A campaign of
Colonna Solidale AutogestitaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the sum of money to support the project and the payment system among the available ones. The author of the project will immediately receive your donation.
Siamo un gruppo di compagne che a Bologna ha deciso di affrontare la quarantena da Covid-19 con l'autogestione, la solidarietà e il mutuo appoggio, senza lasciarci fermare dalle limitazioni di movimento.
A marzo abbiamo costituito la Colonna Solidale Autogestita, raccolto donazioni economiche e di prodotti, e da aprile fino a oggi abbiamo distribuito cibo, farmaci e beni di prima necessità a circa 40 nuclei di persone in difficoltà, cercando di attingere a circuiti di produzione/distribuzione etici e genuini come lo Spaccio Popolare Autogestito.
Abbiamo inaugurato SpReAd-Sportello per il Reddito e l'Autodeterminazione, un punto di supporto e di condivisione rivolto a lavoratrici e lavoratori del precariato giovanile e non, a chi ha redditi bassi, a chi lavora senza tutele o contratti e in generale a tutte e tutti coloro che stanno pagando il prezzo della crisi economica e sanitaria in atto.
(vedi il nostro Diario di Viaggio per un racconto dettagliato delle attività che facciamo)
La pandemia attuale si è abbattuta con maggiore violenza sulle fasce di popolazione già marginalizzate e impoverite, e chi prima era precaria/o/* si è trovato in condizioni ancora peggiori: perdita del lavoro o peggioramento delle condizioni lavorative, affitto e bollette da pagare e rincaro dei prodotti di prima necessità, a fronte di scarsissimi aiuti dalle istituzioni, se non blandi (e ingiusti) bonus per non far crollare i consumi.
Le famiglie con figli si sono trovate in difficoltà ancora più grandi, anche a causa della chiusura delle scuole e del taglio dei servizi.
Ne abbiamo incontrare molte, e tutte (oltre ai prodotti alimentari) ci hanno sempre chiesto di fornirgli pannolini e assorbenti, sì perché in Italia questi due prodotti sono tassati al 22% come beni di lusso, nonostante siano indispensabili.
Grazie al vostro aiuto riusciremo a SODDISFARE LA RICHIESTA DI PANNOLINI E ASSORBENTI, e riusciremo inoltre a indirizzare gli acquisti verso prodotti ecologici e compostabili per ridurne al minimo l’impatto ambientale, promuovendo insieme l'uso di altri oggetti ecologici come la coppetta mestruale o gli assorbenti lavabili.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (2)