or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"CINGHIAMAN": un cortometraggio contro il bullismo

A campaign of
Luca Di Paolo

Contacts

A campaign of
Luca Di Paolo

"CINGHIAMAN": un cortometraggio contro il bullismo

Support this project
4%
  • Raised € 805.00
  • Target € 18,000.00
  • Sponsors 20
  • Expiring in 76 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Movies & shorts
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti
    17. Partnership per gli obiettivi

A campaign of 
Luca Di Paolo

Contacts

The project

“ CINGHIAMAN ”, UN CORTOMETRAGGIO CONTRO IL BULLISMO

“Chi decide chi è normale? La normalità è un’invenzione di chi è privo di fantasia.”​ Alda Merini


Ciccio è un ragazzino di dodici anni in sovrappeso che frequenta la scuola media di San Basilio, quartiere della periferia romana. “Scorpione”, il bullo della sua classe, lo prende in giro chiamandolo “Cinghiale”, ma Francesco usa la sua fantasia e la sua abilità nel disegno per inventare “Cinghiaman”, un supereroe che trasforma la sua fragilità in un punto di forza.

Io sono Cinghiaman, quel bambino che con la mente ha viaggiato oltre i confini del suo quartiere, della sua città. Oltre gli stereotipi e l'ignoranza. Ho trasformato la mia storia in un'idea cinematografica. Ho capito che il cinema era il mio sogno, quando a nove anni i miei mi hanno permesso di usare la loro videocamera per girare dei cortometraggi con i miei compagni di classe. Da lì non ho più smesso. A 14 anni mi sono iscritto all'istituto professionale di cinema e televisione​ R. Rossellini, da lì sono entrato progressivamente nel mondo del lavoro. Adesso, a 23 anni, ho raggiunto una nuova consapevolezza. Cinghiaman non sono solo io, siete tutti voi, chi più chi meno, che ogni giorno lottate per affermare voi stessi. Per questo ho deciso di condividere il mio sogno con voi.

Per raggiungere il mio obiettivo ho trovato un compagno di viaggio straordinario: CURVY PRIDE - APS, un'associazione che si occupa di organizzare eventi e promuovere iniziative, anche legislative, per affermare la pluralità e la bellezza dell'essere e per la tutela della salute e la prevenzione dei disturbi alimentari soprattutto nel settore della scuola, della moda e dello spettacolo. Appena l'associazione ha sentito la storia di Cinghiaman ha deciso di credere nel mio progetto.

Ah, dimenticavo. Io sono Luca Di Paolo. Sono nato a Roma il 29 Giugno 1997. Nel 2016, a soli diciotto anni, ho scritto​ e diretto​ il mio​ primo cortometraggio “Voci”, che ha vinto il premio come Miglior Corto Giovane all’A-Day Movies di Bari.​ Nel 2018 il mio​ secondo cortometraggio “Viaggio nei mondi dei piccoli istanti che ci dividono” è stato proiettato al Parma Film Festival e successivamente ha partecipato al Festival Free Aquila e al Bando Dominio Pubblico. Ne hanno parlato anche​ le riviste Fabrique Du Cinema, spettacolo.eu e taxidrivers. Nel 2019 mi​ sono laureato​ in Arti e scienze dello spettacolo indirizzo cinema presso la Sapienza. Il videoclip “Luna Piena” degli urbania, da me​ scritto e diretto, è in finale al Fuoricampo FilmFest. Da settembre 2019 firmo​ la regia degli​ episodi dello youtuber Daniele Montesi The Suckerz. Il 16 Dicembre 2020 presento​ a​ MArte Live il mio​ nuovo cortometraggio DEATHMATE con Rocco Fasano, Blu Yoshimi e Elena Di Cioccio. Il cortometraggio è un successo e vince come miglior cortometraggio a Cannes International Cinema Festival, al Reale Film Festival, poi vince​ miglior cortometraggio indipendente​ al Toronto Film Channel Awards e​ ​ miglior regia al Pure Magic International Film Festival.​ Grazie a DEATHMATE ho vinto una menzione d'onore al V.I.Z. Film Festival, a Sydney come futuro del cinema italiano. Nel 2021 ho concluso gli studi presso il master di "Sceneggiatura, produzione e marketing" della Sapienza. Attualmente collabore con "Il saggiatore" nel reparto cinema e nuovi media.

Insomma, il cinema è diventato la mia vita, ma Cinghiaman è per me il progetto più importante, e per realizzarlo ho bisogno del vostro aiuto. Volete essere anche voi un supereroe?

Comments (13)

Per commentare devi fare
  • CP
    Cristina Forse mi ritireranno il telefono, ciao
    • CP
      Cristina Er Pariggi del mio cuore, sto rischiando molto con questa donazione. Dono lo stesso perché del tuo film ne valsa la pena; tanti bacini patasnelli, speriamo al mese prossimo, tanto love!
      • MS
        Michele Daje cinghiaman
        • CP
          Cristina E anche oggi ho contato, grande Er Parigi
          • AR
            Aldo Giusta causa, bel progetto. In bocca al lupo
            • avatar
              Cristiana Un bellissimo progetto che, spero, riceva il giusto riconoscimento. Aiutare gli altri a sostenere i propri sogni è aiutare se stessi a volare sempre più in alto.
              • RD
                Rosalba Luca sei un ragazzo straordinario!
                • CP
                  Cristina Bel progetto!
                  • CP
                    Cristina Io per anni ho sofferto di bullismo, ma nessuno mi ha mai detto come affrontarlo e mi auguro che questo progetto vada a buon fine affinché le persone tramandino un modo del tutto nuovo per sconfiggere ogni tipo di discriminazione. Cercherò di donare almeno una volta al mese coi soldi dei danni psicologici a me causati e se me lo scorderò, tagliatemi le mani.
                    • avatar
                      Simone Grande Luca. Spero che questo sogno possa realizzarsi 😍

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      10. Ridurre le disuguaglianze

                      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                      16. Pace, giustizia e istituzioni forti

                      Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

                      17. Partnership per gli obiettivi

                      Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

                      Vuoi sostenere questo progetto?