A campaign of
Nonna RomaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
E' giunto alla 2° edizione il CinemAperto di viale Agosta promosso da Nonna Roma.
L'associazione attiva da quasi due anni su attività mutualistica in collaborazione con i servizi sociali del V Municipio, aiuta centotrenta nuclei familiari per un totale di 400 persone.
Dapprima attraverso la costruzione di un banco alimentare che mensilmente assiste le persone e le famiglie in difficoltà del nostro territorio e, successivamente, attraverso diverse attività e servizi. E’ attivo uno sportello legale che si occupa di difendere i diritti di chi ha più bisogno (ad esempio al problema del diritto alla casa), un doposcuola, frequentato da bambini con problemi scolastici, e una scuola di italiano per gli stranieri.
Inoltre Nonna Roma realizza diverse iniziative culturali, tra le quali: la tombolata di Natale, il Carnevale multietnico, la festa il 25 aprile in piazza, svariati laboratori per i più piccoli.
Queste attività di solidarietà hanno coinvolto tante e tanti residenti che hanno partecipato attivamente, ad esempio donando il cibo nei supermercati in occasione delle collette alimentari e prendendo parte alle nostre iniziative culturali.
E siccome pensiamo che il pane non basti, le rose che vogliamo offrire prendono la forma di cinema e socialità.
Quest'anno si replica ma abbiamo bisogno per questo del vostro aiuto!
“CinemAperto: l’estate è di tutti” un evento, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia, composto da proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance ludiche, laboratori creativi ed esposizioni artistiche a Largo Agosta. L’evento si terrà nel mese di luglio.
Sarà promosso in collaborazione Arci Roma, Ucca Unione Circoli Cinematografici ARCI, Cgil Roma e Lazio, Sezione Anpi Villa Gordiani, Libreria Todomodo e il Municipio V di Roma Capitale.
Restituiremo a una piazza periferica del V municipio di Roma il suo ruolo originario di Agorà, grazie al cinema e alla sua straordinaria potenza comunicativa e aggregativa. Il progetto recupera la tradizione popolare delle proiezioni cinematografiche all’aperto, gratuite e liberamente fruibili da tutti. Vogliamo farlo innanzitutto per tutte quelle persone che, abitando quei luoghi, subiscono gli effetti delle crescenti e dilaganti disuguaglianze, dei disservizi e della povertà materiale e culturale; vogliamo farlo, infine, per tutti coloro che la metropoli di oggi relega nella solitudine e nella diffidenza, alimentando sempre più una drammatica povertà relazionale. Vogliamo costruire un’occasione per rivendicare il diritto alla socialità, alla cultura, al confronto e al dialogo e, per questo, oltre a un ciclo di proiezioni cinematografiche, saranno previsti laboratori per bambini e appuntamenti letterari proprio dove, comunemente, c’è solo vuoto e desertificazione culturale.
La nostra scommessa è che tutti loro e tutti noi possiamo condividere un momento e uno spazio comune e così riconoscerci più simili, curiosi e divertiti di quanto potessimo mai sospettare.
Comments (0)