or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

CONCHAS - Alziamo il sipario sull’omobitransfobia! Sostienici nella realizzazione del nostro spettacolo teatrale!

A campaign of
Compagnia Semi Volanti

Contacts

A campaign of
Compagnia Semi Volanti

CONCHAS - Alziamo il sipario sull’omobitransfobia! Sostienici nella realizzazione del nostro spettacolo teatrale!

Campaign ended
  • Raised € 5,635.00
  • Sponsors 166
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Theatre & dance
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Compagnia Semi Volanti

Contacts

The project

CONCHAS
Alziamo il sipario sull’omobitransfobia! Sostienici nella realizzazione del nostro spettacolo teatrale!


Uno spettacolo teatrale che da spazio a una storia necessaria
Un frammento di vita che appartiene alla comunità LGBTQIA+ e a tutti noi
Un omaggio alle vite negate che sono tante quanto le conchas (conchiglie) nel mare

L’idea che nasce dalla necessità...

Dopo l’esperienza dello spettacolo di Teatro Civile sulla violenza di genere e sulla tratta IL PARADISO AL PRIMO PIANO, la Compagnia Semi Volanti ha proseguito il suo percorso di indagine ed è venuta in contatto con le persone appartenenti alla comunità  LGBTQIA+  e le problematiche nell’ambiente lavorativo. Da qui la necessità di elaborare gli stimoli, esperienze e emozioni vissute attraverso la produzione di CONCHAS


Realizziamo CONCHAS perché il Teatro genera domande ed empatia

Riteniamo necessario ‘rappresentare’ e ‘mettersi nei panni di’ persone che oggi più che mai subiscono discriminazioni. Il Teatro è specchio della società e al tempo stesso luogo sociale in cui scaturiscono le emozioni, le domande, si contrastano gli stereotipi e si potenzia il clima di condivisione e di dialogo.

Conchas è uno studio teatrale per dare spazio a una storia necessaria (cit. F. Cassanelli). Nasce per informare e sensibilizzare sulle difficoltà delle persone  LGBTQIA+ e supportare la difesa dei diritti civili e della parità di genere.

Mettere in scena Conchas significa anche dare spazio e opportunità a eventi correlati di approfondimento e quindi alimentare la rete di collaborazioni, l’informazione e l’interesse sul tema.

Dove e quando debutteremo?

Lo spettacolo teatrale CONCHAS andrà in scena a Settembre 2023 a  Ponsacco al Teatro Mons Meliani (come anteprima di studio con ingresso su invito) e in seguito  a Pisa come prima teatrale.

Da Settembre 2023 lo spettacolo CONCHAS sarà proposto per nuove repliche, alimentando nel tempo e nello spazio il nostro progetto teatrale  e di sensibilizzazione.

Le vostre donazioni saranno investite così:

La somma necessaria alla produzione dello spettacolo e alla sua messa in scena è di 7.500 euro e se raggiungeremo almeno 5.700 euro, Banca Etica cofinanzierà il nostro progetto donando il rimanente 25%. La cifra necessaria è stata pensata in considerazione di un grande lavoro di volontariato da parte dei soci della Compagnia Semi Volanti.


Per ogni donazione, ci sarà una ricompensa speciale e se otterremo la cifra richiesta, la investiremo in questo modo:

  • 2.000,00 Rimborsi benzina attrici e attori per prove e incontri preparatori da Ottobre 2022 a Settembre 2023 (in media per un incontro a settimana), più gli spettacoli finali,
  • 200,00 Grafica per locandine e promo progetto
  • 500,00 Stampa locandine
  • 500,00 Foto e video per la promozione dello spettacolo CONCHAS
  • 1.000,00 affitto locali per prove e incontri preparatori da Ottobre 2022 a Settembre 2023 (in media una utenza a settimana presso LO SPAZIO DEI SEMI Corso Giacomo Matteotti, 37 a Ponsacco e   dei Teatri in cui sarà messo in scena lo spettacolo)
  • 1000,00 materiali: cancelleria, costumi di scena, materiali vari per la costruzione della scenografia
  • 500,00 Tecnici per service luci e audio/ assistenza tecnica durante la produzione
  • 100,00 SIAE
  • 500,00 Rimborso forfettario regista/drammaturga e coordinatrice progetto
  • 800,00 Rimborso consulenza artistica formatori esterni
  • 400,00 Materiali/premi per crowdfunding

Totale 7.500,00


Scegli la ricompensa per la tua donazione

10,00 Il tuo nome sul palco

15,00 Ingressso alla prova generale dello spettacolo con la realizzazione del servizio fotografico di scena

20,00 Le anteprime solo per te

25,00 Ingresso all’anteprima dello spettacolo

30,00 Partecipa alle nostre prove

50,00 Le foto artistiche esclusive

100,00 Il tuo nome nei Foyer

500,00 Il tuo nome come sponsor di CONCHAS

1.000,00 Andiamo in scena!

Siamo in tanti: la Compagnia Semi Volanti insieme a...

Il progetto teatrale CONCHAS è promosso dalla Compagnia Semi Volanti. Con noi, in questo progetto sono: Arcigay di Livorno e Arcigay Pinkriot Pisa, Banca Etica,  MIT di Bologna, la Cooperativa Arnera, l’Amministrazione comunale di Ponsacco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, l’Associazione Star Tip.

Semi Volanti è una Compagnia teatrale che ha sede stabile nel centro storico a Ponsacco (PI). Ci occupiamo di produzione e formazione teatrale: conduciamo Laboratori teatrali per bambinie, ragazzie, adulti e e persone colpite da disabilità mentale. Produciamo spettacoli di Teatro Civile, Teatro di figura e Teatro Educazione. Siamo una compagnia affiatata e molto attiva che opera non solo a Ponsacco, ma in varie Provincie della Toscana.

Le attrici e gli attori (Antonio Gambatesa, Dario Lipucci, Eva Malacarne e Maria Giovanna Granata) si stanno formando nei laboratori teatrali presso Lo spazio dei semi a Ponsacco.

Il testo e la Regia sono di Eva Malacarne, Direttrice artistica della Compagnia, Artista multidisciplinare e Formatrice teatrale impegnata nel Teatro sociale e Teatro Educazione. Il Regista Fabrizio Cassanelli (Associazione Star Tip), Il cui lavoro si è distinto negli anni per aver progettato specifiche metodologie di teatro educativo d’impegno civile definito come “teatro dell’attore sociale” è il consulente artistico della produzione teatrale. Giacomo Saviozzi, fotografo di scena, cura le foto e i video.

Parliamo dello spettacolo CONCHAS

Conchas è uno spaccato di realtà verosimile, in cui si intrecciano frammenti di vita realmente vissuta, in una trama pensata nella quotidianità del vivere contemporaneo.

Il contesto in cui è inserita la scrittura è l’ambiente di lavoro, con uno spiraglio da cui si intravede l’esperienza della prostituzione che rappresenta la descrizione di una realtà presente ma lungi da essere uno stigma o uno stereotipo collegato alla comunità LGBTQIA+.

Ci troviamo in una cittadina che si affaccia sul mare, in Toscana, in un negozio di abbigliamento su misura si incrociano le vite di quattro persone: Sonia la titolare, Martina e Alejandro i due commessi, Maurizio il cliente abituale.

Conchas è una storia verosimile ambientata nei giorni nostri, vissuta da persone che cercano di non far emergere la natura profonda delle loro personalità, per il quieto vivere, per evitare discriminazioni, per l'intima paura di restare soli perchè non accettati.

Racconta l a profondità dell’essere umano, dei desideri più intimi e del disagio di sentirsi fuori posto rispetto ai ruoli ma anche in relazione al proprio corpo. Racconta la complessità dell'essere umano, in contrasto con la società patriarcale che tende a reprimere la libertà di espressione del proprio essere in quanto unico e non omologabile. L'omobitransfobia, le  discriminazioni, l'ipocrisia, la rabbia e soprattutto l'amore, sono nello spettacolo, quanto i silenzi, i respiri, gli sguardi, i gesti negati che sono il testo non scritto e il cuore pulsante. In Conchas gli attori e le attrici si muovono in quadri realistici di quotidianità, in cui il minimalismo della scenografia rende surreale e profondamente simbolica l'azione scenica.

Conchas è frutto di un percorso lungo e articolato dell'autrice Eva Malacarne, la quale partendo dalla sua sensibilità e impegno per i diritti civili e anche grazie alla collaborazione con le operatrici dell'Unità di strada della Cooperativa Arnera, ha potuto conoscere la realtà della prostituzione di strada. Le preziose testimonianze dirette di persone amiche o appena conosciute e lo studio di testi sulle tematiche affrontate, hanno fatto sì che i personaggi abbiano in sé la verità del vissuto nonostante la storia narrata sia di pura invenzione.

L’8 Marzo del 2020 Eva Malacarne scrive il testo teatrale IL PARADISO AL PRIMO PIANO (sulle tematiche della violenza di genere e tratta), a stretto giro scrive CONCHAS. Il primo spettacolo è andato in scena nel 2021 e attualmente è programmato nelle stagioni teatrali; CONCHAS è in produzione.

La strada verso il processo di riconoscimento della dignità delle persone transgender e

partità di diritti è ancora lunga e l'autrice sente l'esigenza di accendere il riflettore sull'ipocrisia e sulle difficoltà oggettive a superare il concetto di 'tolleranza' o 'accettazione della diversità' per passare al riconoscimento di ogni tipo di diversità, caratteristica umana, come elemento naturale e risorsa positiva e arricchente.

Il contesto di riferimento in cui si muove il progetto è quello dell'omotransfobia e della situazione della comunità LGBTQIA+ in relazione all’inclusione nella nostra società; al clima d’odio, emarginazione e violenza di genere; alle discriminazioni negli ambienti di lavoro; alle tematiche legate all’immigrazione, prostituzione e tratta.

La Cooperativa ARNERA opera nei settori dell’assistenza e contenimento del danno relativi alla marginalità che comprende anche persone transessuali che si prostituiscono, ma in senso più ampio, persone che hanno un disagio anche dovuto alle discriminazioni di genere.

Il Teatro e gli incontri pubblici vanno a coinvolgere e a sensibilizzare le persone  LGBTQIA+ , i cittadini e le famiglie. E’ importante lavorare sulla prevenzione e sulla crescita culturale. Affrontare solo lo stato emergenziale e pratico risulta riduttivo e  benchè sia necessario non porta all’elevazione delle nostra società e alla corresponsabilizzazione.

Il progetto si sviluppa nel territorio toscano e crea un collegamento a livello nazionale con il MIT di Bologna che è simbolo e centro di tante lotte di emancipazione per la realtà LGBTQIA+ .

Pisa, Livorno, Bologna Sono le città, sedi delle Arcigay e MIT che faranno da eco ed amplificatore alle iniziative.

GRAZIE!!!I volontari della Compagnia Semi Volanti ringraziano tutti coloro che con la loro donazione si uniscono a noi per realizzare CONCHAS:

Contribuire a questo progetto è un atto ‘in direzione ostinata e contraria’, solidale con le minoranze e volto ad un’azione di giustizia civile e di resistenza profondamente umana; non per ultimo, in questo periodo in cui la cultura è considerata non ‘necessaria’ per la nostra evoluzione sociale, sostenere il Teatro Civile significa amore per l’Arte, consapevolezza dell’utilità dell’espressione Artistica che ‘viene dal basso’, sana utopia e senso della comunità.

Rewards

Contribute
Campaign ended
€10.00

Il tuo nome sul palco

Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

92 to go
Select
€15.00

Ingresso alla prova generale dello spettacolo con la realizzazione del servizio fotografico di scena

Ti aspettiamo al Teatro Mons. Meliani a Ponsacco a Settembre 2023 + Accesso a fine spettacolo al backstage + Foto ricordo con lo staff sul palco+ Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

50 to go
Select
€20.00

Le anteprime solo per te

Invio contenuti speciali/anticipazioni/foto (via mail) + Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

97 to go
Select
€25.00

Ingresso all'anteprima dello spettacolo

Ti aspettiamo al Teatro Mons. Meliani a Ponsacco a Settembre 2023
Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito e per te che hai donato riserviamo: il posto riservato speciale in prima fila + ringraziamento ufficiale da parte degli attori a fine spettacolo + Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

91 to go
Select
€30.00

Partecipa alle nostre prove

Accesso ad un laboratorio di studio dello spettacolo CONCHAS per due persone presso Lo Spazio dei Semi. Corso Giacomo Matteotti, 37 Ponsacco. Con prenotazione a semivolanti@gmail.com + Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

5 to go
Select
€50.00

Le foto artistiche esclusive

Ti inviamo 5 foto del fotografo di scena Giacomo Saviozzi in stampa A3 con dedica e ringraziamento speciale (costi di spedizione compresi) + Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

28 to go
Select
€100.00

Il tuo nome nei Foyer

Il tuo nome sarà inserito nell’elenco dei donatori, il quale sarà presente nei foyer in occasione di ogni spettacolo+ Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

47 to go
Select
€500.00

Il tuo nome come sponsor di CONCHAS

Inserimento con logo o nome nell’elenco dei sostenitori nella locandina ufficiale, nei titoli di coda del trailer e del video integrale dello spettacolo + Il tuo nome sarà inserito nell’elenco dei donatori, il quale sarà presente nei foyer in occasione di ogni spettacolo+ Proiezione del tuo nome alla fine di ogni spettacolo che andrà in scena

5 to go
Select
€1,000.00

Andiamo in scena!

Realizzazione dello spettacolo CONCHAS (in Toscana, comprensivo di rimborsi spese vitto e viaggio agli attori e tecnico audio, SIAE, montaggio di scenografie. E’ escluso il costo di affitto del teatro/locale in cui realizzare lo spettacolo/attrezzatura luci/audio)

3 to go
Select

Comments (8)

Per commentare devi fare
  • AT
    Alessandro Donazione
    • MA
      AG REFITTING SOC.COOP. Lieti di partecipare
      • DC
        Donatella Bellissimo progetto! In bocca al lupo ad Antonio e a tutto lo staff!
        • PN
          Paolo Un grande in bocca al lupo per la realizzazione del progetto!
          • avatar
            Antonietta Buona fortuna per questo bel progetto.❤️ Antonietta 😘
            • AC
              Andrea Un grande in bocca al lupo per questa meravigliosa sfida a tutto il cast!
              • avatar
                Compagnia Semi Volanti Il Teatro Civile, quello vero, frutto di indagine e confronto reale è una lente di ingrandimento per conoscere la complessità e porsi domande, crescere. Sosteniamo CONCHAS perchè significa essere artefici 'dal basso' di un progetto che riguarda TUTTIE noi!
                • avatar
                  Maria Essere liberi...

                  Gallery

                  Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                  Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                  5. Uguaglianza di genere

                  Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

                  10. Ridurre le disuguaglianze

                  Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;