or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Concorso Letterario "Raccontarsi sotto lo stesso cielo"

A campaign of
Anna Rita Poeta

Contacts

A campaign of
Anna Rita Poeta

Concorso Letterario "Raccontarsi sotto lo stesso cielo"

Concorso Letterario "Raccontarsi sotto lo stesso cielo"

Campaign ended
  • Raised € 120.00
  • Sponsors 5
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing

A campaign of 
Anna Rita Poeta

Contacts

The project

Histoires nasce  per realizzare un progetto dedicato alle donne, donne di diverse culture, africane, asiatiche, europee.

Nasce con l'obiettivo fondamentale di raccontare le storie di donne che cercano tutti i giorni di aiutare, attraverso cooperative di lavoro, altre donne a recuperare la loro dignità persa per emarginazione, per povertà, per questioni di genere, per violenza.

Lo scopo della nostra associazione è quello di far conoscere in Italia, attraverso conferenze ed eventi, i prodotti del loro lavoro (prodotti naturali, gioielli, tessuti, ecc.) per dare la possibilità anche economica a queste donne di portare avanti il loro lavoro nei loro paesi.

Histoires ha realizzato da circa due anni il progetto dedicato alle donne del Senegal, riuscendo a collaborare con tre associazioni di donne: AFEME, La Liane, CEED e riuscendo a sostenerle anche economicamente attraverso la diffusione dei loro prodotti artigianali.

Per il 2020 Histoires si prefigge una nuova "SFIDA"e ancora una volta si rivolge alla comunity, oggi ancora di più perchè è necessaria la vostra partecipazione in prima persona. Raccontatevi, raccontateci le vostre storie. SOSTENETECI CON UN CONTRIBUTO, abbiamo bisogno di voi.

PROGETTO: CONCORSO LETTERARIO

" RACCONTARSI SOTTO LO STESSO CIELO "

L’Associazione Histoires di Roma indice per l’Anno 2020 la prima edizione del Concorso Letterario “Raccontarsi sotto lo stesso cielo” rivolto alle donne di tutte le età, straniere, donne migranti nel nostro paese, donne italiane che vogliono raccontare delle migrazioni e/o di un incontro con donne migranti.
L’Associazione ha previsto, per questo concorso, una sezione dedicata interamente alle Scuole Medie Superiori. Per le modalità di partecipazione si rimanda al regolamento allegato.
E’ un concorso che l’Associazione Histoires, che si occupa di sostegno di donne in campo internazionale, promuove per mettere in contatto, attraverso la narrazione, le donne di qualsiasi età, straniere, migranti nel nostro paese e italiane,
per dare loro la possibilità di relazionarsi oltre le provenienze, le tradizioni, le culture diverse. Proprio per questo il progetto prevede anche una “missione” nel “Paese delle donne” abitato dai Moso, una società matriarcale di 40 000 persone che sono situate nel sud-ovest della Cina tra le due regioni dello Yunnan e del Sichuan. Per permettere anche alle donne Moso di partecipare e far conoscere le loro scelte di vita, così diverse e per questo ostacolate dal governo centrale cinese.


Lo scopo del progetto non è quindi quello di trovare la scrittrice emergente, ma quello di creare relazione, scambio, confronto, quello di superare il limite del “confine”. Non ci sono confini nella narrazione, le parole possono volare da uno stato ad un altro, da una regione ad un’altra, da una città ad un’altra.

Il senso del progetto vuole evidenziare che le donne a qualsiasi cultura appartengano, di qualsiasi religione facciano parte, da qualsiasi paese provengano, possono trovare un codice comune, che le permetta di riconoscersi.

Una sfida del progetto è anche quella di imparare a convivere nello stesso territorio, al di là del colore della pelle, perché ogni donna con la sua storia, con la sua esperienza raccontata, può aiutare, arricchire l’altra. Perché stare insieme, relazionarsi, confrontarsi fa parte di un patrimonio che dobbiamo difendere perché il mondo è globale.


Condizioni di partecipazione
E’ rivolto a tutte le donne di tutte le età, non richiede alcuna quota di iscrizione: I testi prodotti dalle donne straniere devono essere scritti possibilmente in lingua italiana, nel caso questo non fosse possibile,in lingua inglese.
Ogni partecipante potrà concorrere con un solo racconto. Le opere dovranno essere inedite. La lunghezza non deve superare cinque fogli, scritti su una sola facciata, formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60
battute per riga.
Il concorso partirà l’8 gennaio 2020.

Modalità e tempi di presentazione della domanda di partecipazione
I racconti, in tre copie cartacee, più supporto in CD devono pervenire: in busta chiusa, con la dicitura “Raccontarsi sotto lo stesso cielo 2020” indirizzata all’Associazione Histoires – Via Appia Nuova, 672/B – 0019 Roma – Italy entro e non oltre il giorno 4 maggio 2020. Le copie devono essere completamente anonime, non devono essere firmate. Il proprio nominativo, recapito,
con telefono ed indirizzo mail, dovrà essere allegato a parte, in busta chiusa, da inserire, a sua volta, in quella che contiene i
racconti. Non è prevista la restituzione degli elaborati e nè del supporto in CD che rimarranno agli atti del concorso.

Commissione giudicatrice
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice con preparazione in ambito letterario e/o giornalistico.
All’atto del ricevimento degli scritti, la commissione assegnerà a ciascuna concorrente un numero di riconoscimento in maniera da garantire l’anonimato dei testi. La commissione dichiarerà le vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile.

Premi
Verranno premiate le prime tre classificate nel modo seguente:


1° Classificata 500 euro di premio
2° Classificata 300 euro di premio
3° Classificata 200 euro di premio

Proclamazione delle vincitrici
La proclamazione delle vincitrici ed il conferimento dei premi sarà comunicato in tempo utile per poter partecipare.

Responsabilità
La partecipazione al concorso implica da parte delle partecipanti la piena accettazione ed il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente regolamento in ogni sua parte. Le autrici si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano l’Associazione ad utilizzarli in Convegni ed Eventi a titolo gratuito senza vincoli. Inoltre autorizzano l’Associazione a pubblicare e raccogliere gli elaborati in un volume. Le autrici manterranno, invece, i diritti d’autore verso eventuali terzi che ne dovessero chiedere l’utilizzo.

Ogni partecipante esprime, ai sensi della legge 31/12/1996 n. 675 il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati nei limiti e per le finalità del concorso. Per tutto ciò che non è
previsto dal regolamento le decisioni spettano alla Giuria.

Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione Histoires - 329/4173000 – 328/6263163
Fb: Histoires. Storie di Donne

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    None