oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Claustrum Canticum

Una campagna di
Coro Quodlibet

Contatti

Una campagna di
Coro Quodlibet

Claustrum Canticum

Claustrum Canticum

Campagna terminata
  • Raccolti € 180,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Coro Quodlibet

Contatti

Il Progetto

Cos'è "Claustrum Canticum"? Una piccola ma bellissima rassegna musicale già alla sua terza edizione.

Aiutateci, anche con un piccolissimo contributo, a mantenere viva questa piccola ma significativa proposta!

La rassegna si svolge a San Casciano in Val di Pesa, una piccola cittadina molto vivace e attiva, in provincia di Firenze. Noi che la organizziamo siamo il Coro di San Casciano, ci siamo dal 1996...

La rassegna è una proposta di qualità, curata in ogni dettaglio da un Coro amatoriale (però non siamo affatto male). L'intento è quello di creare una consuetudine per la comunità di San Casciano, una iniziativa che se non c'è, manca; un’occasione per ritrovarsi e per condividere l’ascolto di buona musica.

La rassegna si svolge in contesti già molto belli, ma impreziositi in occasione dei concerti, come la Pieve di San Pancrazio, la Chiesa di San Francesco (Monastero delle Clarisse), La Pieve di Santo Stefano a Campoli.

Negli anni (siamo al terzo) abbiamo assistito al consolidarsi di un pubblico interessato, attento alla nostra proposta e sempre più numeroso, e pensiamo che questo risultato sia dovuto alla qualità dei gruppi che abbiamo coinvolto, tutti musicisti di elevata professionalità, come potete vedere nei programmi che trovate nella gallery.

La Rassegna ogni anno comprende anche un Laboratorio corale: un'occasione di incontro fra cori, dove si approfondiscono brani scelti dai direttori nei propri repertori, si sta insieme due giorni, si canta, si condivide, oltre che lo studio, anche un piccolo frammento di vita nei momenti conviviali, e dove, al termine del Laboratorio di due giorni, ci si esibisce in un concerto in cui si canta tutti insieme.

La Rassegna, nell'edizione 2018 prevede quattro concerti, due corali e due strumentali, in cui si esibiscono gruppi e musicisti professionisti di elevato livello artistico e di provenienza internazionale. Infatti, per il 2018, oltre che avere in programma un bellissimo concerto affidato a due giovani musicisti – lei, al violoncello, statunitense e lui, al clarinetto, di origine lituana - l’Associazione ha in programma il consueto Laboratorio corale, che quest’anno coinvolgerà il coro St. Fidelis di Stoccarda (Germania), ma che è aperto anche a cantori provenienti da altre formazioni corali che vorranno partecipare alla "due giorni" di canto. 

La rassegna, che ha come obiettivi, da un lato la diffusione di una cultura musicale “colta” attraverso un’occasione formativa rappresentata dal Laboratorio corale, dall’altro la valorizzazione del legame fra musica colta e territorio, nonché la promozione e valorizzazione di giovani talenti, nel 2018, si svolgerà a partire da Domenica 15 aprile alle 18.00, con un concerto dell’Ensemble femminile Kastalia di Arezzo diretto dal Maestro Eugenio Dalla Noce, che si terrà presso la Chiesa di San Francesco (Monastero delle Clarisse), per concludersi Domenica 13 maggio alle 19.00, con il concerto previsto a conclusione del Laboratorio corale, che si svolgerà presso la Chiesa della Propositura di San Casciano.

Programma di massima della rassegna 2018:

  • Domenica 15 aprile ore 18, Chiesa San Francesco (Monastero delle Clarisse): Ensemble Vocale Femminile “Kastalia” di Arezzo - direttore Eugenio Dalla Noce
  • Domenica 22 aprile ore 18, Chiesa San Francesco (Monastero delle Clarisse): Benedetta Corti, soprano; Margherita Tani, mezzosoprano; Giovanni Ciardi, clavicembalo
  • Sabato 12 maggio ore 20.30, Pieve di San Pancrazio: Žilvinas Brazauskas, clarinetto: Natania Hoffman, violoncello
  • Domenica 13 maggio ore 19, Chiesa della Propositura di San Cassiano: Sakralchor St. Fidelis di Stoccarda, direttore Tobias Wittman; Coro Quodlibet di San Casciano, direttore Gianni Franceschi.

Grazie dal Coro Quodlibet

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • GR
    Giuseppe Ebbbbbbravi!!!!!!
    • GZ
      Gabriella Complimenti
      • FL
        Fabio Complimenti per l'iniziativa!
        • PD
          Paolo Grazie dell'opportunità! !

          Gallery

          Community