oppure accedi con email e password

oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Recupera la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Password inviata

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CICLOPICA. GIGANTI IN COLLINA Festival di letteratura, filosofia e arte (Amelia, 1-2-3-4 giugno 2017)

8
sostenitori
10
giorni rimanenti

"Nessuno vive in terra senza nome". Così disse Alcinoo a Ulisse, nel libro VIII dell'Odissea, nel chiedergli il suo nome. "Il nome dimmi". Qual è il tuo nome?



'Ciclopica – Giganti in Collina', nell'edizione 2017 vuole rievocare il Ciclope per eccellenza, il gigante che "non con la forza" viene ucciso, ma con l'inganno del nome. L'inganno di Nessuno. La parola, il nome, la sua ambiguità saranno i temi che ritroveremo durante tutti gli appuntamenti del festival. Dalla parola doppia di un eroe controverso, alla parola figurata dei fumetti di oggi, dalla "parola mala" del linguaggio vissuto, alla parola musicata della più nobile delle arti, fino alla parola "mangiata", che ci entra dentro e ci fa essere ciò che siamo. E per concludere, la parola del potere, che può ingannare e può salvare, fino alla parola del linguaggio riscoperto, rinato, riformato, dell'Italia dell'Umanesimo.

Non mancheranno parole cantate, nè parole recitate. Novità della III edizione sarà l'apertura del Teatro Sociale di Amelia, per ospitare uno spettacolo più che mai in tema: "Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo". Il Romeo e Giulietta.

--

Ad accompagnarci in questo percorso, i "Giganti" ospiti quest'anno:

Maurizio MAGGIANI (scrittore), Pier Luigi GASPA (saggista), Giuseppe PALUMBO (fumettista), Gennaro CARILLO (filosofo), Vittorio CELOTTO (filologo), Davide GROSSI (filosofo), Marco Moschini (filosofo), Enrica LISCIANI PETRINI (filosofa), Massimo DONA' (filosofo), Monica CENTANNI (grecista), Vincenzo VITIELLO (filosofo), Andrea TAGLIAPIETRA (storico delle idee), Antonio GNOLI (giornalista), Giacomo MARRAMAO (filosofo), Massimo CACCIARI (filosofo), Raphael EBGI (filosofo)

 

Leo SANFELICE (musicista e compositore)

Patrizia LAQUIDARA (cantante) - Ilaria FANTIN (musicista)

 

Marika PENSA (attrice)

Compagnia teatrale BEZOART – (attori) Valentina CARDINALI, Lorenzo DEMARIA, Valeria DE SANTIS, Daniele MOLINO, Maria Laura PALMERI, Nicolò PARODI, Davide GASPARRO (regista)

 

ALESSANDRO PRAYER (pittore)

 

 Mostra presso Galleria "Il GRANAIO" 


    per commentare devi fare login
      • Grazie tante!

        Ti ringrazieremo con un tweet!

        5.00
      • Grazie + Gadget di Ciclopica 2017

        Ti ringrazieremo con un tweet e riceverai UN gadget di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint.

        10.00
      • Maglietta Ufficiale di Ciclopica 2017

        Riceverai UNA maglietta di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint.

        20.00
      • Pacchetto GNOMO

        Riceverai UNA borsa + UNA maglietta di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint.

        30.00
      • Pacchetto BESTIONE

        Riceverai UNA borsa + UNA maglietta di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint. Inoltre, avrai UN posto a sedere garantito a tua scelta per lo spettacolo teatrale ROMEO e GIULIETTA.

        50.00
      • Pacchetto GIGANTE

        Riceverai UNA borsa + UNA maglietta di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint. Inoltre, avrai DUE posti garantiti a tua scelta per lo spettacolo teatrale ROMEO e GIULIETTA + DUE posti a sedere garantiti per DUE eventi a tua scelta del festival.

        100.00
      • Pacchetto TITANO

        Riceverai UNA borsa + UNA maglietta di Ciclopica 2017 che potrai ritirare durante il festival presso l'InfoPoint. Inoltre, avrai DUE posti garantiti a tua scelta per lo spettacolo teatrale ROMEO e GIULIETTA + DUE posti a sedere garantiti per TUTTI gli eventi del festival.

        150.00
      • Pacchetto CICLOPE

        Pernottamento per DUE persone durante i quattro giorni del festival, cene in compagnia degli ospiti e dello staff di Ciclopica 2017, tour guidato nel centro storico di Amelia (compresi DUE ingressi al Museo Archeologico), DUE tessere socio 2017 di AmeliaCiclopica e DUE magliette di Ciclopica 2017 che potrete ritirare durante il festival presso l'InfoPoint. Inoltre, avrete DUE ingressi per lo spettacolo ROMEO e GIULIETTA + DUE posti a sedere garantiti per TUTTI gli eventi del festival e una foto con lo Staff.

        1.000.00