A campaign of
Abracadabra OnlusContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Clandestine Integration è un progetto umanamente ambizioso il cui scopo è favorire il dialogo tra Africa ed Europa. Lo strumento è un viaggio in barca a vela, della durata di due mesi (15 giugno/15 agosto), che avrà inizio a Siviglia per poi raggiungere e incontrare le comunità di Tangeri, Algeri, Tunisi e, infine, Mazara del Vallo in Sicilia. Il progetto si concluderà a dicembre 2015 in Sardegna.
Al viaggio parteciperanno:
Un capitano
Un moderatore
2 ambasciatori artistici e 2 antropologi (Si alterneranno durante il viaggio e saranno un europeo e un africano).
8 partecipanti (2 per ogni tratta/ un europeo e un africano) - blogger, scrittori e illustratori che racconteranno, tramite la propria arte, l’esperienza del viaggio. Ne nascerà un’opera letteraria unica, “a più mani”.
Le candidature per la selezione dei partecipanti sono state aperte il 5 dicembre 2014 e si son chiuse il 25 gennaio 2015. Abbiamo ricevuto circa 200 candidature provenienti da: Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Turchia, Siria, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Senegal, Tanzania, Eritrea. La selezione è stata suddivisa in due fasi: saranno ammessi alla selezione finale (con una commissione che raggrupperà i rappresentanti dei vari partner nel progetto) 40 candidati, ovvero i primi 20 che hanno ricevuto più "like" sulla propria foto - caricata sulla pagina Facebook del progetto (qui potete ammirarne bellezza e fantasia degli eroici candidati ) - e i 20 candidati prescelti in base alla valutazione del proprio profilo. Successivamente la commissione selezionerà 12 persone: 8 vivranno effettivamente del viaggio e 4 saranno "di riserva".
Chi siamo?
Abracadabra Onlus, promotrice del progetto, è una cooperativa sociale di tipo B con sede a Sassari, in Sardegna. E' una piccola realtà impegnata da anni a coniugare le potenzialità pro-sociali del mondo creativo e le sue infinite e concrete possibilità educative: progetti di Peer Education, progetti ambientali, la proposta di esperienze comunitarie e la progettazione di inserimenti lavorativi.
.
nell'ordine dall'alto a sinistra: Giuseppina, Francesca, Alessandro, Livio, Gabriele,Mavi, Mauro, Michele, Manuel e Iolanda.
I nostri partner: Dipartimento di Storia e Scienze dell'Uomo dell'Università di Sassari; Università di Siviglia; Centro Escapes sulle migrazioni forzate dell’Università di Milano; la Fondazione Sevilla Acoge; la testata giornalistica Africaeuropa; l’associazione Culture Vultures di Fez in Marocco; la Casa Editrice Edes Edizioni.
Il progetto è portato avanti in collaborazione con il Servizio Affari Internazionali della Regione Sardegna e patrocinato dall'Unione dei Comuni del Logudoro.
Perché Clandestine Integration?
Perché riteniamo necessario che il Mediterraneo torni a essere elemento d’unione tra le terre che la racchiudono, che le sue genti s’incontrino e si conoscano, perché è da tali processi che nasce la ricchezza e il progresso dell’essere umano. L’essenza di Clandestine Integration è proprio questa: l’incontro, il dialogo tra uomini, tra esseri umani, tra vicini, tra fratelli. Gli strumenti saranno una barca a vela, Iolanda, che solcherà le acque occidentali del Mediterraneo, e l’arte attraverso la quale otto scrittori, blogger e illustratori (africani ed europei) racconteranno il proprio vissuto.
Consideriamo questa lista della spesa come lista basica dei costi indispensabili e necessari a garantire la realizzazione del progetto.
4600 euro saranno necessari per ultimare i lavori su Iolanda, la nostra barca, e che ci permetteranno di navigare garantendo la sicurezza e l'accoglienza a bordo:
2000 euro: rifacimento randa maestra e di mezzana;
800 euro: intervento sulla linea d'asse e revisione (di sicurezza) del motore;
600 euro: interventi di ripristino piano di coperta (considerati al costo vivo di materiali);
600 euro: attrezzature di coperta (cime, bozzelli, ganci e materiali di rispetto);
600 euro: pannello solare da 120 W, utile per garantire un minimo utilizzo giornaliero dell'elettricità di bordo senza l'utilizzo frequente del motore.
2100 euro: per l'accoglienza dell'equipaggio a bordo:
1600 euro: saranno destinati alle scorte alimentari. Il cibo sarà abbastanza frugale. Passando una buona parte del tempo in Africa, abbiamo stimato un costo di 27 € al giorno che ci permetterà provviste sufficenti alle 6 persone per 60 giorni. Si spera di poter integrare la dieta con del buon pesce, ma quello lo pescheremo in mare... E con le specialità che a ogni imbarco, speriamo, arrivino dai Paesi coinvolti.
500 euro: vi è mai successo di avere un viaggio senza imprevisti? ... Cassa per gli imprevisti!
4000 euro saranno utilizzati per coprire quei costi "non poetici", ma che esistono e a cui si ha, comunque, necessità di far fronte. Eccoli di seguito:
1500 euro: per la copertura assicurativa dell'equipaggio e di responsabilità civile dell'imbarcazione nell'area mediterranea interessata dal viaggio;
1000 euro: è il costo approssimativo del carburante necessario per il trasferimento dell'imbarcazione fino al luogo della partenza e per garantire gli spostamenti in assenza di vento durante il viaggio;
500 euro: sono i costi di spedizione previsti per l'invio di cartoline e ricompense a VOI sostenitori - Grazie! :)
1000 euro: commissioni Produzioni dal Basso (5%) + Paypal (1,8%) + 0,35 € di costo fisso per transazione (considerate 1000 transazioni).
Come avrete sicuramente notato l'importo che abbiamo richiesto è molto basso (per un progetto simile). Questa è la nostra prima campagna di raccolta fondi dal basso e così abbiamo voluto garantire la fattibilità del progetto, inserendo l'importo minimo indispensabile per riuscire a far partire Iolanda.
Qualora raccogliessimo un quantitativo di denaro superiore,le risorse aggiuntive saranno destinate a finanziare le seguenti attività:
1) I costi di service audio e rimborso viaggio per il concerto del mitico Sandro Joyeux, simbolo dell'interculturalità e dell'amicizia tra popoli, il quale si è offerto di suonare per la causa di Integrazione Clandestina all'arrivo a Mazara del Vallo. vedi qui
2) Offrire un contributo a titolo di rimborso a tutte le persone che da un anno hanno, con impegno e dedizione, lavorato a questo progetto, usando oltre che il proprio tempo, le proprie risorse per coprire costi di viaggio e telefonici.
3) I costi necessari per la produzione dei materiali e la sensibilizzazione nelle scuole.
Ringraziamo di cuore chiunque sposi la causa e decida consapevolmente di far partire Iolanda!
FACCIAMO PARTIRE IOLANDA!
Comments (39)