oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Ciclostile, la ciclofficina popolare di Trento

Una campagna di
Ciclostile

Contatti

Una campagna di
Ciclostile

Ciclostile, la ciclofficina popolare di Trento

Ciclostile, la ciclofficina popolare di Trento

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Sport & benessere
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
Ciclostile

Contatti

Il Progetto

Ciclostile - ciclofficina popolare del Centro Sociale Bruno di Trento - è uno spazio di socialità permanente e mutualismo ad alto contenuto di biciclette. Aiutiamo chi ha bisogno a rimettere in sesto la propria bicicletta, fornendo attrezzi, conoscenze, telai e pezzi di ricambio che salviamo dal diventare rifiuti. Il tutto in maniera completamente volontaria e gratuita.

Perché una raccolta: fondi e attrezzi?

Negli ultimi mesi, tra le altre attività, abbiamo risistemato le biciclettine di una scuola materna e tenuto delle lezioni di ciclomeccanica in un centro di accoglienza dei migranti, senza chiedere assolutamente nulla in cambio. Ciò è stato possibile grazie alle donazioni (in denaro e in attrezzi, componenti e consumabili) di volontarə e amicə. Per garantire continuità al nostro progetto e mantenere efficiente la nostra ciclofficina abbiamo ora bisogno del supporto di tuttə, piccolo o grande che sia.

Una donazione in denaro o materiali può fare davvero la differenza!

I fondi saranno usati interamente per coprire le spese vive dell’officina. E se per caso hai attrezzi o una vecchia bicicletta che non utilizzi più, perché metterli a disposizione della comunità all'interno di Ciclostile?


Chi siamo?

Siamo persone che quando salgono in sella si sentono felici!

Siamo collettivo di persone libero ed informale: alcunə si definiscono ciclistə, altrə ciclistə urbanə, altrə ancora cicloattivistə, molte e molti rifuggono qualsiasi etichetta. Ci accomuna la passione per la bicicletta ed il desiderio di aiutare il prossimo! Crediamo nella necessità di dare a tuttə la possibilità di muoversi con un mezzo ecologico e sostenibile, in sicurezza e serenità. 

Ciclostile si basa sul mutuo aiuto e lo spirito di comunità. È aperta a tuttə e sono benvenuti gli scambi di opinioni e di idee, e i progetti stravaganti muniti di una o più ruote. Abbiamo allestito una piccola officina dotata di quasi tutti gli attrezzi. Lì recuperiamo biciclette altrimenti considerate rifiuto, ne immaginiamo di nuove, chiacchieriamo e programmiamo pedalate. Passa a trovarci, siamo anche simpatici! :)


Come funziona?

Nulla si compra, nulla si vende, tutto si condivide!

Ciclostile è il posto ideale per mettersi in gioco, riparare la propria bicicletta o imparare a farlo. Gli attrezzi e i materiali sono disponibili senza alcun costo: pedalare è un diritto! Chiediamo in cambio solo un po' di buon senso, tanta curiosità e pazienza di imparare l'arte della manutenzione della bicicletta. Organizziamo ciclicamente incontri, corsi e laboratori tenuti da meccanici professionisti e artisti...

Per quanto possibile riutilizziamo fino all’ultimo componente; a volte però ci capita di doverne comprarne di nuovi e per questo accettiamo donazioni libere. Basandosi sull'impegno dei partecipanti, in Ciclostile si possono compiere riparazioni che non verrebbero prese in considerazione altrove perché antieconomico, ma anche dar vita a modelli unici e personali, frutto della fantasia e della combinazione di pezzi provenienti da bici di differente foggia, colore e dimensione!


Cosa altro facciamo?

Andare in bici è un atto politico. Pedalare in compagnia è una rivoluzione silenziosa!

Non ci limitiamo alla cicloriparazione ma esploriamo insieme tutti gli aspetti collegati all’uso della bicicletta: sicurezza stradale, ambientalismo, integrazione delle fasce più emarginate della società, educazione alla cittadinanza e corsi per i più piccoli. Attraverso la ciclofficina ci impegniamo a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo quotidiano di locomozione, alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, al consumo responsabile e a combattere gli sprechi praticando il riuso. Siamo sempre aperti a nuove contaminazioni: proponici la tua!


Dove e quando?

Ciclostile è aperta a tutte e tutti, ciclisti e non, presso il Centro Sociale Bruno,  Lungadige S.Nicolò 4, nelle giornate di martedì e di venerdì, dalle 18.00 alle 20.00, ma potrete trovarci anche ad iniziative sul territorio nella città di Trento!


Cosa non facciamo?

Non siamo un negozio né un noleggio di biciclette; non siamo un’officina di riparazione.

Non puoi lasciare la tua bicicletta rotta in Ciclostile e tornare quando è pronta. I volontari possono spiegarti come fare e Ciclostile ti mette a disposizione gli attrezzi, ma sei tu a dover riparare la tua bicicletta. Se hai bisogno di comprare, vendere, noleggiare o far riparare una bicicletta, Ciclostile non è il luogo adatto. Ti consigliamo di rivolgerti a chi fa questo di professione; a Trento ci sono tante botteghe di artigianə appassionatə al proprio lavoro che consideriamo una ricchezza per la nostra comunità, e che sapranno offrirti il servizio che cerchi.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.