Una campagna di
APS PIANETA EMPATIAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Coliseum International Film Festival è il Festival che celebra opere provenienti da tutto il mondo. Ha un profondo respiro internazionale ed è nato con l'obiettivo e l’esigenza di valorizzare il cinema indipendente e le opere prime”
Così ha definito il festival il giornalista Sergio Ferroni.
COLIFFE vuole tenere un atteggiamento inclusivo nei confronti della presentazione di opere di immagini in movimento, con una varietà di generi e forme che convergono in tutta la selezione ufficiale.
Capolavori di animazione, commedie, film sulla realtà contemporanea, film di genere, progetti studenteschi, documentari, videoclip musicali e tanti altri ... Le selezioni che compongono le 12 sezioni del concorso del Festival riuniscono criticamente i mondi di cineasti di ogni genere.
In particolare, il cortometraggio interpreta una visione del cinema contemporanea che consente in pochi minuti di presentare una storia e offre uno spazio di espressione a tutti. Tra concorsi e retrospettive, saranno selezionate oltre 600 opere provenienti da tutto il mondo e 300 opere nazionali che offriranno un formidabile tuffo in un bacino rinfrescante di giovani talenti cinematografici.
Il Festival è organizzato dall’associazione di Promozione Sociale Pianeta Empatia.
L’associazione promuove e persegue esclusivamente il fine della promozione e della solidarietà umana, civile, culturale, sociale che trovano fondamento nei principi della Costituzione Italiana.
L’associazione rivolge la sua attenzione in modo specifico e in primis a:
L’associazione inoltre, sulla base di ulteriori disponibilità, provvede alle seguenti iniziative, elencate in via esemplificativa:
L'Associazione PIANETA EMPATIA, impegnata nell'elaborazione di proposte che promuovano le occasioni di cultura presenti sul territorio, vede il cinema come veicolo attraverso cui un territorio può avviare un processo di crescita culturale capace di innescare meccanismi di sviluppo congiunti con le attività del territorio stesso.
In questo caso il territorio è la splendida realtà di Roma e delle sue periferie, luoghi ricchi di ville antiche, antiche rovine e panorami mozzafiato, oltre che di una generosa offerta enogastronomica.
Lo scopo del festival è quello di favorire la competitività internazionale per attrattiva, un tema che riguarda i territori non solo per quello che essi sono ma anche per come possono essere sviluppati e comunicati. Un territorio è valore sociale, valore di scambio e valore di esperienze, ma e anche valore culturale e valore economico.
Ed il tema dello scambio fra economia, esperienza e cultura è ciò che ci ha spinto a puntare sui territori della Capitale e dei dintorni, che dislocati in questa splendida area geografica possano diffondere la cultura del cinema quale luogo privilegiato di incontro tra storie di paesi e popoli lontani fra loro, favorendo l’avvicinamento di culture diverse.
Il Coliseum International Film Festival è risorsa fondamentale per l’industria cinematografica in quanto non solo contribuisce in modo importante allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio in cui viene svolto, ma costituisce anche un anello essenziale nell’ecosistema dell’industria cinematografica.
Il Coliseum International Film Festival è pluri-mission, infatti:
COLIFFE può definirsi un FESTIVAL GREEN sotto tanti punti di vista, dalla Mobilità Sostenibile (le location sono sempre individuate vicino a fermate di metropolitana e/o di treno, mezzi che si suggeriscono agli ospiti, insieme a quelli elettrici e la soluzione del car sharing) ai Consumi Energetici Sostenibili (nelle location in presenza si mira alla riduzione dei consumi energetici, riducendo al minimo indispensabile l’illuminazione impostando il sistema di riscaldamento al minimo del benessere), dalla Stampa dei Materiali (si privilegia il formato digitale per la comunicazione, informazione e promozione dell’evento o materiali cartacei stampati su carta riciclata da fornitori certificati FSC/PEFC ed i premi sono realizzati con materiali biologici di estrazione del grano di mais o con fibre di vetro naturali e degradabili) agli Allestimenti ( si realizzano solo con materiali biodegradabili, senza riferimenti specifici all’edizione, per poterli riutilizzare in futuro).
Dalla Gestione dei Rifiuti (raccolta differenziata degli stessi numerosi punti di raccolta e contenitori facilmente riconoscibili e visibili) alla Gestione degli Ospiti (si offrono solo biglietti digitali del treno e della metropolitana e hotel certificati Travelife o Green Globe), dalla Sostenibilità Alimentare (vini DOCG a Km. 0, acqua e bibite alla spina, nessun spreco di cibo, prodotti stagionali a km. 0, stoviglie lavabili e tovaglioli in carta tessuto certificata) alla Cultura Ambientale e Sostenibilità Sociale (sponsor che condividono e sostengono i valori di sostenibilità del festival e fornitori dotati di un Sistema di Gestione Ambientale certificato, location prescelte prive di barriere architettoniche e accessibile alle persone diversamente abili e con esigenze specifiche, promozione dell’uguaglianza di genere e della piena partecipazione di tutti gli individui e valorizzazione del territorio) per terminare con la Formazione e Comunicazione (personale adeguatamente formato sulla sostenibilità ambientale e sulle politiche di condotta adottate dalla direzione e comunicazione delle politiche ambientali ed eco-sostenibili adottate dal festival).
Il festival invita tutti i partecipanti, sotto ogni forma e ruolo ad adottare un'attenzione particolare nell’adottare comportamenti in tale direzione green.
La IV edizione del Festival, si definisce social, ovvero con l'obiettivo di valorizzare il l'aggregazione di tutti i soggetti protagonisti del cinema indipendente e le opere prime.
Dal 5 al 12 dicembre, il COLiseum International Film FEstival (COLIFFE) sarà organizzato online attraverso due canali web, uno italiano e uno internazionale, dove le opere finaliste verranno trasmesse in full HD o 4k per essere votate dal pubblico online.
Le proiezioni saranno effettuate h 24 online in full HD e 4k su Coliffe TV e su Coliffe TV International.
A Roma, dal 19 al 21 dicembre, verranno proiettate in 4k le migliori opere dei 12 concorsi.
Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza:
Una giornata del Festival sarà dedicata al MERCATO cinematografico, offrendo uno spazio dedicato alla presentazione di progetti inediti e work in progress, per favorirne lo sviluppo e la realizzazione, ed all'industria, ai media e ai registi accreditati l'opportunità di guardare, imparare e collaborare.
Le opportunità comprendono tutti soggetti: giovani autori, nuovi talenti, professionisti del mondo del cinema, produttori, distributori, agenzie, istituti di formazione, festival cinematografici e Film Commission.
Novità e approfondimenti sul mercato, sulla produzione e distribuzione con focus multimediale sui nuovi media.
Scripts, opere cinematografiche, progetti, Start-up, possono usufruire di occasioni di networking per sviluppare e realizzare le proprie aspettative.
Vi sarà l’opportunità di incontri one-to-one tra gli editori ed i produttori interessati all’adattamento cinematografico del loro catalogo.
Inoltre saranno selezionati 20 scripts, fra tutti quelli ricevuti, che verranno proposti a professionisti dell’ambito cinematografico ed alle case di produzione accreditate, per la post-produzione e per promuoverne l’accesso al mercato.
Due giornate saranno dedicate al FORUM di COLIFFE, costituito da:
con professionisti del settore che prestano le loro conoscenze e competenze a questi incontri unici.
Il 22 dicembre vi sarà la serata di gala con la premiazione dei 65 awards "THE LAST WINNER".
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)