oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Cercando Bernadette

Una campagna di
Bruno Di Marcello

Contatti

Una campagna di
Bruno Di Marcello

Cercando Bernadette

Cercando Bernadette

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.395,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Bruno Di Marcello

Contatti

Il Progetto

“Imperfetta, ribelle e anticonformista", così, in questo viaggio alla ricerca della verità, il famoso biblista Alberto Maggi smonta tutti i cliché costruiti negli anni sulla figura di Bernadette Soubirous, la bimba che vide la Madonna, e chiarisce i misteri che si celano dietro la sua esperienza mistica, portandoci lui stesso in giro sui veri luoghi dove la storia si svolse.

L'idea del documentario prende le mosse dal libro scritto da Maggi dopo anni di minuziosi studi sulla vita della santa e intitolato "Bernadette - la vera storia di una santa imperfetta", pubblicato da Garzanti e primo in classidica per molti mesi.

Dal libro "Chi non muore si rivede" sempre di Alberto Maggi, nel 2020 è stato tratto il film "Un eretico in corsia" con Ciro Scalera, Ninni Bruschetta, Mauro Serio e Fabio Ferrari.

Alberto Maggi sul set del film Un eretio in corsia

PERSONAGGI

Marie Bernarde Soubirous, detta Bernadette, nata a Lourdes, in Francia, il 7 gennaio 1844, è stata proclamata santa da papa Pio XI nel 1933.

È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle). Tali visioni riguardano una "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, cui l'allora quattordicenne Bernadette ha assistito. Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

Alberto Maggi, nato adAncona il 6 novembre 1945, è un teologo, biblista cattolico e religioso dell'Ordine dei Servi di Maria. Dal 1995 dirige il Centro studi biblici Giovanni Vannucci a Montefano (MC), dove insieme al confratello Ricardo Pérez Márquez si dedica alla divulgazione degli studi biblici attraverso incontri, pubblicazioni e trasmissioni radiotelevisive. Ha scritto 26 libri tra cui "Bernadette - la vera storia di una santa imperfetta", Garzanti, 2022.

CREW

BRUNO DI MARCELLO regista, è alla seconda esperienza con padre Alberto Maggi, dal cui libro "Chi non muore si rivede" ha trattoi il film "Un eretico in corsia" (2020). Autore di documentari e cortometraggi, opera principalmente in televisione come regista di trasmissioni come "Sulla via di Damasco" (RAI3) , "Generazione Z" (RAI2), "O anche no" (RAI2).

BUDGET & TIMELINE

La storia c’è, i personaggi anche. Mancano poco più di due mese alle riprese, quindi ancora tanta strada da fare, iniziando dai biglietti aerei per Lourdes per tutta la troupe. 

Abbiamo bisogno del vostro aiuto per finanziare questo documentario!

I soldi raccolti servirebbero per:

  • Viaggi e soggiorno
  • Affitto del materiale
  • Compenso troupe
  • Spese di produzione e post-produzione (montaggio, musica, ecc.)
  • Campagna festival e distribuzione

RISCHI E SFIDE

Riusciremo a portare avanti questo documentario, siamo una squadra mirata tutti allo stesso obbiettivo: fare ciò che amiamo e creare un’opera di cui saremo fieri. Ciò nonostante, fare un documentario indipendente all'estero significa che tutto può succedere, ma ogni cosa che affronteremo sarà un’opportunità per scavare più a fondo e pensare fuori dagli schemi. Le vostre donazione renderanno ciò ancora più semplice.

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • LB
    Luciano La gratitudine per il lavoro di Alberto MAGGI è immensa. Per il bene che ha portato a me e mia moglie Maria José. Grazie per qs progetto
    • PG
      Paolo Progetto da Oscar
      • MD
        Maria In bocca al lupo!
        • AV
          Andrea Sono felice di esserci!🤗🤗🤗
          • avatar
            Ettore Sono felice di poter contribuire a questo progetto, soprattutto per la grande stima e gratitudine che ho verso Padre Alberto!

            Gallery