A campaign of
Chiara FaddaContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Partiamo infatti dal presupposto che il primo passo per il risveglio delle coscienze sia quello di poter accedere alla vera informazione, intendendo con ciò l’informazione depurata da interessi politici, economici e speculativi, quella che rivela anche le verità che spesso vengono occultate.
Vogliamo che tutti possano vivere una vita dignitevole ( dignitosa + meritevole ), in salute, con giusta abbondanza di risorse e felicità, in quanto ciò è un diritto di tutti, umani e non umani! Non possiamo continuare a subire soprusi, sfruttamenti, discriminazioni, manipolazioni, inganni!
Pensiamo che il mezzo audio-visivo - che sia un documentario, un’opera di fiction, di animazione, una docu-fiction, un mockumentary o un qualsiasi altro genere - sia un mezzo molto efficace per informare sui disastri che si perpetrano approfittando della buona fede della gente, per suggerire nuovi possibili modelli esistenziali, per prospettare nuove soluzioni ai problemi, per mettere in connessione persone provenienti da ogni parte del pianeta, al fine disalvaguardare Madre Terra e per un presente ed un futuro dignitosamente e felicemente vivibili per tutti.
Un documentario che descrive la situazione della deforestazione che si sta attuando in varie parti del mondoper impiantare coltivazioni di palma da olio - per esempio - può essere un mezzo molto efficace di informazione, che, se ben realizzato come ad esempio il documentario “Green” di Patrix Rouxel - che partecipò all’edizione 2011 del Festival vincendo il Premio per Miglior Documentario in ex-aequo con “Loro della Munnizza” di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini - evidenzia tutte le conseguenze disastrose per il pianeta e i suoi ecosistemi, conseguenze che ovviamente non vengono scritte nelle etichette dei prodotti che contengono olio di palma!
Il Sandalia Sustainabilit Film Festival, con il suo Concorso a Premi per film sulla sostenibilità, ha dunque tra i suoi obiettivi anche quello di incentivare la produzione di materiale audio-visivo su temi di grande importanza per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, affinché le informazioni al riguardo si diffondano in maniera capillare.
Questa è la ragione per cui la metà del budget prefissato per la campagna di crowdfunding è destinato ad elargire nuovi Premi- aggiuntivi a quelli già previsti - per i film in Concorso! Realizzare un film, anche corto, richiede risorse che spesso i giovani Filmmaker del Cinema Indipendente non hanno. La vincita di Premi nei Festival dà un contributo che aiuta a ricoprire le spese - o parte di queste – agevolando così anche la realizzazione di nuovi lavori, con la speranza di vincere qualche Premio. Più Premi ci sono, e più alta è la percentuale di vincita per i Filmmaker!
I film che partecipano al Concorso a Premi possono essere film di denuncia, dunque mostranti situazioni che non rispettano i principi della sostenibilità, oppure di valorizzazione di pratiche sostenibili. Entrambe le tipologie sono importanti in quanto il primo passo per andare verso un mondo più sostenibile è quello di comprendere in profondità tutti gli aspetti conseguenti a ciò che gli esseri umani fanno, come singoli e come gruppi, e in molti casi ciò vuol dire mostrare situazioni non sostenibili, e anche situazioni che pur sembrando sostenibili in realtà non lo sono, dando tutte le informazioni necessarie a far capire perché non lo siano.
La lista seguente - tratta dal Regolamento del Concorso dell’edizione 2017 - riporta come esempio alcuni degli ambiti su cui può vertere il soggetto del film proposto: alcuni ambiti riguardanopratiche non sostenibili, altri sono modelli virtuosi di sostenibilità, ed altri ancora sono ambiti generici nei quali possono essere attuate sia pratiche non sostenibili che pratiche sostenibili. Come già detto, crediamo che mostrare scelte e azioni non sostenibili – evidenziando perché non lo sono - sia uno dei passaggi per arrivare a mettere in pratica, e ad esigere che vengano messe in pratica, scelte e azioni sostenibili.
Sfruttamento indiscriminato delle risorse
Conseguenze ambientali dell’estrazione del petrolio
Deforestazione
Land-grabbing
Water-grabbing
Servitù militari
Urbanizzazioni selvagge
Raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana
Inquinamento ( dell’aria, dell’acqua, della terra )
Gestione dei rifiuti e conseguenze sul territorio
Riduzione e recupero dei rifiuti
Progettazione sostenibile del paesaggio
Accesso alle risorse naturali
Valorizzazione e preservazione delle risorse naturali
ecc. ecc.
Agricoltura industriale
Le monoculture per produrre combustibili
I veleni utilizzati in agricoltura
Additivi e coloranti negli alimenti
Cibi sani versus cibi meno sani
Consapevolezza di ciò che si mangia
Spreco alimentare
Scelte alimentari/disturbi alimentari
Cibo a km 10.000/cibo a km 0
Erbe, radici e frutti spontanei commestibili
Food-forest
Agricoltura naturale
Agricoltura biologica
Permacultura
Agricoltura biodinamica
Agricoltura e cultura contadina
Sovranità alimentare
ecc. ecc.
Biodiversità
Diritti degli animali
Bioetica
Piante tintorie
Piante come fertilizzanti
Fitodepurazione
Impatto dei derivati del petrolio sull’ambiente
Effetti dei derivati del petrolio sulla salute dell’uomo
Le alternative alla plastica derivata dal petrolio
ecc. ecc.
Cambiamenti climatici
Rigenerazione delle risorse
Fonti di energia rinnovabile
Efficienza energetica
Sovranità energetica
Auto-produzione di energia
Bio-edilizia, costruzioni ecologiche e casa passiva
Mobilità sostenibile
Politiche economiche speculative
Sfruttamento in ambito lavorativo
Nuovi modelli di società basati su equità, consapevolezza, economie alternative e solidali;
Valorizzazione delle differenze individuali
Sistemi di produzione e di distribuzione delle risorse
Giustizia economica e resistenza al Neoliberalismo
Consumi e scelte consapevoli
Cittadinanza attiva e processi partecipativi
Disurbanesimo e transizione
Pace e diritti umani
Diritto alla salute per tutti
ecc. ecc.
La Sostenibilità Ambientale e la Sostenibilità Sociale sono spesso strettamente interconnesse, elenchiamo distintamente alcune delle loro tematiche solo come esempio.
La lista non è comunque esaustiva di tutte le tematiche attinenti la Sostenibilità.
Al Concorso possono partecipare singoli o gruppi di persone di qualsiasi età e nazionalità. La partecipazione è gratuita.
I generi ammessi al Concorso sono:
film documentari
film di fiction
film di animazione
docu-fiction
mockumentary
Sono ammesse opere di durata fino a 60 minuti.
Le opere presentate possono essere state prodotte in qualsiasi anno, e possono essere state già presentate in altri Concorsi.
Le opere saranno selezionate in base a cinque criteri:
criterio 1: qualità della regia
criterio 2: qualità della fotografia
criterio 3: qualità della sceneggiatura
criterio 4: innovatività del soggetto
criterio 5: promozione di valori, diffusione di saperi e induzione di comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità ( “Best Sustainability”)
Sono previsti i seguenti premi:
1° Premio: 2500 euro
2° Premio: 1500 euro
Premio Miglior Sostenibilità ( Best Sustainability ): 1000 euro
Premio Miglior Regia: 1000 euro
premio Miglior Fotografia: 1000 euro
NUOVI PREMI ELARGIBILI SOLO A BUON ESITO DELLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING CON BANCA ETICA E PRODUZIONI DAL BASSO:
Tema:
L’USO INDISCRIMINATO DEI VELENI DA PARTE DELL’UOMO ( IN TUTTI I SETTORI, AGRICOLTURA, CIBO, ARIA, ACQUA, SUOLO E SOTTOSUOLO, SETTORE SANITARIO , PRODOTTI INDUSTRIALI, ECC. ).
1° Premio “ANTI-VELENI”: 1500 euro
2° Premio “ANTI-VELENI”: 1000 euro
SEZIONE FILM DI ANIMAZIONE SULLA SOSTENIBILITA’
1° Premio FILM D’ANIMAZIONE: 1500 euro
2° Premio FILM D’ANIMAZIONE: 1000 euro
SEZIONE “CORTISSIMO” ( corti di durata fino a 5 minuti )
Premio MIGLIOR CORTISSIMO: 1000 euro
Sono inoltre previste menzioni speciali per altre opere di particolare valore.
Con il progetto del Sandalia Sustainability Film Festival vogliamo dare un nostro contributo per un mondo migliore, propagando l’onda del cambiamento virtuoso attualmente in atto.
Il “cuore” del Festival sono sempre il Comune di Abbasanta e il Comune di Norbello, dove - nell’arco di due settimane tra fine Settembre ed inizio Ottobre 2017 - verranno proiettati tutti i film in concorso, si proporranno masterclass di cinema, laboratori, seminari, conferenze, spettacoli, mostre, mercatini - il tutto sui vari ambiti della sostenibilità - e sisvolgerà la Cerimonia di Premiazione.
Il Festival prevede poi un proseguo di “visioni itineranti” in tutta l’isola, in particolar modo nelle Scuole - come è stato fatto nell’edizione 2016 grazie al finanziamento della Regione Sardegna -attraverso collaborazioni già attivate con associazioni locali e nuove collaborazioni, al fine di creare una rete sempre più attiva per la promozione della Sostenibilità.
Il Sandalia Sustainability Film Festival sta avendo un ruolo importante per sensibilizzare le persone sulle tematiche della Sostenibilità, dunque vogliamo continuare a realizzarlo, e per far ciò abbiamo bisogno di trovare fondi per coprire le spese a carico dell’Associazione, di cui quest’anno potremmo ancora farci carico, ma è chiaro che anche per noi c’è la necessità di un minimo compenso per tutto il tempo dedicato all’organizzazione e realizzazione del Festival.
Vorremmo aumentare il numero dei Premi, al fine di stimolare maggiormente la produzione audiovisiva sulle tematiche della Sostenibilità, in quanto un numero maggiore di Premi in denaro crea più probabilità di vincita, offrendo ai filmmakers maggiori opportunità di poter coprire parte delle spese per la realizzazione dei loro lavori.
Più film sulla Sostenibilità si realizzano, maggiori opportunità vengono date alle persone di acquisire consapevolezza, di intraprendere nuove azioni e scegliere nuovi stili di vita sostenibili, propagando così l’onda del cambiamento attualmente in atto.
Le donazioni che riceveremo saranno utilizzate per le seguenti spese:
a) 6.000 euro per nuovi Premi per film sulla Sostenibilità:
Nuovi premi sul tema dell’uso indiscriminato dei veleni da parte dell’uomo ( in tutti i settori, agricoltura, cibo, aria, acqua, suolo e sottosuolo, settore sanitario , prodotti industriali, ecc. ).
1° Premio “ANTI-VELENI”: 1500 euro
2° Premio “ANTI-VELENI”: 1000 euro
Nuovi premi per film di animazione sulla sostenibilità
1° Premio FILM D’ANIMAZIONE: 1500 euro
2° Premio FILM D’ANIMAZIONE: 1000 euro
Nuovi premi per cortometraggi di durata fino a 5 minuti
Premio MIGLIOR CORTISSIMO: 1000 euro
b) 3.000 euro come compenso all’Associazione Colori Primari per
l’affidamento dell’incarico di attuazione del Piano di Comunicazione.
c) 3.000 euro come compenso all’Associazione Anima Libera per
l’organizzazione del Festival e dell’annesso Concorso a Premi;
Dal momento che il crowdfunding al quale partecipiamo è del tipo “raccogli tutto”, le donazioni ricevute saranno utilizzate per le spese di cui sopra nell’ordine in cui sono scritte. Ipotizzando ad esempio di ricevere 5.400 euro, saranno utilizzati per il 1° e il 2° Premio “ANTI-VELENI”, per il 1° e il 2° Premio FILM D’ANIMAZIONE, e i restanti 400 euro andranno al Premio MIGLIOR CORTISSIMO, che non potrà essere elargito nella sua interezza.
Comments (1)