesa, escluso il compenso agli attori e le spese già effettuate, sono di seguito elencate:
Maria Francesca Begossi nasce a Monza nel 2002, e da subito si immerge in un caleidoscopio di pratiche creative per trovare il modo di esprimersi. Pur essendo ancora in ricerca, la sua formazione comprende musica, fotografia, grafica e scrittura. Dal 2016 si avvicina al cinema, vedendolo come un possibile punto di contatto tra le varie arti. Dal 2021 riceve alcuni riconoscimenti per piccoli progetti cinematografici. Studia canto, danza e teatro, e produce la sua musica in un progetto solista oltre che per alcuni cortometraggi, tra cui lo stesso “Corpi Estranei”. Con una forte tempra creativa e organizzativa, salta da un media all’altro a caccia della sua voce - e di qualche ossicino nel bosco. Attualmente, aspetta di laurearsi alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano; nel frattempo, tiene gli occhi aperti e le cuffiette sempre addosso.
Francesco Giallombardo nasce a Palermo nel 2002, cresce a San Benedetto del Tronto, studia a Torino e Milano, dove tutt'ora vive. Idealista e pragmatico, il suo background è un ibrido tra creatività e organizzazione, comprendendo la recitazione, l'event management, l'ingegneria ma anche la scrittura di sceneggiature. Da un anno ha trovato il suo spazio nell'ambito della Produzione Creativa, scegliendo di seguire cortometraggi che lo appassionano profondamente, sia da un punto di vista artistico e personale, sia per le grandi sfide produttive che questi comportano. Le sue radici palermitane lo tengono ancorato alla Sicilia, desideroso di scavare a fondo nella terra da cui proviene. Ma la sua natura apolide lo spinge a buttarsi sempre verso ciò che ancora non conosce.
Gabriel Lufrano ha 24 anni, e un forte desiderio di raccontare storie attraverso i linguaggi visivi. Con una grande passione per i generi Roots e Dub, sta indirizzando la sua esplorazione visiva verso scenari sempre più oscuri e intensi. Alimentato da una forte passione e da una laurea in Media Design, è esperto nell'intrecciare media misti, come strumenti narrativi e percorsi di esplorazione estetica. Il suo background nella produzione gli permette di introdurre soluzioni visive originali e innovative, aggiungendo un tocco unico al suo personale percorso creativo.
Giovanni Benedetto, nato a Pisticci in Basilicata nel 2002, da tre anni vive a Milano. Ciò che lo avvicina al Cinema è la sua profonda esigenza di trovare soluzioni creative, con strumenti sempre "tecnici", sia come editor che come gaffer. Nel suo percorso lavorativo, si sta specializzando come elettrico, in piccole e medie produzioni a Milano. Artisticamente, abbraccia il mondo dell'editing con versatilità e con un approfondimento costante in ogni settore della post-produzione, al di là del montaggio. La sua gestione tecnica in questo film impone la pianificazione delle diverse condizioni di luce che troveremo: una maggiore versatilità del materiale tecnico per garantire qualità fotografica, unita a un basso budget, crea la sfida perfetta per un gaffer con una forte vena artistica.
Giovanni Burgio nasce in Sicilia nel 2000. Con creatività e versatilità, sperimenta tra i vari medium, spaziando dalla produzione musicale e il sound design all’audiovisivo. Si cimenta anche in manipolazione grafica e pittorica su base fotografica, e attualmente si sta avvicinando alla fotografia analogica. Ha una grande indole scenografica e di direzione artistica, riuscendo a creare ambienti suggestivi e a artefare tessuti e oggetti perché calzino al meglio la narrazione esterna e interna ai personaggi.
Marianna Rotolo è un'attrice siciliana nata ad Agrigento il 16 Aprile 2001. Fin da piccola mostra una grande passione per la danza e il mondo dell'arte, ma si avvicina alla recitazione solo nel 2014 lavorando con il regista Giovanni Volpe. Dal 2016 fa parte della compagnia teatrale "Artesia". Nel 2019 lavora con la Fondazione Teatro Pirandello e va in scena con lo spettacolo "Villa Malgiocondo" di Gaetano Aronica e Giovanni Volpe. Attualmente è una studentessa in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo alla facoltà di Lettere dell'università degli studi di Palermo.
Francesco Infurna è nato ad Agrigento nel 2000. Dopo qualche anno di esperienza di recitazione al corso di teatro del liceo classico, nel 2023 si è laureato in filosofia a Bologna. Ha studiato canto e tuttora si esibisce come musicista e cantante, da solista ed insieme a diversi gruppi nell'agrigentino. Cerca di far convergere tutti i suoi interessi e le sue influenze artistiche nel suo progetto musicale solista, attraverso il quale ha già pubblicato diversi brani originali, aspettando di raccoglierne abbastanza per un concept album. Nel frattempo, compra una motocicletta marrone ed inizia un lavoro molto poco glamour da insegnante in autoscuola, ma progetta di trasferirsi presto a Palermo per tornare a studiare filosofia.
“Le impressioni che giungevano dall’esterno determinavano in ciascuno ancor più scompiglio, quando il corpo incontrasse all’esterno un fuoco estraneo, o anche la solidità della terra, o l’umido scorrere delle acque, o fosse sorpreso dal turbine dei venti portati dall’aria, e quando i movimenti causati da tutti questi fenomeni, attraverso il corpo, colpissero l’anima.”
Platone, Timeo
CONTATTI: corpiestranei.shortfilm@gmail.com
ENGLISH:
Dear supporters,
I am Maria Francesca Begossi, director of “Corpi Estranei” (Foreign Bodies), the short film I will present as my directing thesis at the end of my studying course in NABA, Milan.
At the beginning of September, the crew and I will move throughout the province of Agrigento for the shoot: some from Milan, some from Palermo, some from Rome. Twenty young people moved by passion and the need to express themselves through the medium of cinema. We will live in close contact, with each other and with the land, for a week of intense work from September 6th to 13th, moving to various isolated and hidden natural locations in southern Sicily.
“Corpi Estranei” is a film that talks about borders, and because of that also about relationships. It was conceived outside my home, in Milan, and nevertheless it talks about belonging and escaping from one’s home. It is a film that talks about me, but also about us; about my generation and humans in general. It is a film for wanderers, seekers, and for who is rooted in a place they don’t know yet. It is a film that is born in the era where we can have everything, apart from the real contact with anything.
I undressed the earth and the characters in an eternal desert so that what is essential remained, and the fear of the unknown. We do not know the future of this project, and we fear it. That is why we’re here to fulfill it.
Thanks to those who will throw themselves into the tunnel of this journey.
SYNOPSIS
Nadia, fleeing from home, mistakenly finds herself traveling with Damian, a young clay sculptor in search of the source of a river. Both laden with their loneliness, they accompany each other across barren and arid moors, where the earth creeps in as boundary and glue between them, fueling their fire. The presence of a mysterious tunnel brings out repressed fears and desires in them, and Nadia, drawn by a visceral call, proceeds alone into its darkness.
PRODUCTION
We would never have been able to realize such an ambitious project without these factors: the professionals who chose to work on this set because they were artistically involved in the project, the help of Round Visuals for contacts on the Sicilian territory, NABA, our academy, which allows us to use the stations for post-production and to rent some of the equipment.
At this moment we have the right premises to be able to guarantee the successful filming of "Foreign Bodies," but to make it to all intents and purposes the film we want, it deserves additional tools, technical and organizational, that at the moment this self-financed production would not be able to ensure.
So we are turning to you: your donations would enable us to make a better film and give us the tools we need to prepare and adapt as much as possible to the hostile conditions we are going to face. The main items of expenses, excluding actors' compensation and expenses already made, are listed below:
Maria Francesca Begossi was born in Monza in 2002, and was immediately immersed in a kaleidoscope of creative practices to find ways to express herself. While still in research, her training includes music, photography, graphic design and writing. Since 2016 she has been approaching film, seeing it as a possible point of contact between the various arts. Since 2021 she has received some awards for small film projects. She studies singing, dance, and theater, and produces her own music in a solo project as well as for some short films, including "Foreign Bodies" itself. With a strong creative and organizational temperament, she jumps from one media outlet to another in pursuit of her voice - and a few bones in the woods. Currently, she is waiting to graduate from the New Academy of Fine Arts in Milan; in the meantime, she keeps his eyes open and his headphones on at all times.
Francesco Giallombardo was born in Palermo in 2002, grew up in San Benedetto del Tronto, and studied in Turin and Milan, where he still lives. Idealistic and pragmatic, his background is a hybrid of creativity and organization, encompassing acting, event management, engineering but also script writing. For the past year, he has found his niche in Creative Production, choosing to pursue short films that he is deeply passionate about, both from an artistic and personal point of view and for the great production challenges they entail. His palermitan roots keep him anchored to Sicily, willing to carve deep in the land he comes from. His stateless nature always drives him towards what which he doesn’t know yet.
24 years old, with a bit of experience and a strong desire to communicate stories through visual languages. With a deep-rooted affection for Roots and Dub genres, he's steering his visual exploration towards increasingly gritty, shadowy, and heavy settings. Fueled by both passion and a degree in Media Design, he's adept at weaving mixed media as both narrative tools and avenues for aesthetic exploration. His background in production allows him to introduce innovative visual approaches and workflows, adding a distinct flavor to his creative journey.
Giovanni Benedetto, born in Pisticci in Basilicata in 2002, has been living in Milan for three years. What brings him closer to Cinema is his deep need to find creative solutions, with always "technical" tools, both as an editor and as a gaffer. In his career path, he is specializing as an electric, in small and medium productions in Milan. Artistically, he embraces the world of editing with versatility and with constant deepening in every area of post-production, beyond editing. His technical handling in this film requires planning for the different lighting conditions we will find: a greater versatility of technical equipment to ensure photographic quality, combined with a low budget, creates the perfect challenge for a gaffer with a strong artistic streak.
Giovanni Burgio was born in Sicily in 2000. With creativity and versatility, he experiments among various mediums, ranging from music production and sound design to audiovisual. He also tries his hand at graphic and pictorial manipulation on a photographic basis, and is currently approaching analog photography. She has a great flair for scenography and art direction, managing to create evocative environments and to artifact fabrics and objects so that they best fit the characters' external and internal narrative.
Marianna Rotolo is a Sicilian actress born in Agrigento on April 16, 2001. From a young age she shows a great passion for dance and the art world, but she approached acting only in 2014 working with director Giovanni Volpe. Since 2016 she has been part of the theater company "Artesia." In 2019 she works with the Pirandello Theater Foundation and goes on stage with the show "Villa Malgiocondo" by Gaetano Aronica and Giovanni Volpe. She is currently a student in Disciplines of Arts, Music and Performing Arts at the Faculty of Letters, University of Palermo.
Francesco Infurna was born in Agrigento in 2000. After a few years of acting experience in the theater class of the classical high school, he graduated in 2023 with a degree in philosophy in Bologna. He studied singing and still performs as a musician and singer, solo and together with different groups in the Agrigento area. He tries to converge all his interests and artistic influences in his solo music project, through which he has already released several original songs, waiting to gather enough for a concept album. In the meantime, he buys a brown motorcycle and starts a very unglamorous job as a teacher in a driving school, but he plans to move to Palermo soon to return to study philosophy.
“Le impressioni che giungevano dall’esterno determinavano in ciascuno ancor più scompiglio, quando il corpo incontrasse all’esterno un fuoco estraneo, o anche la solidità della terra, o l’umido scorrere delle acque, o fosse sorpreso dal turbine dei venti portati dall’aria, e quando i movimenti causati da tutti questi fenomeni, attraverso il corpo, colpissero l’anima.”
Platone, Timeo
Comments (5)