or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Cine:porto, il cinema dove non c'è più

A campaign of
Marco Mingolla

Contacts

A campaign of
Marco Mingolla

Cine:porto, il cinema dove non c'è più

Campaign ended
  • Raised € 943.00
  • Sponsors 44
  • Expiring in Terminato
  • Type Keep it all  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Marco Mingolla

Contacts

The project

Ciné:porto è la seconda edizione di un'esperienza nata nell'estate 2018 con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza di San Vito dei Normanni alla mancanza di una sala cinematografica. In seguito alla chiusura dello storico cinema “Melacca” infatti, la città è rimasta orfana di sogni e cultura.

Di ritorno dalle esperienze fuorisede, cinque giovanissimi sanvitesi, si sono seduti attorno a un tavolo e hanno deciso di provare a ridare speranza ad un territorio che soffre sempre di più la distanza dai principali flussi di beni e di persone, l'invecchiamento della popolazione, la carenza dei servizi culturali e sociali e l'emigrazione dei giovani.

In meno di un mese, una manciata di esponenti del nuovo cinema italiano hanno raccolto la sfida e deciso di partecipare alla manifestazione. Ospiti della prima edizione: Selene Caramazza, Blu Yoshimi, Andrea Magnani, Silvia Di Gregorio, Lorenzo Lavia, Gabriele Marcello e Raffaele Passerini .

Soprendentemente la città di San Vito dei Normanni ha risposto in maniera straordinaria e complessivamente Cine:porto è riuscita a riportare al cinema più di 900 persone.

Cine:porto san vito dei normanni


Dopo l'avventurosa esperienza dell'estate 2018 ci siamo accorti che il nostro bisogno era il bisogno di un'intera comunità.

Insieme a Valentino Ligorio, project manager di "Da grande sarò un teatro" e direttore di Teatro Menzatì presentiamo il la nostra esperienza alla call di Banca Etica "Venti di Futuro" vincendola. Qualche mese più tardi, vinciamo anche PIN - Pugliesi Innovativi e dal prossimo novembre usufruiremo del budget messo a disposizione dalla Regione Puglia per realizzare una rassegna permanente all'interno di un nuovo teatro cinema che stiamo per restituire alla città.

Nell'ultimo periodo, infatti, siamo riusciti ad intercettare poltrone, schermo e tendaggi dai teatri in ritrutturazione della provincia e un nuovo cinema, oggi, è possibile!


In attesa del nuovo cinema - che sarà completamente autogestito e autocostruito da una comunità di artisti - anche quest'anno proponiamo la rassegna che, come per la prima edizione, ha l'obiettivo di favorire l'incontro fra la nuova leva della cinematografia nazionale e i ragazzi locali. Portiamo in Salento le più belle esperienze degli ultimi anni direttamente a contatto con gli appassionati e non.

Cinque proiezioni in cinque luoghi particolarmente significativi della città.


cine:porto film cinema san vito dei normanni

Contro ogni tendenza nazionale che vuole trasformare le vecchie sale abbandonate in supermercati , noi faremo di un supermercato un cinema per una notte con Bangla , la commedia vincitrice degli ultimi Nastri D'argento. Il 9 agosto proietteremo presso XFarm , un terreno confiscato alla criminalità locale e oggi azienda agricola sociale, il film su Pippo Fava, giornalista vittima di Mafia. Nella centralissima Piazza Giovanni Paolo II sarà la volta di Lucania di Gigi Roccati, accompagnato dalla performance dei ragazzi della Scuola di Pizzica di San Vito. Penultimo appuntamento con Succede nel giardino della Villa Comunale, luogo abbandonato al vandalismo; e ultimo con il film della stagione - Il primo re di Matteo Rovere - presso ExFadda , il nostro porto sicuro, il luogo da cui tutto è iniziato e in cui coinfluiranno le nostre energia già dal prossimo autunno con la nascita del nuovo Cinema Teatro. Quest'anno Cine:porto si serve della preziosa collaborazione della giornalista di Repubblica Antonella Matranga.

Dopo la fortunata prima esperienza non sono mancate le manifestazioni di sostegno da parte degli enti: quest'anno la rassegna può vantare il supporto di Apulia Film Commission, Salento Finibus Terrae, Roma Film Academy, IED e del Comune di San Vito dei Normanni.

Ma non basta.

Stiamo facendo un lavoro importante per il territorio, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti per portarlo a termine.


SOSTIENICI

Puoi sostenerci comprando la nostra cine:bag o lasciando una donazione libera. Il tuo nome sarà inserito fra i ringraziamenti e nominato durante gli appuntamenti.... ma soprattutto sarai definitivamente parte di questa avventura romantica nel cuore della Puglia.

Potrai ritirare la tua cine:bag durante agli eventi!

NOVITA': NUOVA RICOMPENSA!

Sostienici acquistando il nuovo bellissimo artwork che Rodolfo Gusmeroli ha deciso di regalare alla campagna.

I RAGAZZI DI CINE:PORTO
Marco Mingolla, Simone Saracino, Dario Romano, Francesco Massaro, Valentina Zurlo, Angelica Francavilla, Carlo D'Agnano, Chiara Mingolla, Francesca Oliva, Alessandra Pieroni , Enrico Bellinghieri e Chiara Ciccone, Gaia Strobbia (Cattive Produzioni).

Comments (11)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Mariolina  Donazione effettuata!
    • MA
      Manuel  San Vito ha bisogno di nuove idee, e non campate in aria, ma come questa, dalle parole ai fatti, maestoso Marco e l'organizzazione tutta.
      • AL
        Antonio  Promuovere azioni culturali all'interno della propria comunità significa tenerla in vita, rigenerarla e al tempo stesso lanciare un messaggio di speranza. Questo mondo non è così brutto come sembra, dobbiamo solo riscoprire la bellezza di tutto ciò che ci circonda. Forza ragazzi!
        • avatar
          Pierluigi  Daje Marco! Sei forte!!!♥️
          • VM
            Vito  Con energia, tenacia, competenza e creatività si può cambiare il mondo: e voi ne avete tanta!!! Inboccallupissimo!!!
            • avatar
              Anna  Bravi ragazzi..noi crediamo in voi San Vito ne ha bisogno💪
              • avatar
                Angelo  In gamba ragazzi. Il futuro è anche nelle vostre idee
                • ea
                  enzo  Un grande progetto ideato e organizzato da persone che hanno la passione per quello che fanno come forza trainante, merita di essere sostenuta!!! Grandi ragazzi!!!💪🏼💪🏼
                  • avatar
                    Concetta  Un progetto ambizioso portato avanti con determinazione che sicuramente darà grandi frutti. Buon lavoro
                    • LM
                      Lorenzo  Un’iniziativa che merita un grande successo! Bravi!

                      Community