oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Cercando Nuna

Una campagna di
Our Discovery Travel

Contatti

Una campagna di
Our Discovery Travel

Cercando Nuna

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 242 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Our Discovery Travel

Contatti

Il Progetto

Ci sono alcune volte in cui non vediamo l’ora di partire e altre in cui non siamo mai realmente tornati. Our Discovery Travel torna con lo zaino sulle spalle a raccontare un’altra parte di mondo.

Ci occupiamo di questo: viaggiare, raccontare le storie incredibili delle persone che troviamo sul nostro cammino e portiamo avanti progetti ambientali e umanitari principalmente legati alla riforestazione, alla tutela di ecosistemi a rischio e alla salvaguardia di comunità in difficoltà.

Con il Progetto Tree-kking 2022 abbiamo raccolto 7000 euro percorrendo a piedi 1200 km con i quali siamo riusciti a piantare più di 300 alberi nella devastata Val di Fiemme. Nel Progetto 2023 abbiamo attraversato tutta la Thailandia, il Laos, la Cambogia e il Vietnam per raccontare di come si stia facendo razzia del secondo polmone verde del mondo.

Ma di tutte le esperienze incredibili che abbiamo vissuto, alcune veramente al limite, di tutti i posti stupendi che abbiamo visitato e le persone che abbiamo conosciuto, il momento più indimenticabile resta un pasto fatto in una capanna in mezzo alla giungla vietnamita: abbiamo mangiato in terra, seduti su un tappeto, con dieci persone che non parlavano una parola di inglese. È stato un momento unico che nessuno potrà mai rivivere allo stesso modo perché l’attrice principale era la vita stessa.

Da qui nasce il progetto 2024 in Sud America: Buscando Nuna.

Nuna in linguaggio quechua significa “spirito” o “anima” e buscar significa “cercare”. Il nostro infatti sarà un viaggio alla ricerca dell'anima dei luoghi che visiteremo. Un viaggio che entrerà nella vita stessa delle persone e delle comunità che via via incontreremo sul nostro cammino. Nuna nel nostro viaggio è rappresentata come una bambina che metaforicamente cercheremo per il lungo mese di viaggio che ci aspetta. Sarà un po’ il nostro spirito guida, un promemoria continuo stampato sulle nostre magliette per ricordarci che cosa stiamo cercando. E Nuna rappresenterà anche i mille e più incontri che faremo con le persone che abitano quei luoghi e quelle terre, che sono i veri custodi di storie antiche ed esperienze reali.

Il viaggio si snoderà attraverso tutta la Bolivia e il Perù passando dai luoghi più conosciuti come il Salar de Uyuni e Machu Picchu fino alle zone più remote e impervie. Per poter essere fedeli alla nostra Nuna vogliamo immergerci e conoscere la vita quotidiana di chi abita le terre che attraverseremo. Per questo abbiamo costruito una rete di contatti e associazioni che sono attive ogni giorno nella tutela delle persone, nella salvaguardia degli animali o nell’impegno ambientale.

È così che quest’anno non ci occuperemo solo di riforestazione ma anche di sostenibilità da molteplici prospettive. “Sostenibilità” a volte rischia di essere un termine molto generico ma cercheremo di renderlo il più concreto possibile. Lo ritroveremo nei volti dei campesinas, di chi tutela le foreste o di chi scende ogni giorno in strada per supportare i più poveri. 

Non attraverseremo solo confini geografici; cercheremo di muovere nuovi passi nel modo di viaggiare. Buscando Nuna vuole promuovere e sensibilizzare a un turismo sostenibile: un approccio rispettoso che valorizza le comunità ospitanti senza compromettere la bellezza dei luoghi visitati.

Il viaggio:

Sarà un viaggio veramente molto impegnativo. Abbiamo tantissimi luoghi da raggiungere, tante comunità da incontrare e tante storie da raccontare durante il nostro mese di viaggio, dove le distanze da coprire nei paesi che attraverseremo sono veramente considerevoli. Passeremo dai 5000 metri delle Ande ai deserti boliviani alla costa marittima peruviana. Si tratta di più di 45 luoghi di interesse, una decina di associazioni da visitare ed innumerevoli condizioni climatiche diverse. 

I nostri social:

Partner locali:

Siamo felicissimi dei partner internazionali con cui abbiamo creato una collaborazione e che andremo a incontrare durante il nostro viaggio:

  • ASPEM (Bolivia & Perù): si occupano di molti progetti come la creazione di un bacino idrico per l’acqua piovana per garantire acqua potabile, educazione sulla prevenzione degli incendi, piani di sensibilizzazione e formazione. Avremo la possibilità di visitare con loro buona parte della Bolivia ed alcune zone del Perù.
  • Sanapi (Perù): il loro obiettivo è creare un’economia sostenibile in una regione poverissima attraverso l’apicoltura e la produzione di miele. In queste terre si stavano sviluppando forme di impresa dannose per l’ambiente. Sanapi ha investito in educazione e sensibilizzazione ed hanno creato una forma d’impresa con le popolazioni locali che fosse completamente in armonia con la natura. 
  • Arbio (Perù): si occupano di salvaguardia della flora ma non di alberi normali ma degli Shihuahuaco. Alberi millenari che si stima possano avere 1100-1200 anni.
  • Manthoc (Perù): associazione per il sostegno dei ragazzi e dei minori.
  • WeAreSte (Bolivia): andremo a vedere una casa circunstancial che si occupa di tutela e protezione di bambini vittime di abusi o di abbandoni.
  • Amazon Shelter Perù (Perù): si occupano di tutela degli animali nella foresta amazzonica peruviana. Il loro lavoro è essenziale per salvaguardare le specie più a rischio a causa della deforestazione e del bracconaggio.
  • Red De Arboles (Perù): hanno dei progetti di riforestazione in Perù ed in Colombia. Avremo il piacere di passare a visitare uno dei loro siti di riforestazione.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    Vuoi sostenere questo progetto?