or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

CinemAperto: L’Estate è di Tutti - 2° Edizione

A campaign of
Nonna Roma

Contacts

A campaign of
Nonna Roma

CinemAperto: L’Estate è di Tutti - 2° Edizione

Support this project
0%
  • Raised € 0.00
  • Target € 7,500.00
  • Sponsors 0
  • Expiring in 70 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Community & social

A campaign of 
Nonna Roma

Contacts

The project

E' giunto alla 2° edizione il CinemAperto di viale Agosta promosso da Nonna Roma.

L'associazione attiva da quasi due anni su attività mutualistica in collaborazione con i servizi sociali del V Municipio, aiuta centotrenta nuclei familiari per un totale di 400 persone.

Dapprima attraverso la costruzione di un banco alimentare che mensilmente assiste le persone e le famiglie in difficoltà del nostro territorio e, successivamente, attraverso diverse attività e servizi. E’ attivo uno sportello legale che si occupa di difendere i diritti di chi ha più bisogno (ad esempio al problema del diritto alla casa), un doposcuola, frequentato da bambini con problemi scolastici, e una scuola di italiano per gli stranieri.

Inoltre Nonna Roma realizza diverse iniziative culturali, tra le quali: la tombolata di Natale, il Carnevale multietnico, la festa il 25 aprile in piazza, svariati laboratori per i più piccoli.

Queste attività di solidarietà hanno coinvolto tante e tanti residenti che hanno partecipato attivamente, ad esempio donando il cibo nei supermercati in occasione delle collette alimentari e prendendo parte alle nostre iniziative culturali.

E siccome pensiamo che il pane non basti, le rose che vogliamo offrire prendono la forma di cinema e socialità.

Quest'anno si replica ma abbiamo bisogno per questo del vostro aiuto!

“CinemAperto: l’estate è di tutti” un evento, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia, composto da proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance ludiche, laboratori creativi ed esposizioni artistiche a Largo Agosta. L’evento si terrà nel mese di luglio.

Sarà promosso in collaborazione Arci Roma, Ucca Unione Circoli Cinematografici ARCI, Cgil Roma e Lazio, Sezione Anpi Villa Gordiani, Libreria Todomodo e il Municipio V di Roma Capitale.

Restituiremo a una piazza periferica del V municipio di Roma il suo ruolo originario di Agorà, grazie al cinema e alla sua straordinaria potenza comunicativa e aggregativa. Il progetto recupera la tradizione popolare delle proiezioni cinematografiche all’aperto, gratuite e liberamente fruibili da tutti. Vogliamo farlo innanzitutto per tutte quelle persone che, abitando quei luoghi, subiscono gli effetti delle crescenti e dilaganti disuguaglianze, dei disservizi e della povertà materiale e culturale; vogliamo farlo, infine, per tutti coloro che la metropoli di oggi relega nella solitudine e nella diffidenza, alimentando sempre più una drammatica povertà relazionale. Vogliamo costruire un’occasione per rivendicare il diritto alla socialità, alla cultura, al confronto e al dialogo e, per questo, oltre a un ciclo di proiezioni cinematografiche, saranno previsti laboratori per bambini e appuntamenti letterari proprio dove, comunemente, c’è solo vuoto e desertificazione culturale.

La nostra scommessa è che tutti loro e tutti noi possiamo condividere un momento e uno spazio comune e così riconoscerci più simili, curiosi e divertiti di quanto potessimo mai sospettare.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Vuoi sostenere questo progetto?