or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

COMBO the queer dance combination Festival

A campaign of
Cornelia Dance Company

Contacts

A campaign of
Cornelia Dance Company

COMBO 
the queer dance combination Festival

COMBO the queer dance combination Festival

Campaign ended
  • Raised € 700.00
  • Sponsors 15
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals
  • Obiettivi
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

A campaign of 
Cornelia Dance Company

Contacts

The project

D E S C R I Z I O NE    D E L   P R O G E T T O

COMBO è un festival di danza contemporanea che trae ispirazione dal concetto
di COMBINAZIONE, secondo il quale ci si riferisce ai vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi.

L’evento vuole indagare le affinità, le controversie e i paradossi che possono venirsi a creare nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto.
Nello specifico si prende in analisi il carattere eterogeneo della comunità LGBTQI+ come punto di partenza da cui far scaturire una discussione e una programmazione artistica sul tema della DIFFERENZE.
Pensiamo che la diversità sia il dono più importante di questo mondo e noi abbiamo il compito di sfruttarlo al meglio. Attraverso lo spettacolo dal vivo, infatti, possiamo ammirare tutto ciò che è convenzionalmente ritenuto diverso da noi stessi e abbiamo la possibilità e il dovere di arricchirci osservando la cultura, i costumi e la lingua altrui, mettendo da parte il conformismo, le convenzioni e la quotidianità.
Solo attraverso la diversità nel mondo possiamo completare la nostra persona e mantenerla tale.

A QUEER DANCE COMBINATION

Queer è un termine anglosassone che sta per «strano», «bizzarro», e a sua volta deriverebbe dal tedesco quer, «diagonale», «di traverso»
Attraversare trasversalmente sia il pubblico che l’arte è uno degli obiettvi che si propone, al fine di creare un ambiente-evento inclusivo, in cui i concettI di STRANO E NORMALE vengono rimessi in discussione attraverso il corpo danzante.

CHI SIAMO
CORNELIA è una compagnia di danza fondata nel 2019 a Napoli da Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno e Francesco Russo. Parola chiave, del manifesto artistico di Cornelia, è innovazione, che si manifesta sia portando avanti progetti dove coesistono linguaggi diversi, sia attraverso la rilettura in chiave moderna di alcuni classici della danza e della letteratura. Di conseguenza, i temi affrontati dalla compagnia, sono quelli della contemporaneità. Comprendono, infatti, le “istanze” delle nuove generazioni, come le battaglie per l’autodeterminazione del proprio corpo, per l’affermazione della propria sessualità e per la liberazione dal senso di “costrizione” generato dalla società.
Oltre ai fondatori, Cornelia si avvale di numerosi collaboratori esterni che condividono la stessa filosofia del gruppo. L’attività della compagnia è diffusa sia in Italia che all’estero, vengono inseriti in cartellone in vari teatri italiani (Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Bellini di Napoli, Teatro comunale di Vicenza) e partecipano ai più importanti festival di danza e video danza, sia nazionali (Dominio pubblico, Campania Teatro Festival 2021 e molti altri) che internazionali (Filmpride di Birghton, Choreoscope a Barcellona oltre a progetti trasmessi in streaming a New York, Londra, Belgrado, Svezia, Iran).
Attiva non solo nella danza a livello produttivo, la compagnia si è occupata anche di curare l’organizzazione di eventi nazionali come MOVI|MENTALE e Cilentart Fest (sezione danza).

https://www.corneliaperformingarts.com

S T R U T T U R A  D E L  P R OG E T T O

La prima edizione del festival si svolgerà a Napoli dal 2 al 4 dicembre 2022, presso lo storico Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo


Gli spettacoli saranno il cuore pulsante dell’evento, la cui programmazione proposta è il frutto di una attenta attività di ricerca e osservazione fatta sul territorio italiano, al fine di proporre al pubblico dei lavori coreografici che siano in linea con il tema principale del festival. Tra gli artisti che prenderanno parte a questa prima edizione, troviamo : ITALIAN BALLROOM SCENE, CORNELIA DANCE COMPANY e DAVIDE VALROSSO.

Una particolare attenzione sarà data alla comunità TRANSGENDER napoletana, attraverso un percorso laboratoriale volto alla realizzazione di una performance basata sul corpo come oggetto di racconto e sull’ incontro dell’altro come strumento di conoscenza.

TARGETING

- Pubblico interessato alla cultura e all’intrattenimento;

- Pubblico interessato al tema dell’inclusione e della parità tra generi e ogni tipo di diversità genetica e culturale;
- Allievi delle scuole di danza del territorio e danzatori professionisti;

- Operatori del settore;

V I S I O N

- Evento di riferimento riguardo la danza contemporanea per il pubblico napoletano che può assistere a spettacoli e performance di respiro internazionale.


M I S S IO N
- Partire dalla città di Napoli per creare un network nazionale/internazionale fatto di un ambiente inclusivo, in modo da poter diventare una ricorrenza futura per gli appassionati d’arte e per i turisti.


- Proporre un evento a carattere multidisciplinare che favorisca il dialogo tra le arti e la commistione di linguaggi attraverso differenti mezzi di comunicazione/espressione.


L O C A T IO N


TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO

Via Concezione a Montecalvario 34, Napoli. https://galleriatoledo.it/index.php/it/

PERCHÉ SOSTENERCI?

MOTIVO N.1

Perché attraverso questo crowdfunding ci permetterete di assicurare un cachet per gli artisti per far girare l’arte e per dare dignità a chi si esibisce! 

MOTIVO N.2

Perché con l’attivazione del crowdfunding potremo chiamare artisti da poter far conoscere al pubblico campano!

MOTIVO N.3

Perché non finirete mai di conoscere Cornelia e facendo questo crowdfunding potrete scoprire quanto ci tiene all’organizzazione, all’assistenza agli artisti e al puro gusto di portare qualcosa di diverso a Napoli!

MOTIVO N.4

Potete sostenerci effettuando una donazione libera di qualsiasi cifra ma se donerete le cifre che leggete qui accanto avrete anche dei premi tra cui la nostra T-SHIRT di Combo!! 

DOVE FINISCONO I SOLDI RACCOLTI?

I soldi assicurano un cachet per gli artisti ma ci sono delle altre spese!

Con i 5000 euro potrete aiutarci significativamente per poter far esistere l’evento!

! ABBIAMO BISOGNO DI VOI !

Comments (6)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Carlo in bocca al lupo <3
    • DP
      Associazione Culturale Cornelia Crepiiiii !!!
      1 month ago
  • VS
    Vittorio ❤️
    • DP
      Associazione Culturale Cornelia <3
      1 month ago
  • avatar
    Mele Bravissimi!
    • DP
      Associazione Culturale Cornelia Grazie Caro <3
      1 month ago

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;