Una campagna di Zone onlus e Sanitari per Gaza Napoli
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.

Il progetto per cui ti chiediamo un aiuto ha come fine la realizzazione di una giornata formativa di carattere scientifico internazionale dedicato principalmente ai professionisti del settore sanitario ma non solo, che si terrà a Napoli il prossimo 23 ottobre presso l'Auditorium della Regione Campania.

Il ConvegnoHealth Systems Under Attack nasce dall'esigenza di analizzare, con rigore scientifico e testimonianze dirette, le dinamiche globali che minacciano il diritto alla salute. Comprendere le responsabilità politiche e giuridiche che causano l'indebolimento dei sistemi sanitari nazionali e proporre azioni concrete che istituzioni, società civile e comunità scientifica possano intraprendere per difendere un diritto universale. Al progetto partecipano come relatori, professionisti di fama internazionale, tra cui: Ilan Pappè, Francesca Albanese, Luigi Daniele, Giorgio Noera, Giada Boggi.
Il programma completo della giornata formativa e il razionale scientifico lo trovi tra gli allegati nella galleria.
Il Progetto che stiamo cercando di organizzare vuole porre l'attenzione sulla situazione sanitaria attuale a Gaza e sulla mancanza di accesso all’acqua pulita che è una necessità vitale, soprattutto per le persone con disabilità e neuro-divergenze che spesso non possono raggiungere i punti di distribuzione o trasportare l’acqua in modo sicuro.
Sanabel APS è un'associazione italiana nata per promuovere progetti di amicizia, solidarietà e sostegno a favore delle persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettive e neurodivergenze (incluso l'autismo) nella Striscia di Gaza, e precisamente si occupa di sostenere i progetti educativi del CENTRO IRADA. Il centro porta avanti ogni giorno attività educative essenziali a favore di 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, offrendo ascolto, supporto e percorsi personalizzati capaci di dare 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗶𝘁𝗮̀, 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, in un contesto segnato dall’emergenza, questi interventi rappresentano molto più di un’attività educativa: sono 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼, 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮, in cui ragazze e ragazzi possono continuare a sentirsi 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶, 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗶 𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗶.

Con il tuo aiuto e il tuo contributo finanzierai il Convegno Health Systems Under Attack, e una AUTOCISTERNA DI ACQUA POTABILE A GAZA
L'accesso all'acqua pulita è una sfida che mette a rischio la vita. Molte famiglie con membri con disabilità non sono in grado di trasportare l'acqua dai punti di distribuzione pubblici o non hanno i contenitori e i mezzi di trasporto per conservarla in modo sicuro. Il risultato è un rischio significativo di disidratazione, di infezioni legate all'igiene e di perdita di dignità nella cura della persona, soprattutto per le persone incontinenti o con condizioni di salute croniche.
Con una parte dei fondi di questa raccolta c'è la volontà di ripetere un gesto importante già avvenuto al Centro Irada grazie al sostengo di Sanabel.
La nostra volontà con i fondi che raccoglieremo è di fornire acqua potabile con una autocisterna che arrivi direttamente al Centro Irada; di questo se ne occuperà il direttore del centro stesso il dott. Barakat.
I fondi che indirizzeremo per questo progetto a Sanabel APS saranno rigirati sa Sanabel ad una realtà associativa locale “Al-Amal Charitable Association for the Deaf - Palestine ” che grazie alla stipula di un Partnership and Cooperation Agreement per implementare le attività nella Striscia di Gaza, farà giungere le risorse direttamente al Centro Irada.

Tutti i fondi del crowdfunding, al netto dei costi per la realizzazione della giornata informativa del 23 ottobre, serviranno a finanziare i progetti di Sanabel e a distribuire acqua potabile e sicura e kit igienici, con lo scopo di sostenere bambini, bambine, famiglie e persone fragili nei rifugi e nelle aree più difficili da raggiungere.
Un progetto concreto che con Sanabel, Sanitari per Gaza NapolieZone Onlus abbiamo deciso di supportare.
Per RISCATTARE IL PREMIO “iscrizione al Convegno del 23 ottobre” devi scegliere una delle ricompense elencate con la dicitura Health Systems Under Attack e dopo aver avviato il pagamento ricorda di perfezionare l'iscrizione compilando il modulo online seguendo il link
https://forms.gle/4gzUheLFJzRXrsBC8
Se vuoi sostenere il Progetto senza iscrizione puoi fare una donazione libera tra quelle evidenziate e riceverai una ricompensa.
L'immagine utilizzata per promuovere questa campagna di crowdfunding rappresenta una scena nota a tutti e oramai simbolo della crisi sanitaria : Il "pediatra di Gaza" il dottor Hussam Abu Safiya, ex direttore dell'ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia, che affronta un carro armato dell'IDF. Arrestato ingiustamente, attualmente detenuto senza processo.
L'illustrazione, per il convegno Health Systems Under Attack - la salute sotto attacco, è stata gentilmente concessa dalla illustratrice e fumettista Gina Nakhle Koller. Il suo lavoro affonda le radici nelle sue origini libanesi e palestinesi . Il suo recente libro, Mentre il mondo guarda: un anno a Gaza, edito in Italia da Eris Edizioni, raccoglie un corpus di opere create in risposta al Genocidio in atto a Gaza. Attraverso fumetti e illustrazioni, cerca di amplificare le voci umane troppo spesso relegate ai margini. Questo lavoro di Gina è stato incluso nella mostra Falastin Hurra.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)