or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Città lette sui muri - FERMATA NICOTERA - MAIOLICA ARTISTICA IN MEMORIA DI GIUSEPPE NERI

A campaign of
Città lette sui muri

Contacts

A campaign of
Città lette sui muri

Città lette sui muri - FERMATA NICOTERA -
MAIOLICA ARTISTICA IN MEMORIA DI GIUSEPPE NERI

Città lette sui muri - FERMATA NICOTERA - MAIOLICA ARTISTICA IN MEMORIA DI GIUSEPPE NERI

Campaign ended
  • Raised € 50.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Art & culture

A campaign of 
Città lette sui muri

Contacts

The project

Il Progetto Cittàlettesuimuri nasce dall'idea di rendere i Nostri Luoghi, Città e Territori della Calabria, 'realtà parlanti' ed, al tempo stesso, tra di Essi 'comunicanti'.

Recupero di memoria ed orizzonte di futuro. Costruzione di spazi collettivi nuovi e più ampi di maggiore consapevolezza del proprio patrimonio paesaggistico, artistico, archeologico, storico e letterario in una combinazione creativa ed attuale tesa a cristallizzare l'immaterialità del bene culturale
nella sua 'orma' sensibile e fisicamente rappresentata e fruita.

Nel concreto, la proposta di realizzare all'interno delle singole Comunità Cittadine uno o più pannelli in ceramica artistica, di fattura locale, con su riportati, in via preferenziale, Versi Poetici, e comunque Narrativi, di Autori locali – pur sempre Calabresi, di nascita o di adozione - in grado di 'prestare la voce' alla Città, al Borgo, al Luogo all'interno di un ideale e tuttavia concreto percorso comunicativo ed interattivo che collega Città a Città, Luogo a Luogo, Borgo a Borgo.

Il tutto a formare un suggestivo gioco di specchi e di sponde in grado di far sì che la singola 'matrice' - il pannello ceramico identico per dimensioni, colori e forme - operi un 'qui ed un altrove', generando coralità di voci e destinazioni di viaggio plurali. Una sorta di 'Sentiero di Pollicino', che punteggi, unisca e rilanci dentro le trame di un disegno idealmente e spazialmente condiviso.

Da qui, il virtuoso legame simbolicamente espresso ed incidente all'interno del Nostro immaginario di Identità Calabrese, ancora molto contrassegnato da elementi 'granulari', e per ciò stesso isolati ed isolanti.

All’insegna del 'portiamo fuori quello che abbiamo dentro', il progetto non solamente si porrà come vetrina an plein air di voci narranti ma sarà preziosa occasione per qualificare o riqualificare il tessuto urbano in un'ottica di armonia dei segni e del vivere insieme.

Dopo diverse città (Mileto, Ricadi, San Calogero, Tropea, Zungri) che hanno ospitato le opere di Cittàlettesuimuri, il progetto approda a Nicotera per ricordare l'illustre superba di Pino Neri, studioso, letterato e preside amato dall'intera città.
L'opera andrà a riqualificare lo spazio antistante la biblioteca comunale, luogo in attesa di una vera e propria definizione e porta del centro storico di Nicotera.

SOSTIENI con una donazione Città lette sui muri. Con la tua donazione realizzeremo l'opera a Nicotera e riqualificheremo un luogo prezioso della città.

Comments (0)

Per commentare devi fare