oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Centro di Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Una campagna di
Irene Sibella & Veronica Giovannetti

Contatti

Una campagna di
Irene Sibella & Veronica Giovannetti

Centro di Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Centro di Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

Campagna terminata
  • Raccolti € 670,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Startup & business

Una campagna di 
Irene Sibella & Veronica Giovannetti

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO

Ciao! Siamo le Dr.sse Irene Sibella e Veronica Giovannetti, Psicologhe specializzande in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico. Entrambe ci siamo laureate presso l’Università degli Studi di Pavia e sin dai tempi del tirocinio post-lauream ci siamo avvicinate all’affascinante mondo della Neuropsicologia, al punto che abbiamo deciso di coltivare questo interesse conseguendo un Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica.

Accostandoci a questa realtà ci siamo rese conto di quante persone siano colpite da patologie neurologiche, quali ad esempio Traumi Cranici, Ictus e Demenze: l’ictus rappresenta la quarta causa di morte e la principale fonte di disabilità in Italia. Più della metà degli individui colpiti da ictus mostra disfunzioni a livello cognitivo (Hofgren et al. 2007; Nys et al. 2007), la cui tempestiva identificazione è di fondamentale importanza per un trattamento riabilitativo efficace (Skidmore et al. 2010). Pensate che il tasso di mortalità per queste patologie nel territorio pavese supera addirittura del 3,2% quello dell’intera regione Lombardia!

Da qui nasce la nostra consapevolezza di quanto sia importante sostenere e supportare le persone che hanno queste difficoltà, sia nella fase iniziale di Valutazione che in quella successiva (forse la più importante) di Riabilitazione. Ed è così che stiamo progettando l’apertura di un Centro di Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica.  

MISSION

Il nostro Centro si propone di dedicarsialla pratica Neuropsicologica, sviluppando così una competenza specialistica in materia in grado di sostenere una presa in carico della persona più consapevole ed efficace. L’aspetto riabilitativo sarà centrale poiché per ogni paziente saranno ideati dei percorsi specifici ed individualizzati per garantire una migliore qualità di vita.

Inoltre, è necessario considerare anche la sofferenza emotiva e psicologica che spesso si accompagna a queste patologie, non solo nel paziente ma anche nei caregivers, che spesso si trovano di fronte a situazioni di difficile gestione per cui servirebbero competenze e conoscenze che non sempre possiedono. Dunque, è proprio per rispondere a queste esigenze che abbiamo pensato di  organizzare anche cicli di incontri dedicati ai caregivers che avranno come oggetto tematiche relative alle patologie in esame.

Nel nostro Centro, quindi, ci proponiamo di:

  • Eseguire valutazioni di screening e di approfondimento (tramite l’utilizzo di Test Neuropsicologici) per delineare il quadro diagnostico del paziente
  • Informare pazienti e familiari rispetto alle difficoltà che dovranno affrontare
  • Progettare percorsi riabilitativi individualizzati
  • Offrire percorsi di supporto psicologico rivolti sia a pazienti che a familiari
  • Organizzare gruppi psicoeducativi rivolti ai familiari e a chiunque voglia partecipare

VISION

La base teorica che guiderà gli interventi del nostro Centro sarà ispirata al rispetto dell’individualità. Il rigore sistematico e procedurale che caratterizza il momento valutativo sarà finalizzato a creare un progetto riabilitativo che non può prescindere dall’unicità della persona e della sua storia di vita. Neuro-riabilitazione, infatti, significa mettere in sintonia l’individuo con le possibilità che ha e generarne di nuove. Da qui si comprende come l’intervento non possa ridurre l’esperienza ed il disagio del paziente a mere categorie diagnostiche ma debba favorire l’emergenza di nuovi modi di fare esperienza cercando di risintonizzare il soggetto ed il nuovo mondo che gli si appalesa. L’individuo non è solo sostanza pensante ma anche corpo vivo che abita il mondo e dunque un intervento riabilitativo adeguato non può escludere il contesto di vita del paziente: essere “malati” significa spesso perdere una parte del proprio mondo, pertanto il fine ultimo della riabilitazione potrebbe essere quello di consentire una ri-progettazione dell’individuo.

COME INTENDIAMO SPENDERE I FONDI

Il denaro che verrà raccolto su questa piattaforma sarà utilizzato per:

  • Affittare la struttura che ospiterà il nostro Centro nell’attesa di diventare autonome
  • Rendere accogliente ed utilizzabile la struttura (arredi, piccoli lavori di ristrutturazione, materiale di lavoro)
  • Acquistare materiale necessario alla pratica Neuropsicologica (test)
  • Investire in pubblicità e comunicazione

PERCHE' CI SERVE IL VOSTRO AIUTO

Per tutte queste ragioni, il vostro contributo, anche il più piccolo, sarà per noi fondamentale, un primo mattoncino per la costruzione di questo nostro sogno. È importante per noi aumentare la sensibilità delle persone e dei professionisti circa questi temi, sempre di maggior rilievo. Dunque, il vostro aiuto sarà prezioso e ci permetterà di cominciare un percorso in cui crediamo e che va oltre quello che si definisce comunemente “professione”.

GRAZIE!

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Federica poco ma spero che comunque vi siano utili. un abbraccio Fede Alino &
    • EF
      Erica Auguriiiiii!!!!E che questo progetto diventi realtà!! Eri, Nico, Lu e Anna
      • avatar
        Pietro Ciao, ti meriti il contributo perché sei bravissima, e poi la neuropsicologia è importante, serve tantissimo anche come terapia, non ci capisco niente e mi servono delle neuropsicologhe! In bocca al lupo. :)* Pietro

        Community