oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Contribuisci alla realizzazione della prima stagione concertistica online tenuta da giovani musicisti sardi

Una campagna di
Eleonora Congiu

Contatti

Una campagna di
Eleonora Congiu

Contribuisci alla realizzazione della prima stagione concertistica online tenuta da giovani musicisti sardi

Contribuisci alla realizzazione della prima stagione concertistica online tenuta da giovani musicisti sardi

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.370,00
  • Sostenitori 72
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Musica & concerti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Eleonora Congiu

Contatti

Il Progetto

Sonus Atesus

La prima rassegna concertistica di
Musica Mediterranea, il nuovo volto della Sardegna in musica


La nostra associazione, come suggerisce il titolo, unisce due aspetti semplici e chiari della nostra identità: la musica, come massima forma di comunicazione e di espressione, e il Mediterraneo, mare color smeraldo che racchiude al suo centro la Sardegna.

Soprattutto nel tempo difficile che stiamo vivendo, il campo della musica classica sta soffrendo particolarmente, poiché la sua unicità risiede proprio nelle esecuzione dal vivo. Questa emergenza ha però dimostrato che la musica può avere un volto nuovo e, tramite la tecnologia, guidarci alla scoperta di artisti e sale nuove.



Aggiornamenti

Un mese di Musica Mediterranea

Dal 7 maggio, quando abbiamo dato vita alla pagina facebook e iniziato a condividere le nostre idee e le nostre giornate con voi, è passato poco più di un mese! Nel frattempo, il ritorno alla normalità e alle nostre abitudini si avvicina sempre più e si delinea più chiaramente. Noi del team di Musica Mediterranea ci teniamo ad accompagnarvi in questo periodo con la nostra musica e qualche novità!

Il nostro primo mese, i nostri primi concerti

Avete superato le nostre aspettative: a partecipare a un progetto che poteva essere quasi una cosa tra amici siete più di settecento, con i vostri like alla nostra pagina facebook, ci state aiutando in un crowdfunding partecipatissimo, e abbiamo condiviso due concerti dal pubblico calorosissimo e dirette su facebook sempre piene di curiosità e risate.


13 giugno 2020, ore 19:00
Sonus Atesus presenta Marco Schirru


Continua il nostro lavoro per il prossimo atteso evento della rassegna concertistica Sonus Atesus: vi aspettiamo per il concerto su Zoom di Marco Schirru, sabato 13 Giugno alle ore 19, di cui trovate il link qui, potete già aggiungerlo al vostro calendario virtuale. 

Segnatevi anche questo: giovedì 11 Giugno alle 19 faremo una diretta sulla nostra pagina Facebook, in compagnia del nostro pianista! Per tutto quello che avresti sempre voluto sapere del pianoforte, di Liszt, Schumann e Mozart puoi già scriverci qui per mail, risponderanno i diretti interessati… con la voce e le sembianze di Marco! 



Obiettivo del progetto

Il digitale è una dimensione di relazione, di scambio, di esperienza, che ci aiuterà a vivere questo particolare momento storico, senza così rinunciare al piacere dell'arte e della condivisione.


L’obiettivo è quello di creare, col vostro aiuto, una rassegna concertistica completamente autofinanziata, dando nuova linfa vitale al mondo musicale.
Tutto ciò avverrà su un nuovo palcoscenico: una sala da concerto virtuale in cui i talenti più giovani e promettenti della nostra terra potranno esibirsi, per mantenere il contatto con gli spettatori e creare così un momento che dia un segno di vicinanza al pubblico anch’esso costretto all’immobilità.

Non si tratta unicamente di trovare un valido sostituto al palcoscenico in un periodo in cui è fisicamente impossibile assistere allo spettacolo dal vivo, ma di avere a disposizione un’alternativa altamente valida per diffondere così contenuti di valore.

Chi siamo


Ci chiamiamo Bianca, Eleonora e Benedetta e siamo tre giovani musiciste sarde. Attualmente ci troviamo in città diverse, in Italia e in Europa, ma l’idea di un progetto comune ci ha facilmente portato a creare e lavorare insieme con entusiasmo.

Come per molti altri giovani sardi impegnati nei più disparati settori lavorativi, la necessità di conoscere opportunità e sfide del mondo esterno ha richiesto che partissimo al di fuori della nostra isola. Tuttavia, il legame indissolubile che ci lega ad essa - non facilmente prescindibile - ha fatto sì che le nostre idee e i nostri sforzi si proiettassero verso la sua valorizzazione.

In quanto musiciste e artiste, sentiamo di poter contribuire su larga scala a questo progetto, accomunate da un unico sentimento: l’amore sconfinato per la nostra terra, la Sardegna.

La rassegna concertistica in dettaglio


Il titolo della rassegna concertistica, Sonus Atesus, presenta un duplice significato: nella traduzione più letterale dal sardo, il termine atesu significa lontano, distante, emblematico della nostra condizione attuale. Ma interpretandolo all’italiana, il suono della parola è simile all’aggettivo atteso: l’attesa trepidante della ripresa delle proprie abitudini, del contatto col mondo esterno e della riappropriazione degli spazi, ma soprattutto l’attesa che essi vengano riempiti dai suoni e dalla musica.

Dal 16 maggio al 13 giugno alle ore 19:00, con appuntamenti diversi ogni settimana, si potranno ascoltare tre concerti inediti, con la grande musica come protagonista indiscussa. Insieme entreremo nell’intimità di ogni musicista che ci proporrà brani per lui imprescindibili, anche in questi momenti di isolamento forzato.

I concerti verranno trasmessi sulla piattaforma Zoom, in una videoconferenza che renderemo disponibile tramite link a ognuno di voi.
In seguito all’acquisto del biglietto elettronico, tramite offerta libera di qualsiasi valore, verrà emesso un link per l’accesso alla diretta del concerto.

A cosa contribuirai

L’organizzazione di una rassegna concertistica racchiude vari costi: in primis, il pagamento della prestazione dei musicisti, a cui si aggiungono i  pagamenti della società di diritti degli autori, l’abbonamento alla piattaforma di streaming dei concerti, l’ottimizzazione dei servizi di connessione internet, la promozione della rassegna e degli eventi.

Il progetto è interamente autofinanziato. Per questo motivo contiamo sulla partecipazione del pubblico, isolani e non solo, per poter così condividere sempre di più la nostra musica.

GRAZIE!

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • SC
    Silvio Bellissimo progetto e interessantissimi concerti. Un caro augurio per il futuro!
    • avatar
      Eleonora Grazie di cuore, Silvio, per il tuo supporto!
      3 anni, 10 mesi fa
  • FP
    Federica Un piccolo contributo per delle amiche intraprendenti!
    • avatar
      Eleonora Grazie mille Fede!!
      3 anni, 10 mesi fa
  • AA
    Alessandra Bella iniziativa
    • avatar
      Eleonora Grazie mille Alessandra! Ti aspettiamo al prossimo concerto
      3 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Antonello Un piccolo contributo per un bel progetto
    • avatar
      Eleonora Ti ringraziamo tanto per il tuo contributo!!
      3 anni, 10 mesi fa
  • avatar
    Sabrina  In attesa che le vostre e le nostre emozioni possano davvero incontrarsi. Buon studio e tanto godimento a voi!
    • avatar
      Eleonora Grazie mille Sabrina per l'augurio. Speriamo molto presto!
      3 anni, 10 mesi fa
  • EV
    Elisabetta Complimenti!!! Siete in gambissima!!! Forza e coraggio!!!
    • avatar
      Eleonora Grazie mille per il supporto Elisabetta!! Un abbraccio, Eleonora
      3 anni, 11 mesi fa
  • avatar
    Roberto Per quanto simbolico, un contributo che vuole essere un augurio e un incoraggiamento per la strada che avete intrapreso.
    • avatar
      Eleonora Qualsiasi contributo significa tanto per noi! Grazie mille per il supporto
      3 anni, 11 mesi fa

Gallery

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.