oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CON GLI OCCHI DEL MONDO

Una campagna di
Federico Gusso

Contatti

Una campagna di
Federico Gusso

CON GLI OCCHI DEL MONDO

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 5,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 59 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Documentari & inchieste
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Federico Gusso

Contatti

Il Progetto


Formato: Documentario Cinematografico
Durata: 52 min
Argomento: Viaggio, Cultura - Esplorazione Sociale


Come si può godere di uno splendido tramonto sulle acque del Nilo se per una qualsiasi tipo di beffa del destino siamo privati completamente della vista?
Come siamo in grado di cogliere gli incredibili colori delle stoffe conciate nelle strade di paesi remoti dell’india, se ciò che vediamo è sempre stato nero?

"Con gli Occhi del Mondo" è un documentario che nasce dalla voglia di trasmettere attraverso immagini emozionanti le sensazioni e le riflessioni di una serie di viaggi ed esperienze vissute nonostante la privazione di uno dei sensi: La VISTA, Senso che durante un viaggio si pensa di non poterne fare a meno.

Il documentario, seguirà l'esperienza di viaggio di diversi turisti ipovedenti e ciechi concentrandosi su come essi siano in grado di sperimentare e apprezzare il mondo in modi unici, utilizzando altri sensi per cogliere dettagli e particolari spesso trascurati da coloro che si affidano principalmente alla vista.
I viaggiatori saranno accompagnati nell'esplorazione di alcune destinazioni esotiche, attraversando culture, sapori ed esperienze, porteranno lo spettatore a riflettere sulla diversità delle prospettive sensoriali e sulla capacità di "vedere" il mondo in modo più ampio, andando oltre i confini della vista

Il viaggio, scoperta continua di esperienze sensoriali, è il racconto di cibi, sapori, storia e cultura dei vari paesi che vengono esplorati, trasformando semplici esperienze in ricordi emozionanti ed unici.

Vengono individuati come destinatari gli spettatori interessati ai viaggi, alle esperienze culturali e all'esplorazione sensoriale, attraendo un pubblico amante dell'avventura e delle esperienze insolite, che desidera vedere il mondo da prospettive diverse ed imparare ad apprezzare ciò che normalmente darebbe per scontato.


Classe 1988, Regista e Documentarista

iniziando con la fotografia e il racconto visivo nel 2006. Ha sperimentato e cercato il suo stile, collaborando con studi fotografici a La Spezia.

2015 prende parte alla realizzazione del cortometraggio "A Cup of Tea," che ha ottenuto l'ammissione alla Mostra Mercato di Cannes
2018 ha ideato e prodotto, in collaborazione con altre produzioni, la miniserie di fantascienza "Relife"
Nel corso degli anni realizza numerosi documentari e docu-serie per reti nazionali come RAI3, Sky e DeAgostini, girando in diverse parti del mondo.
2021 fonda a Bergamo, dove attualmente risiede, la Boulder Way Films, una casa di produzione specializzata nel racconto documentaristico in tutte le sue forme, con particolare attenzione all'esplorazione, alla natura e alla scoperta culturale.


Classe 1965,Travel organizer, guida escursionistica, Destination Management Manager

Da sempre attento alle esigenze delle persone che incontrava nei suoi viaggi, decide di ideare e promuovere una nuova concezione di turismo.
Da questa propensione è nato il viaggio lento, adatto a sostenere piccole imprese familiari secondo i criteri del turismo responsabile e sostenibile, fatto per soddisfare la voglia di conoscenza di chi vuole conoscere e capire le culture locali.
Dal , l'idea si è sviluppata abbracciando diverse aree geografiche, dalla Groenlandia al Sudafrica e dalle Azzorre al Giappone.

Oggi Enrico viene spesso chiamato come ospite in famose emittenti radiofoniche e televisive a raccontare le sue personali esperienze di viaggio; affascinando il pubblico attraverso il racconto di aneddoti, accomulati durante i suoi lunghi viaggi.

"Con gli Occhi del Mondo" si presta a una circuitazione festivaliera, sia in Italia che all'estero. Puntiamo a presentare il documentario ai maggiori festival cinematografici aperti alla sezione documentaristica, e di impronta socio educativa nel nostro paese. In ambito internazionale, riteniamo, che possa essere inserito anche all'interno del circuito festivaliero europeo.

Una volta conclusa la diffusione del documentario nel circuito festivaliero, speriamo che "Con gli occhi del Mondo" possa approdare su una o più piattaforme VOD per presentare il film a un pubblico il più ampio possibile.

il progetto prevede in oltre di presentare una copia del documentario accessibile e fruibile anche a persone ipovedenti e non vedenti, attraverso il supporto di consulenza tecnica e progettuale della società Movie Reading.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    17. Partnership per gli obiettivi

    Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?