oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CIAK... si va in scena!

Una campagna di
Scuola Media Marconi di Porto Sant'Elpidio

Contatti

Una campagna di
Scuola Media Marconi di Porto Sant'Elpidio

CIAK... si va in scena!

CIAK... si va in scena!

Campagna terminata
  • Raccolti € 140,00
  • Sostenitori 8
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Scuola Media Marconi di Porto Sant'Elpidio

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

Siamo gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Scolastico Comprensivo “Marconi-Rodari” di Porto Sant'Elpidio. Il bacino di riferimento dell’istituto è costituito, in primo luogo, dalla zona sud della città e anche dai quartieri di paesi limitrofi, come ad esempio Lido San Tommaso e Capodarco.

PERCHE' QUESTO PROGETTO

"CIAK... si va in scena!" è un progetto teatrale che nasce da un’analisi dei bisogni emergenti dalla stessa pratica educativo-didattica della nostra scuola che si sente più che mai chiamata a rendere operante il dettato dell’art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana dove si afferma la pari dignità sociale di tutti i cittadini e la loro eguaglianza davanti alla legge, senza distinzione di sesso, si razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Tra i nostri alunni rileviamo con sempre maggiore frequenza un senso di insicurezza, disorientamento, incertezza, indebolimento del sentimento di solidarietà e della memoria storica, una forma di “disagio” che si manifesta con comportamenti aggressivi e di bullismo a rischio di devianza, contro la quale si è chiamati a lottare, spesso con strumenti inadeguati. Una parte dei giovani vive il presente con un sentimento vivo di “consumare” la vita per soddisfare il “bisogno” di apparire, di sentirsi qualcuno, di colmare il vuoto della solitudine e dell’insicurezza.

Abbiamo pensato al Teatro, come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale,  iconico, musicale, ecc..in sintesi linguaggio multi letterale che si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare e come strumento di attivazione simbolico-semiotica, emotiva, dinamico-relazionale, culturale ed interculturale del discente.

Il mezzo teatrale diventa strumento pedagogico trasversale a tutti i linguaggi e le discipline curricolari e nello stesso tempo un modo per proporre ai ragazzi, soprattutto a quelli con un forte disagio sociale e familiare, un’alternativa di sana socializzazione e crescita ai pomeriggi in strada e a quei ragazzi che arrivati da poco in Italia hanno necessità di essere integrati ed accolti. Il teatro è quindi un  modo per educare al rispetto e alla diversità.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi serviranno a coprire i costi di alcuni consulenti esterni, tra cui un esperto in recitazione (teatro per i ragazzi), un esperto di danza, un esperto di musica.

Queste figure saranno impegnate per tutta la durata del corso: 

indicativamente dalla seconda metà del  mese di Febbraio al mese di Maggio, un pomeriggio a settimana dalle 15.00 alle 17.00.

I fondi inoltre saranno utilizzati per l'acquisto di materiale didattico: pennelli, vernici (materiale di consumo vario), noleggio amplificazione, microfoni, strumentazione musicale.

Chi c'è dietro al progetto

La Scuola Marconi di Porto Sant'Elpidio con i suoi docenti e la Dirigente Scolastica Dott.ssa Ombretta Gentili hanno ideato e promosso il progetto affinché gli studenti possano raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Saper comunicare a livello dinamico-relazionale con i simili e con gli adulti.
  2. Riacquistare identità, coscienza del proprio ruolo nel gruppo.
  3. Sentirsi persona con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo.
  4. Acquistare fiducia nei confronti degli altri e della realtà.
  5. Educare all'autonomia, alle libere scelte individuali in uno spazio di sana convivenza democratica.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Fabiola Spero possiate raccogliere i fondi necessari per questo bel progetto

    Gallery

    Community