or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Centro Eco-Turistico-Culturale ... nella giungla messicana

A campaign of
Agnese Soncin & Sebastian O'Hea

Contacts

A campaign of
Agnese Soncin & Sebastian O'Hea

Centro Eco-Turistico-Culturale ... nella giungla messicana

Support this project
15%
  • Raised € 2,455.00
  • Target € 16,000.00
  • Sponsors 33
  • Expiring in 85 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Travel & adventure
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Agnese Soncin & Sebastian O'Hea

Contacts

The project

Il progetto consiste nel sviluppare un centro eco-turistico-culturale nella giungla della regione di Oaxaca ( Messico), impregnato da un’atmosfera artistica e sorretto da principi permaculturali e di autoproduzione.

.             .      .

.

Albero terreno . .

.huanacaxtle        .fiume del terreno   .una comoda roccia
nel terreno.           nel terreno.        nel terreno.

.

ECOTURISMO:

L’ecoturismo o turismo ecologico è l’ attività turistica che si sviluppa cercando di alterare l’equilibrio del medio ambiente il meno possibile ed evitando danni alla natura. Si tratta di una tendenza che cerca di rendere compatibile l’industria turistica con l’ecologia .L’ecoturismo è vincolato da un senso etico che, oltre al benessere del viaggiatore, tenta promuovere il benessere delle comunità locali autoctone e la preservazione dell’intorno naturale.

Quali sono alcune caratteristiche per far si che sia un centro ECOTURISTICO?

  • Biocostruzioni : strutture edilizie con materiali e tecniche biocompatibili come bambù, adobe, foglie di palma, bahareque e tutti i materiali organici che il luogo offre nella sua unicità
  • Bagni secchi : ideati per generare compost e limitare il consumo di acqua
  • Prodotti biodegradabili : shampoo, saponi, dentifrici, detersivi e biocombustibile
  • Biodigestori : per generare gas da utilizzare per cucinare o acqua calda e trarre fertilizzante per il cultivo.
  • Recupero acqua piovana : per bagni, cucine e irrigazione di cultivi
  • Energia rinnovabile : come quella solare, eolica ed idrica
  • Collaborazione con la comunità circostante : offrire alle persone che abitano la comunità dove viene ospitato il centro ecoturistico- culturale possibilità di impiego e/o scambio di saperi.

Queste sono alcune strategie che vogliono essere esempio ed esperienza per il visitatore, dando la possibilità a quest’ ultimo di riprodurle in altre realtà.

.            .

.esempio di un sistema di 
recupero d'aqcua piovana.          .esempio di un bagno secco, 
                                       bagno compost.

Come sarà composta la zona ABITATIVA?

Il cuore del terreno sarà destinato al ricevimento di ospiti che alloggeranno in bungalow, case sugli alberi, glamping, abitazioni famigliari curate con dettagli unici.

Si progetta la costruzione di aree comuni come cucina, sanitari e sala ricevimento.

Un’altra zona sarà destinata allo sviluppo di case per volontari che verranno a collaborare con il progetto per tempi brevi e/o prolungati.

Infine un’area del terreno è destinata per la costruzione di case private per i residenti del progetto.

.


.esempi della bioarchitettura che s'intende sviluppare.

Come viene inserito l’aspetto CULTURALE ?

TAPPA YOGA

Sviluppo di uno spazio dove poter ospitare workshop, lezioni e ritiri di Yoga. La costruzione è pianificata come spazio senza pareti per poter unire il piacere del movimento con il piacere dei cinque sensi nell’essere circondati dalla selva Oaxaqueña.

Questo spazio è destinato, inoltre, ad altre attività come conferenze, seminari, workshop di varia natura.

.esepmpi della struttura polifunzionale 
dove si terranno i seminari di yoga.

TAPPA TEATRO

Prendendo ispirazione dalla cultura mongola con le proprie case nomade chiamate YURTE e dell’architettura africana, progettiamo un teatro che possa essere cerchio di storie , dove le arti performative trovino il proprio spazio d’ espressione e condivisione.

Noi due, Agnese Soncin e Sebastian O’Hea Suárez, ideatori del progetto Crowdfunding e soci del progetto “Centro ecoturistico-culturale”, abbiamo le radici nelle arti performative, in specifico, nel teatro. L’idea è costruire un teatro circolare con lo scheletro di bambù, la pelle di adobe e la testa di foglie di palma. Questo spazio vuole essere nido di spettacoli, performance, laboratori teatrali, di danza, di circo e residenze artistiche.

Oltre ad essere la casa del teatro, questo luogo vuole essere rifugio per mostre, concerti, proiezioni ed esposizioni.

.

.esempio d'architettura africana, dalla 
quale si prenderá spunto per la costruzione del teatro.

.

.intero del teatro, spazio polifunzionale.

TAPPA MEDITAZIONE e SENTIERI ARTISTICI

Sviluppo di varie zone intime e silenziose nelle quali ritirarsi per meditare. L’idea è che queste aree siano “stanze naturali”, intervenendo il meno possibile con la costruzione e lasciando spazio alla creatività della vegetazione che abita questa terra fertile. Le varie aree vengono collegate da sentieri sensoriali e artistici: nel cammino potresti incontrare un coccodrillo costruito di legno, una statua o una pozza d’acqua sotto un albero di cacao dove sederti e goderti un quadro appeso al suo tronco.

Perché la PERMACULTURA può essere base solida di questo progetto?

La permacultura è un sistema di progettazione per la creazione di insediamenti umani sostenibili, un approccio pratico alla vita quotidiana. E’ ecologia applicata.

Essa ci insegna che la biodiversità non è un limite ma un vantaggio e con essa si può imparare a tessere relazioni utili in modo che il sistema possa rigenerarsi di forma autonoma, mantenersi nel tempo e creare scambi ricchi ed articolati. Principi che si oppongono alla monocoltura e all’agricoltura intensiva.

. .

                           .vegetazione nel terreno.

Si occupa di piante, animali, edifici ed infrastrutture considerando quest’ultimi elementi possibili relazioni che si possono stabilire in base al modo in cui sono collocati in una determinata area affinché ognuno sia di supporto all’altro.

L’osservazione prolungata e ponderata dei sistemi naturali è la base di questo approccio e permette d’incrementare la produzione di alimenti in misura maggiore rispetto a quanto avviene generalmente in natura.

.

.albero di banano nel terreno.    .esempio di disegno permaculturale.

E’ un lavora CON la natura piuttosto che CONTRO. In questo modo la terra non viene impoverita dalla sua fertilità ma viene stimolata per rigenerarsi e divenire permacultura : cultura permantente.

. . ,

.vegetazione nel terreno.

Cacao, mango, caffè, mamei, banano e guaiva sono esempi di piante native di questa area e già presenti nell’ecosistema. Inoltre, terra fertile per la crescita di bambù ( elemento principale per la costruzione).

Una parte del terreno sarà destinata ad essere RISERVA NATURALE, questo implica che non verrà coltivata o costruita ma lasciata intatta.

.

.il terreno nel suo stato attuale, selvaggio.

…un’altra colonna che sorregge il progetto: LABORATORI ARTIGIANALI DI AUTOPRODUZIONE.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

LABORATORIO DI CERAMICA

LABORATORIO DI COSMETICA NATURALE

LABORATORIO DI PRODUZIONE ALIMENTARE

.

.banane cresciute nel terreno.         .cacao cresciuto nel terreno.

LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO

OAXACA:

Collegamenti

.

Com è la situazione ad oggi?

Ad oggi il terreno è interamente vergine : non vi sono costruzioni, sentieri per percorrerlo, luce, gas ed elettricità.

A febbraio 2021 vogliamo iniziare con un gruppo di volontari a vivere in tende di campeggio e glamping per avviare il progetto. I primi passi saranno la costruzione di stanze, bagni secchi (bagni ideati per produrre compost per il terreno) e una cucina comune, oltre all’istallazione di leletricitá e la preparazione di una strada per auto. Una volta soddisfatte le esigenze basiche, il via ai lavori di progettazione e costruzione sopracitati.

Perché un crowdfunding?

Insieme a 7 soci quest’anno abbiamo investito per l’acquisto della terra.

Oggi vogliamo raccogliere fondi per aquistare un mezzo che ci permetta iniziare la fase di progettazione e lavoro sul campo del terreno.

Abbiamo scelto la modalità crowdfunding perché crediamo nell’ unione che genera forza. Troviamo coerente questo principio con ciò che vogliamo costruire: uno spazio di condivisione di saperi che unendosi possano creare un’alternativa sociale ed educativa.

Come verrà investito il denaro?

Il denaro verrà investito nell’acquisto di un mezzo di trasporto necessario per iniziare il progetto. Abbiamo scelto di acquistare una PICK UP doppia cabina date le condizioni attuali del terreno ed il bisogno di  trasportare materiali da costruzione. E’ fondamentale possedere un mezzo di transporto, inoltre, per gli spostamenti ai centri abitati sopra elencati e per transportare al terreno i visitanti e volontari.

Una percentuale del ricavato, invece, verrà destinato alle spese del crowdfunding.

A chi viene donato il denaro?

Agnese Soncin :

Sono nata a Bra ( Italia) e ho 24 anni, arrivo da una formazione in lingue straniere ( Francese, Spagnolo, Inglese) e in lettere moderne. Il teatro m’accompagna da tutta la vita. Iniziato come laboratorio amatoriale si trasforma in terapia portandolo in carcere e nelle comunità e cooperative. Nel 2016 diventa il nucleo fondamentale della mia vita iscrivendomi all’università di arti perfomative di Torino ( Atelier Teatro Fisico) che frequento per 3 anni. Ho conosciuto di forma approfondita la  Commedia dell’Arte, a Parigi ( AIDAS).

Da un paio di anni il mio interesse si dirige anche verso la permacultura, la cucina, la cosmetica naturale e la biocostruzione.

Ho scelto d’iniziare questo progetto con l’intenzione di creare relazione tra arte e natura, un luogo dove la creatività possa essere sinonimo d’espressione e di rivoluzione. Uno spazio dove sperimentare e sperimentami in relazione all’altro ( che sia pianta, uomo o animale),  uno spazio di ricerca artistica, sociale e spirituale dove la collaborazione possa essere madre e il dubbio padre.

Sebastian O’Hea Suárez :

Sono nato nel 92 in Messico. Ho cominciato a formarmi nelle arti performative nel 2011, partendo con il circo per poi scoprire e approfondire il clown, il teatro físico e la danza. Nel 2013 mi sono trasferito in Italia. Ho studiato e colaborato in Messico, Spagna, Italia, Svizzera e Francia con diversi maestri di diverse discipline. Una grossa parte della mia formazione la devo all' Atelier di teatro físico di Philip Radice a Torino. Gli ultimi anni ho lavorato con 2 compagnie diverse presentando "Il Malato Immaginario" ed "Uroboro".

Oggi, dopo parecchi anni, sono tornato nell mio paese d'origine e sono in cerca di fondere quello a cui fin'ora mi sono dedicato, le arti, con una forma di vivere alternativa, in contatto con la natura, sperando cosí d'adottare nuove abbitudini che possano andare piú d'accordo con il periodo storico in cui viviamo. https://sebastianohea.com/

Neosposi, artisti, viaggiatori e sognatori. Insieme vogliamo creare un’opportunità per riconoscerci e condividere.

Se non sei d’accordo con la realtà in cui abiti, vai e creane un ‘altra. Eccoci, dopo aver attraversato l’Oceano nel mezzo di una pandemia, a creare una nuova realtà. Eccoci, questi siamo noi.

E per chi supporta ...RICOMPENSE!!

*La maggior parte dei prodotti sono artiganato fatto a mano, pezzi unici. Perció i disegni e colori finali potrebbero leggermente cambiare rispetto a quelli presentati nelle fotografie.

.

10 €

Chiamata per ringrazziare e chiacchierare sul progetto

.

20 €

1 Set di 6 Posa bicchieri (fibra vegetale) + 1 Mosaico calamita

o

1 Portamonete + 1 Mosaico calamita

.

40 €

1 Pashmina o 1 Quaderno dipinto a mano in carta Amate

.

60 €

1 Maschera in legno

o

1 Stampa su carta Amate di 60x40

.. .

.

80€

1 Quaderno dipinto a mano in Amate + 1 Borsa ricamata a mano

o

1 Guanto da Cucina ricamato a mano

.

.

100 €

1 Camicia uomo o donna + 1 Quaderno dipinto a mano in Amate

.

. .

.

150 €

1 Portafoglio uomo + 1 Pashmina + 1 Stampo su carta Amate di 60x40

.

.

170 €

1 Poncho in lana + 1 Quaderno dipinto a mano in Amate

.

.

200 €

1 Vestito donna ricamato a mano o Camicia elegante uomo  + 2 Mascherine

. .

.

. .

.

250 €

1 Poncho in lana + 2 Federe cuscino ricamati a mano

.

300 €

1 Dipinto di artista su Carta Amate (60x80)

..

350 €

1 Dipinto di artista su Carta Amate (60x80) + 1 Camicia Uomo o Donna ricamata

.  .

.

400€

1 Tovaglia riccamata a mano (1m x 1m ) + 1 Set di 6 posa bicchieri in fibra vegetal

.

.

500€

1 Amaca matrimoniale in cottone + 1 Centro tavola ricamato a mano di 2m.

.

.

1000 €

1 Set di 6 posa bicchieri + 1 Centro tavola ricamato + 1 Camicia uomo + 1 camicia donna ricamata + 2 Federe per cuscini ricamati + 1 Dipinto di artista su Carta Amate + 1 Poncho in lana + 1 Amaca matrimoniale in cotone + 1 Soggiorno di una settimana per 2 persone nel Centro (vitto e alloggio)

+. + + . + .  + + . +

.                         .           .

.   .            .           .

Support this project

Rewards

Choose this reward
€10.00

Chiamata per ringraziare e chiacchierare sul progetto

LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€20.00

1 Set di Posa bicchieri in fibra vegetale + 1 Mosaico calamita o 1 Portamonete + 1 Mosaico calamita

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€40.00

1 Pashmina o 1 Quaderno dipinto a mano in carta Amate

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€60.00

1 Maschera in legno o 1 Stampa su carta Amate (40x60)

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€80.00

1 Quaderno dipinto a mano in Amate + 1 Borsa ricamata a mano. Oppure 1 Guanto Cucina ricamato a mano

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€100.00

1 Camicia Uomo o Donna + 1 Quaderno dipinto a mano in Amate

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€150.00

1 Portafoglio uomo + 1 Pashmina + 1 Stampo su carta Amate 60x40

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€170.00

1 Poncho in Lana + 1 Quaderno dipinto a mano in Amate

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€200.00

1 Camicia uomo elegante o 1 vestito donna ricamato a mano + 2 Mascherine ricamate

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€250.00

1 Poncho in Lana + 2 Federe per cuscini ricamati a mano

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€300.00

1 Dipinto d'artista su carta Amate (60x80)

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€350.00

1 Dipinto d'artista su carta Amate (60x80) + 1 Camicia uomo o donna

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€400.00

1 Tovaglia ricamata a mano (1m. x 1m.) +1 Set di Posa bicchieri in fibra vegetale

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€500.00

1 Amaca matrimoniale in cotone + 1 Centro tavola ricamato a mano (1.80)

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select
Choose this reward
€1,000.00

1 Set di 6 posa bicchieri + 1 Centro tavola ricamato a mano + 1 Camicia uomo + 1 Camicia donna + 2 Federe cuscini +1 Dipinto su Amate + 1 Poncho in lana + 1 Amaca matrimoniale + 1 Soggiorno di 1 settimana per 2 persone nel Centro (vitto e alloggio)

ARTIGIANATO MESSICANO
LE FOTO DELLE RICOMPENSE SONO A FONDO PROGETTO

Select

Comments (30)

Per commentare devi fare
  • ET
    Enrico Buona Fortuna!!!
    • avatar
      Agnese Grazie Enrico!
      2 days, 18 hours ago
  • PS
    Paolo Ciao Ragazzi, questa è la nostra donazione (mia e di elena). Dai che il PICK UP arriva!!!!
    • avatar
      Agnese Grazie Belli!
      2 days, 18 hours ago
  • avatar
    Mirko pashmina! Merda merda merda ragazzi!
    • avatar
      Agnese Grazie Mirko, a breve la pashmina. Un abbraccio
      5 days, 13 hours ago
  • SC
    Sara <3 <3 <3
    • avatar
      Agnese <3 grande come un elefante grande!
      5 days, 16 hours ago
  • EM
    ELISA Ciao Agnese!! Non so se ti ricordi di me, ho partecipato al primo anno di laboratorio teatrale col gruppo Yepp portapalazzo. Sono molto contenta di sapere che ti sei sposata e trasferita in Messico! Il progetto mi sembra davvero interessante e ammirevole!! Anche se non ho fatto la donazione di 10€ mi piacerebbe lo stesso ricevere la chiamata con chiacchiere sul progetto così mi racconti meglio ahah :D Il mio numero è 3393757276. Spero di sentirti presto e buona fortuna per tutto!! Elisa Mercanti
    • avatar
      Agnese Certo che mi ricordo di te, colombina tamarra!! Che bello leggerti, grazie per il tuo appoggio, é prezioso! Sicuramente arriverà la chiamata, a breve arriveranno le ricompense!!Ti aspetto a braccia aperte!!
      5 days, 19 hours ago
  • avatar
    Giulia In bocca al lupo!!!
    • avatar
      Agnese Giulia! Grazie!
      5 days, 19 hours ago
  • avatar
    Alberto In bocca al lupo per il vostro futuro !!!!
    • avatar
      Agnese Grazie Alberto!
      5 days, 21 hours ago
  • avatar
    Sabrina Dolcissima Agnese, ti auguro che il tuo coraggio e la tua creativitá ti guidino sempre verso sogni meravigliosi come questi! In bocca al lupo ragazzi!!!!! E diffondete anche il Feldenkrais oltre allo yoga, ahahahah!! Un bacione grande
    • avatar
      Agnese Grazie Sabrina, volentieri, solo che abbiamo bisogno di te per diffondere il Feldenkkrais. Ti aspettiamo!
      5 days, 21 hours ago
  • avatar
    simona credete nel sogno e certamente si avvererà! gli amici ci sono un abbraccione forte
    • avatar
      Agnese Grazie, vi sentiamo belli forti fin qui!
      6 days, 1 hour ago
  • AS
    Andrea Buona fortuna ragazzi! 😉
    • avatar
      Agnese Grazie amico mio :)
      6 days, 1 hour ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

12. Consumo e produzione responsabili

Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

15. Vita sulla terra

Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

Vuoi sostenere questo progetto?