oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CONVIVIUM ARTIS 2019

Una campagna di
Arotron Eventi

Contatti

Una campagna di
Arotron Eventi

CONVIVIUM ARTIS 2019

CONVIVIUM ARTIS 2019

Campagna terminata
  • Raccolti € 80,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Arotron Eventi

Contatti

Il Progetto

Dal 2017 l’Accademia Teatrale Arotron organizza a Pianella (PE) Il Convivium Artiscon baratto teatrale: cinque giornate ricche di eventi artistici, seminari ed esperienze su teatro, musica, canto, poesia, arti visive e artigianato.

Il Convivium Artis e i Centri storici da riscoprire

Già dal 2015, tuttavia, Arotron anima strade e piazze della città con gli spettacoli di artisti amici e le performance dei suoi giovani attori. Con l'investimento di tutte le nostre risorse, umane e finanziarie, abbiamo ridato vita in questa comunità all'idea del Baratto teatrale riscoperta da Eugenio Barba e dall'Odin Teatret, scambiando arte e convivialità, creando amicizie, legami e collaborazioni. Abbiamo ricreato con poche tavole la nave de "La Tempesta" di Shakespeare (nella foto), abbiamo riportato la Commedia dell'Arte in piazza, con i monti della Maiella sullo sfondo e oraabbiamo...bisogno del tuo aiuto.

Con il tuo sostegno, ci aiuterai a far risplendere la magia dell'arte nella bellezza del borgo storico di Pianella.

Il Convivium Artis e l'Accademia Teatrale Arotron per i giovani talenti

Il 7e il 14 luglio 2019 inizierà la preparazione al Convivium Artis, con due serate di Baratto teatrale che vedranno protagonisti gli allievi dell'Accademia Arotron e i giovani professionisti da essa già formati.

Inoltre, il 13 e 14 luglio, sempre a Pianella, avrà luogo un OpenLab, un laboratorio aperto e gratuito per tutti gli interessati che avranno presentato domanda d'iscrizione. Un' occasione per i giovani di Pianella, e - perché no? - di tutta Italia per lavorare ad una performance teatrale, accanto agli allievi dell'Accademia e sotto la guida di alcuni suoi docenti, artisti attivi in vari settori dello spettacolo, tra i quali Franco Mannella, attore e regista pescarese, che accanto al teatro (tra le altre collaborazioni, citiamo la compagnia di Claudio e Pino Insegno)  e alla tv ("Gran Premio" con il trio "Le facce", "NeriPoppins" al fianco di Neri Marcorè) ha avuto come doppiatore il Premio "Voci nell'Ombra" 2006 e ha prestato la propria voce, tra gli altri, a Paul Giamatti di "Cinderella man", a "Otto" de "I Simpson", a Eric Stonestreet (Cameron di “Modern Family”) e a “Roger l’alieno” di “American Dad”. La performance andrà in scena in occasione del Baratto del 14 luglio.

L'Accademia Teatrale Arotron nasce a Pianella nel 2014 da un’idea di Franco Mannella, di Massimiliano Fusella, attore, di Chiara Colizzi, doppiatrice di Uma Thurman, Kate Winslet e Penelope Cruz, di Oberdan Fratini, compositore e di Pierantonio Sborgia, architetto, come investimento di passione e risorse che intende offrire al territorio abruzzese una struttura in grado di fornire formazione, produrre eventi culturali e creare un indotto per il territorio locale.

L’Accademia è una vera e propria scuola che forma attori professionisti, attraverso un percorso triennale che dà solide basi su teatro, musical, cinema e doppiaggio.

Il Convivium Artis 2019 rappresenta un’espansione delle edizioni degli anni passati, in quanto le cinque serate si articoleranno in due momenti: gli spettacoli di prima serata a pagamento, che si alterneranno fra il Largo Teatro e l'Istituto omnicomprensivo dell'ex scuola media, e un dopo-spettacolo gratuito, che conserverà la formula vincente del baratto teatrale e si terrà nel Semianfiteatro del Belvedere Pietrolungo. Le serate del baratto saranno dedicate rispettivamente alle arti della musica, della letteratura, del cinema, del doppiaggio, e infine del teatro e della televisione, al fine di creare uno spazio di incontro ravvicinato tra gli artisti dello spettacolo di prima serata e il pubblico.

Arotron si prefigge l’obiettivo di divenire negli anni un polo culturale, votato alla diffusione e sensibilizzazione delle arti teatrali, performative e visive, un luogo in cui ci si possa formare e nel contempo esprimere in una vera scuola d’arti: un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale.

PROGRAMMA CONVIVIUM ARTIS 2019 - Pianella

Mercoledì, 17 luglio 2019

ore 21.00 - Istituto omnicomprensivo ex scuola media

Spettacolo: TOSCA in "Appunti musicali dal mondo"

Ore 22.30 - Belvedere Pietrolungo

Baratto-Musica

Ospiti: Tosca, GiòGiò Rapattoni, Germano Mazzocchetti, Coro “The Monday Vocal Ensemble” diretto da Angela Crocetti, Arotron e Cuntaterra con un estratto da “Abruzzo e Nuvole” e performance a sorpresa degli Allievi Attori dell'Accademia Arotron.

Giovedì, 18 luglio 2019

ore 21.00 - Largo Teatro

Spettacolo: EMIGRANTI ESPRÈSS di Mario Perrotta

ore 22.30 Belvedere Pietrolungo

Baratto –Letteratura

Ospiti: Mario Perrotta, Franco Arminio (testimonianza video), Giovanni D'Alessandro (scrittore), Fabrizio Bentivoglio (attore, regista, sceneggiatore) Stefano Fresi (attore e compositore), Giacomo Battiato (regista de “Il Nome della Rosa”), Peppe Millanta (scrittore, musicista) e la Compagnia Dell'Aratro con un'anticipazione di “Se i personaggi in cerca d'autore” per la regia di Franco Mannella.

Venerdì, 19 luglio 2019

ore 21.00 - Largo Teatro

Spettacolo: CAPRO', di Vincenzo Mambella, con Edoardo Oliva. Regia di Edoardo Oliva

ore 22.30 - Belvedere Pietrolungo

Baratto-Cinema

Ospiti: Edoardo Oliva, Neri Marcoré (testimonianza video), Alessandro Tiberi (attore, fra i protagonisti di "Boris"), Daniele Campea (regista) e performance a sorpresa degli Allievi Attori dell'Accademia Arotron.

Sabato, 20 luglio 2019

ore 21.00 - Istituto omnicomprensivo ex scuola media

Spettacolo: IO, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con Antonio Rezza.

ore 22.30 - Belvedere Pietrolungo

Baratto-Doppiaggio Ospiti:  Antonio Rezza, Francesco Pezzulli (voce di Leonardo Di Caprio), Roberto Pedicini (voce di Kevin Spacey), Chiara Colizzi (voce di Nicole Kidman, Uma Thurman, Kate Winslet), Eleonora De Angelis (voce di Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Juliette Lewis) e performance a sorpresa degli Allievi Attori dell'Accademia Arotron.

Domenica, 21 luglio 2019

ore 20.00 Istituto omnicomprensivo ex scuola media

Spettacolo: "Se i personaggi in cerca d'autore", disperatamente tratto dai "Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello, con la Compagnia dell'Aratro. Regia di Franco Mannella.

ore 22.30 - Belvedere Pietrolungo

Baratto - Teatro e TV

Ospiti:  La Compagnia dell'Aratro, Massimo Cinque (autore di "Domenica In" e "Uno mattina") Pino Insegno (attore, doppiatore, presentatore televisivo), Riccardo Polizzy Carbonelli (Roberto Ferri di "Un posto al sole"), Cristiana Lionello (attrice e doppiatrice, voce di Sharon Stone), Giorgio Borghetti (attore delle fiction "Incantesimo" e "Rivombrosa") e performance a sorpresa degli Allievi Attori dell'Accademia Arotron.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Sabrina  Un mio piccolissimo contributo

    Gallery

    L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

    Community