or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network Banca Etica

Chiesa di Santa Barbara dei Cannonieri

A campaign of
La Musica Ribelle

Contacts

A campaign of
La Musica Ribelle

Chiesa di Santa Barbara dei Cannonieri

Support this project
100%
  • Raised € 10.00
  • Sponsors 1
  • Expiring in 289 days to go
  • Type Donation  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

A campaign of 
La Musica Ribelle

Contacts

The project

Ristrutturare la Chiesa di Santa Barbara dei Cannonieri e Marinai

La nostra idea di laboratorio permanente di arte varia, parte dal luogo, Infatti, solo coniugando l’arte, la cultura del territorio, coinvolgendo è integrando con il quartiere, può avere successo la nostra iniziativa.

I lavori necessari 

 La chiesa Di Santa Barbara dei Marinai è una chiesa di Napoli, con affaccio su Rua Catalana, perfettamente in asse non lineare con la chiesa di San Giacomo degli Italiani, entrambe innervate sul territorio bonificato del Mandracchio, (Si tratta della zona dell’antico approdo di “Arcina”, agganciato al Molo Piccolo da un ponte a due arcate, e il fronte a mare di Rua Catalana, sgombro delle architetture fasciste del Risanamento e le chiese chiuse ancora aperte al pubblico culto: Santa Barbara dei Cannonieri, Graziella al Porto e San Giacomo degli Italiani.)Fino al 1960, parallelamente alle attività cultuali e di assistenza ai bisognosi, governatori e confratelli organizzavano la famosa festa in onore di Santa Barbara, caratterizzata oltre che da una processione, anche dai fuochi d’artificio e dalla distribuzione di simboli e distintivi marinareschi da parte delle Associazioni dei Corpi della Marina e degli Artiglieri, è proprio partendo dal territorio è dalle attività culturali che erano svolte, che nasce l’idea di strutturare un Laboratorio Culturale Sociale.

 La Chiesa richiederebbero interventi troppo onerosi è tempi troppo lunghi per essere recuperata completamente; quindi effettueremo interventi per la rifunzionalizzazione della stessa, Infatti è nostra intenzione allestire uno studio di registrazione, una sala prove per orchestre giovanili, approntare uno spazio dove ospitare giovani attori e compagnie teatrali, organizzare e promuovere la musica, il teatro e le arti in generale, presentare libri , dischi , opere cinematografiche, ospitare relatori culturali.  La formazione e il perfezionamento di figure qualificate nel campo della musica, del canto e dei mestieri dello spettacolo sono solo alcuni degli obiettivi che il nostro progetto si prefigge, sostenere i talenti che appartengono a classi sociali che normalmente non hanno accesso a questi corsi di studio, dando vita a una politica giovanile coerente con le aspirazioni e i bisogni dei giovani di tutte le provenienze culturali, finalizzare la pratica collettiva della musica e dell’arte in generale, al recupero e prevenzione dei gruppi più vulnerabili dei nostri quartieri. Infine inserire la Chiesa di Santa Barbara nei percorsi turistici, costruendo un percorso fatto di storia e musica, a breve grazie alla concessione della  Rai di Napoli, per l’utilizzo di un mini Juke Box dell’archivio storico della canzone napoletana.

Chi Siamo 

L’associazione culturale "La Musica Ribelle" dalla sua costituzione nel 2016 ha svolto attività di promozione di concerti, manifestazioni, rassegne musicali, attività sociali con attenzione ai ragazzi delle periferie, ha collaborato con altre istituzioni e associazioni Orchestra Sociale Sanità, Coop. Semi di Pace partner del progetto “Villa Fernandes – Bene Comune”, comune di Portici, Coro giovanile della Città di Portici, e altri soggetti operanti nel terzo settore all’organizzazione di corsi di formazione e iniziative di studio e di ricerca nell’ambito musicale, particolare attenzione è stata data all’attività sociale. 

In collaborazione con “L' Arciconfraternita’ Santa Maria dell’avvocata” che ci ha affidato la chiesa, intendiamo riaprire la chiesa dopo circa 50 anni di buio, è donare al quartiere, un luogo carico di ricordi è di devozione. 

Perché contribuire al progetto? 

Per non privare i giovani di un luogo che è per loro occasione di crescita umana è professionale. Perché la cultura è uno spazio pubblico fondamentaledi cui si avverte l’esigenza ancor di più proprio in un quadro emergenziale come quello attuale. 

Ogni contributo è prezioso e indispensabile.

Ogni donazione, anche se minima, ci avvicina al momento in cui potremo ritrovarci insieme in uno spazio aperto a giovani, cittadini del quartiere, in una sede dove promuovere aggregazione e conoscenza. 

Contribuisci al progetto, diffondilo, sostieni La Musica Ribelle!

#chiesadisantabarbaradeimarinai

#OrchestraSocialeaSanità

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    Vuoi sostenere questo progetto?