A campaign of
Linda TovazziContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
2. Trama
3. Come funziona questa pagina?
5. La Gazzetta del Dottor Zoloft
8. La Rosa della Donna Scorpione
10. Tea Time Box
11. Il tuo Ritratto
12. Modalità e tempi di spedizione
13. Come utilizziamo i soldi raccolti?
14. Perché hai scritto un libro ispirato alle malattie mentali?
16. Contatti
17. Resta aggiornato
Ciscandra è un romanzo interamente illustrato. Racconta la storia di una ragazza cheattraversa una dimensione parallela ispirata alle malattie mentali.
Ciscandra è la storia di una ragazza che cade in coma ed entra in una dimensione parallela, il Mondo Bipolare, un luogo onirico dal sapore vittoriano, popolato da personaggi stravaganti e governato da una regina dispotica che ha un unico desiderio: estirpare la tristezza dal suo regno.
In questo mondo ogni abitante deve mostrarsi sempre felice, ignorando la grande ombra personale che striscia perennemente alle sue spalle. Gli abitanti tristi - chiamati lunatici - vengono reclusi nel Sanatorio del Litio, un palazzo pieno di porte che conducono a destinazioni incerte - le stanze si trasformano continuamente, modellandosi sull'inconscio del visitatore.
Ciscandra attraversa questo mondo incontrando scenari e personaggi surreali. Pian piano capirà che ciò che ricorda della sua vita non è esattamente quello che è accaduto nella realtà. Solo viaggiando scoprirà la verità e avrà la possibilità di risvegliarsi.
Cosa incontrerà? Una Donna-Orologio, Medici della Peste, un angelo in una discarica di pillole, poeti maledetti, la dolce Ophelia dimenticata in una vasca da bagno, scheletri ballerini, inquietanti sale da tè e tanto altro!
È un viaggio tortuoso e serve tanto coraggio ma ci sarà sempre un gatto diverso che cammina al tuo fianco e Didì, una drag queen frizzante che ama follemente i nomi.
Puoi aiutarci a stampare questo romanzo illustrato in due modi:
► Facendo un'offerta libera
oppure
► Scegliendo una ricompensa
In tutti e due i casi diventerai un produttore di Ciscandra e il tuo nome sarà scritto alla fine del libro insieme a tutti i Mad Muffins (chiamiamo così i nostri lettori) che ci aiuteranno.
Allo scadere della campagna (31 ottobre 2019) stamperemo il libro, imballeremo tutti gli ordini e spediremo il tutto dritto a casa tua. Non ci sono intermediari. Ci occupiamo di tutto noi personalmente e i pagamenti sono tracciati e sicuri (puoi pagare con Paypal, carte, bonifico).
Per maggiori informazioni sulle tempistiche e la modalità di consegna delle ricompenseLEGGI QUI.
L'anteprima digitale è un PDF che contiene i primi due capitoli del romanzo.
► Diventi produttore (tuo nome scritto a fine libro)
La Gazzetta del Dottor Zoloft è un PDF che contiene un giornale vittoriano, ma non un giornale qualunque. Stiamo parlando del quotidiano del Mondo Bipolare! Se volete respirare l'atmosfera di questo regno bizzarro e scoprire le sue leggi, svelare i dietro le quinte di questo progetto e leggere bizzarre pubblicità e annunci... questa ricompensa è perfetta per voi! Il PDF contiene anche estratti del romanzo, illustrazioni, un'intervista e lo speciale inserto di cucina di Lady Lithium con la ricetta dei Mad Muffins e altre ricette di dolci ispirati al libro. È redatto dal nostro giornalista ufficiale, Zoloft, un dottore baffuto che non toglie mai la sua maschera da medico e odora di cannella.
► Anteprima digitale
► Diventi produttore (tuo nome scritto a fine libro)
✉️ Spedizione: via email
Il Box della Bambina Cannibale contiene un fascicolo a colori, formato A4, che custodisce il racconto di "Agata - Diario di una bambina cannibale".
«Poi, un giorno, mia nonna mi ha regalato una perla. Mi ha detto che era il cuore di un angelo. Io non ci ho mai creduto. Gli angeli non hanno gioielli nel petto! È più probabile che nello sterno abbiano lampadine ronzanti, ma perle? Dai! Chi mai ci crederebbe. Comunque, credo che la mia ossessione sia nata lì, perché da quel giorno mi sono sempre chiesta come fossero i cuori delle persone che incontravo, che battito, forma, sapore avessero.» [tratto dal racconto]
► Gazzetta del Dottor Zoloft
► Poster formato A4 dell'illustrazione "Sanatorio del Litio"
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
✉️ Spedizione: Gazzetta del Dottor Zoloft via email + fascicolo di Agata e poster con Piego di Libri Raccomandato (tracciabile). Per maggiori infovedi punto 12. *I costi di spedizione sono inclusi nel prezzo della ricompensa.
Attenzione: se scegli questa ricompensa sappi che il fascicolo ti verrà spedito dopo l'1 dicembre 2019 perché il racconto di Agata ha ricevuto una menzione nel Premio Inedito di Torino e verrà pubblicato sulla rivista online Risme che ha la priorità nel renderlo pubblico.
Il cartaceo di Ciscandra è un romanzo con illustrazioni a colori e in bianco e nero, formato A4 e copertina rigida. Abbiamo cercato di curare questa creatura di inchiostro nei minimi dettagli, con tanta passione, per donarvi qualcosa di bello da coccolare con gli occhi e con il cuore. Perché questo è sempre stato il nostro sogno: dare vita a uno di quei libri che sanno di antico, un amico di carta prezioso a cui affezionarsi.
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
Nel suo viaggio Ciscandra sarà costretta a confrontarsi con il suo Dolore simboleggiato da una donna-scorpione. Da lei apprenderà forse uno dei più grandi insegnamenti: se scappi dalle tue ombre queste sono pronte a diventare molto violente pur di essere viste; ognuno deve prendersi cura come meglio può del proprio buio. Ci vuole tanta tenacia e a volte bisogna accettare di sentirsi estremamente fragili e impotenti, eppure questa è l'unica via. Solo con il coraggio e la pazienza il dolore potrà un giorno sbocciare e diventare una crepa d'oro... o forse anche una bellissima rosa.
La Rosa della Donna Scorpione è una rosa stabilizzata in un barattolo di vetro dipinto a mano, decorato con ingranaggi, nastri, carte antiche e stampe. Arriva a casa tua in una scatola dorata (all’interno del coperchio è incorniciata una frase: “Prenditi cura della tua oscurità”). Insieme alla rosa arriva anche una lettera scritta a mano dal tuo Dolore. Cosa scriverebbe la tua Ombra che ti cammina a fianco da tempo?
Nota. le rose stabilizzate sono rose vere che vengono sottoposte a un trattamento particolare per non appassire. Restano intatte a patto di essere custodite lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.
Guarda il video che mostra nei dettagli la ricompensa: https://www.facebook.com/ciscandra.libro/videos/2314222275262891/
► Libro di Ciscandra con dedica
► Poster formato A4 dell'illustrazione "Sanatorio del Litio"
► Gazzetta del Dottor Zoloft
► Tè di Ciscandra
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
✉️ Spedizione: Gazzetta del Dottor Zoloft via email + Poste Delivery Standard (tracciabile). Per maggiori info vedi punto 12. *I costi di spedizione sono inclusi nel prezzo della ricompensa.
Il Quadro della Promessa è un quadro disegnato dall'autrice. Si chiama "La Promessa" perché contiene una promessa d'amore: avere cura di se stessi.
È nato da questa piccola storia:
► Libro di Ciscandra con dedica
► Poster formato A4 dell'illustrazione "Sanatorio del Litio"
► Gazzetta del Dottor Zoloft
► Tè di Ciscandra
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
✉️ Spedizione: Poste Delivery Standard (tracciabile). Per maggiori info vedi punto 12. *I costi di spedizione sono inclusi nel prezzo della ricompensa.
La Tea Time Box doveva essere una normalissima scatola contenente alcuni premi... ma poi, una pazza notte, si è trasformata in una stanza! Sì, avete capito bene. Se aprite questa scatola vi ritroverete in una stanza particolare: la Sala del Tè. Un luogo creativo dove la nostra drag queen Didì ama cantare, sorseggiare tè e cucire (potete vedere anche il suo vestito pavone-futuristico, accanto alla finestra). Sul coperchio ovviamente c'è un coniglio cannibale come custode.
Questa scatola (30x18x10 cm) è stata dipinta, arredata e allestita con tanta pazienza dall'autrice, per questo speriamo che verrà accolta da mani che sapranno averne cura. Che possa diventare un antro segreto dove custodire qualcosa di molto speciale!
La scatola ovviamente non arriva vuota!
Al suo interno troverete questi gadget:
- un quaderno (10,5 x 7,4) copertina di tela e teschio di corvo nero con rose rosse
- un anello con il gatto del Mondo Bipolare
- una candela profumata con cammeo
- un infusore a pallina per il tè con un gatto attaccato + piattino di porcellana a forma di teiera
- un piccolo barattolo di vetro che contiene una pergamena e una chiave. Che forma avrebbe la tua ombra se fossi un abitante del Mondo Bipolare? Scoprilo leggendo la tua pergamena!
► Libro di Ciscandra con dedica
► Poster formato A4 dell'illustrazione "Sanatorio del Litio"
► Gazzetta del Dottor Zoloft
► Tè di Ciscandra
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
✉️ Spedizione: Poste Delivery Standard (tracciabile). Per maggiori info vedi punto 12. *I costi di spedizione sono inclusi nel prezzo della ricompensa.
Hai mai sognato di entrare in un libro? E di essere uno dei suoi personaggi? Con questa ricompensa riceverai a casa tua un racconto di 15 pagine ambientato nel mondo onirico di Ciscandra e il protagonista... sarai tu!
Se scegli questa ricompensa puoi mandare all'autrice una tua foto o uno scritto, un'immagine, scriverle una lettera... qualsiasi cosa ti venga in mente per farti conoscere un po'. Lei scriverà un racconto di cui sei il protagonista, mentre Ephygenia farà un'illustrazione dedicata al tuo personaggio.
Il tutto verrà stampato su un fascicolo rilegato con punto metallico, a colori.
► Libro di Ciscandra con dedica
► Gazzetta del Dottor Zoloft
► Diventi produttore (tuo nome a fine libro)
✉️ Spedizione: Piego di Libri Raccomandato (tracciabile). Per maggiori info vedi punto 12. *I costi di spedizione sono inclusi nel prezzo della ricompensa.
*Nota per chi acquista Box Bambina Cannibale: il racconto di “Agata - Diario di una bambina cannibale” ha ricevuto una menzione nel Premio Inedito di Torino e verrà pubblicato sulla rivista online Risme che ha la priorità nel renderlo pubblico. Il numero di Risme su cui verrà pubblicata Agata uscirà il 1 dicembre 2019. Per questo la spedizione della ricompensa “Box Bambina Cannibale” partirà il 2 dicembre 2019.
Siamo in un'epoca dove molte volte si dà più importanza al corpo e alla cura delle sue ferite piuttosto che riconoscere uno spazio anche al dolore psichico, spesso ignorato o minimizzato.
Un'amica un giorno mi ha detto: "Mi sento morire, ma non ne parlo con i miei genitori perché se non ho un male che è fisico, misurabile, allora per loro non ho niente. Dicono che la depressione non esiste".
Negli anni ho incontrato e custodito con riconoscenza tante storie, i dolori e le lotte di molte persone, e un giorno mi sono chiesta: "Come sarebbe un mondo dove la sofferenza psichica assume una forma fisica? Una forma così concreta che è impossibile negare la sua esistenza?".
Ciscandra è nata da qui.
In questo universo onirico molti personaggi, scenari o oggetti sono ispirati alle malattie mentali. Il mio vero intento tuttavia non è mai stato parlare della salute o della malattia, delle etichette che abbiamo creato per nominare il dolore umano, né narrare quello che prova una persona che vive ogni giorno un disturbo mentale.
Il mio desiderio è, attraverso Ciscandra, parlare della vita, degli esseri umani, delle loro luci e dei loro abissi, della bellezza che c'è in ognuno di noi e della ricchezza che può esserci nel dolore trattato con rispetto e delicatezza.
Questo viaggio parla delle ombre che scivolano silenziose insieme a noi e che per lungo tempo ci ostiniamo a combattere perché siamo troppo spaventati. Parla di quei mostri che possiamo imparare ad avvicinare con tenerezza e che non si trasformeranno mai in principi o principesse, ma che hanno tante verità da insegnarci e una grande fame di essere ascoltati.
Comments (66)