oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Compagnia Teatro della Brace

Una campagna di
Carla Marazzato

Contatti

Una campagna di
Carla Marazzato

Compagnia Teatro della Brace

Campagna terminata
  • Raccolti € 20,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Carla Marazzato

Contatti

Il Progetto

Il Teatro della Brace è un progetto gratuito che mira alla formazione della prima Compagnia Teatrale di ragazzi a Venezia. I ragazzi, con un’età compresa tra i 10 e i 18 anni, verranno accompagnati nel mondo professionale del teatro e della danza contemporanea grazie ad un laboratorio di formazione permanente. Queste due discipline hanno interessato profondamente la nostra comunità giovanile, perciò abbiamo deciso di dare la possibilità di approfondirle, perché necessitano di tempo e preparazione per essere conosciute, padroneggiate e assorbite al meglio. I ragazzi partecipanti diventeranno capaci di sostenere le varie fasi di creazione di uno spettacolo: gestione delle prove, preparazione del piano luci, costumi, scenografia, ma soprattutto preparazione scenica. Ad essi verrà affiancato un team competente di professionisti dello spettacolo in grado di guidarli attraverso una collaborazione creativa e professionale.

Il nostro presente

Questa iniziativa, per la nostra comunità, rappresenta l’opportunità di sviluppare uno spazio di condivisione e crescita collettiva; di incontro tra punti di vista differenti ma complementari indispensabili per la creazione di un percorso didattico creativo. Possiamo quindi affermare orgogliosamente che Il Teatro della Brace si appoggia ad un contesto multiforme che ruota attorno al concetto di ‘essere (o non essere)’. Attraverso laboratori di creatività corporea i ragazzi si raccontano e si confrontano, intersecano la propria realtà ad un percorso incentrato sulla comunicazione empatica e sull’ascolto, che potranno estendere non solo alla presenza scenica ma anche alla vita di tutti i giorni.

Il nostro futuro

Il nostro progetto viaggia attraverso due direttrici temporali di breve e di lungo termine.

In primo luogo, i ragazzi saranno guidati attraverso un’esperienza di crescita e formazione, per sviluppare competenze sociali attraverso la creazione di uno spazio lavorativo serio, responsabile, di integrazione, di scoperta dell’altro e di sé stessi.

Al termine di quest’anno accademico, a giugno, la nostra giovane compagnia presenterà il prodotto di questo duro ma appagante percorso grazie a uno spettacolo teatrale direttamente scritto e interpretato dai nostri protagonisti! Le modalità di erogazione dello spettacolo, a causa della crisi sanitaria, non sono ancora chiare, speriamo di vederci dal vivo nei nostri spazi del Convento SS. Cosma e Damiano in Giudecca. Se proprio non sarà possibile vi invitiamo a seguirci sui nostri social e tenervi aggiornati sulle modalità di erogazione online!

Secondariamente, questo progetto emergente sente la necessità di rimanere vivo, di produrre nuovi contenuti, di crescere e di ampliarsi. Per questo motivo, anche al termine di questo anno accademico, il Teatro della Brace vuole continuare il proprio viaggio consolidando e ampliando i propri orizzonti.

ChiSiamo

Il team del C.t.r. Centro di Ricerca teatrale di Venezia è coordinato dalla direttrice Carla Marazzato, e sostenuto dalle insegnati: Beatrice Di Fonzo, Laura Boato, Susi Danesin, e Sara Paolini. Uno dei nostri obiettivi principali, sin dalla nascita del Centro nel 1982, è stato quello di creare sul territorio una rete sociale comunicativa di cittadini e artisti, per lo sviluppo di una comunità coesa e partecipativa, attraverso mezzi di espressione corporea come Teatro e Danza contemporanea.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;