A campaign of
ABCittàContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Siamo ABCittà, una cooperativa sociale nata nel 1999, per diffondere la metodologia della partecipazione. Nel 2018 ci siamo innamorati del quartiere Greco con un processo partecipato dal basso che è riuscito ad avviare un percorso di rigenerazione urbana del quartiere, proprio come piace a noi. Abbiamo festeggiato i primi vent’anni di vita ascoltando il nostro cuore: prendere casa proprio a Greco. Siamo ideatori e gestori sociali di BiG, un servizio residenziale intergenerazionale, il cui motto ci rappresenta appieno: "Avere buoni vicini è come avere una casa più grande".
Quest'anno abbiamo preso in gestione dieci delle ventuno arcate presenti a Greco, sopra le quali si sviluppano i binari della ferrovia. Vogliamo dar loro una nuova vita: climBinG è la nostra prima sfida in questa direzione.
Con la tua donazione realizzeremo una parete di arrampicata urbana, attrezzeremo un’arcata della ferrovia con una struttura bella, colorata e funzionale. Vogliamo promuovere l’arrampicata come sport, gioco e momento di socializzazione. Vogliamo rendere l’esperienza dell’arrampicata accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, altezza o esperienza.
Trasformeremo insieme uno spazio suggestivo, attualmente inutilizzato e quindi a rischio di degrado, in una risorsa per il quartiere e per tutti.
Il tuo contributo sarà la scintilla che permetterà la nascita di un luogo di incontro intergenerazionale, aperto a tutti, per lo sport e la socializzazione.
Aiutaci a raggiungere l’obiettivo di raccolta e allestiremo una parete lunga 15 m. e alta 2 m., con pannelli Climblock, realizzati in plastica riciclata, con 250 appigli, e installeremo, per tutta la lunghezza, una pavimentazione antitrauma.
Quella che stai leggendo ora è una campagna di Crowdfunding civico.
Questo significa che con questa campagna ci basta raggiungere il 40% dell’importo necessario a realizzare il nostro progetto, il restante 60% lo mette a disposizione il Comune di Milano, che ha deciso di investire in progetti che trasformano e migliorano la vita nei quartieri della Città. Il 40% corrisponde a 10.000 euro e li chiediamo a te che sei appassionato di arrampicata sportiva, a te che ami il nostro quartiere quanto noi, a te che non vedi l’ora di poter portare i tuoi figli a scalare mentre il nonno fa le foto, che sei consapevole del valore sociale dello sport, soprattutto in un quartiere come Greco.
Un piccolo contributo da parte di molti ci permetterà di vincere il premio del Comune di Milano che moltiplicherà le vostre donazioni.
Con il tuo aiuto potremo acquistare e installare i materiali e organizzare eventi con istruttori per far conoscere la pratica dell’arrampicata a tutte le età.
La manutenzione nel tempo, come già sperimento, sarà garantita da un Patto di Collaborazione che definiremo con il Comune di Milano e un gruppo di cittadini interessati ad “adottare” la struttura.
Il crowdfundig civico è per noi una rivelazione: una nuova freccia nel nostro arco per promuovere trasformazione e partecipazione. Possiamo, insieme, dare vita a nuove cose e nello stesso tempo creare occasioni per stare insieme. E questa è per noi l’essenza dei processi di trasformazione urbanistica e sociale: coinvolgimento diretto e partecipativo per fare e per vivere meglio.
Ogni singolo contributo è per noi estremamente prezioso: dona e vieni a trovarci.
Ringraziandoti per il tuo prezioso sostegno ti diamo appuntamento alla festa di inaugurazione, nella primavera del 2021, tra sport, cibo e musica in compagnia.
Noi siamo ABCittà. 20 soci e 7 collaboratori dai 26 agli 80 anni, ci accomuna una visione: la possibilità di costruire insieme spazi urbani e relazioni sociali. Sognare, desiderare, lavorare verso un futuro migliore e possibile per tutta la comunità, per tutti nella comunità.
Diego Bombardieri, Mariachiara Ciaccheri, Valentina Milazzo, Marta Vireca, Cristian Zanelli, Simone Zamatei... qualcuno di noi l'avete già incontrato nel video di questa campagna; qualcuno ha lavorato dietro le quinte per poter iniziare questa avventura; altri hanno aderito con entusiasmo condividendo contatti e amicizie; altri ancora vi ricorderanno quanto è importante continuare ad esserci!
Dal 1999, noi siamo ABCittà / Officina del futuro – abcitta.org
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (29)